Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:36




Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Nuova avventura 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli e considerazioni.
Ho allevato in passato ibridi ovaioli e Livorno utilitaria, avevo molte uova, ma in quanto a riproduzione non ho mai avuto nessun successo.
Da un po di settimane, nel tempo perso sto risistemando il pollaio, formato da una zona di riposo con posatoio e nido di 1.8 x 1.6 metri circa 3 mq, inserita all'interno di una struttura più grande in legno e muratura.
Esternamente ho circa 25-30 mq di prato cintato per far razzolare gli animali.
Vengo al dunque, vorrei allevare una razza, precisamente Livorno collo oro per avere uova ma anche per avere esemplari puri da poter riprodurre più avanti. Ho preso contatti con un allevatore ed ho trovato dei pulcinotti di collo oro nati il 2 Aprile (adulti costano veramente troppo). Non ho mai avuto esperienza con i pulcini, secondo voi più esperti, potrei riuscire nell'impresa? O mi morirebbero tutti? Quali accorgimenti dovrei usare per allevarli al meglio? Avrei a disposizione 6 femmine ed un maschio di circa 35 giorni ( dovrei ritirarli sabato 7 Maggio ).
Grazie a tutti dell'attenzione

Gianluca

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


30/04/2016, 8:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2016, 13:17
Messaggi: 194
Località: Formia
Formazione: Laureato
Rispondi citando
Ciao , anch'io sto iniziando come te , stavo cercando dei polli e mi sa che faro la tua stessa scelta , aiutati dalla bella stagione non penso che si abbiamo particolari problemi a portarli su .


30/04/2016, 15:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Già il problema è che non ho mai maneggiato pulcini, non saprei se tenerli in una gabbia oppure direttamente nel ricovero notturno del pollaio. Lettiera? Alimentazione? Continuo con la prima alimentazione? L'allevatore mi ha mandato le foto dei riproduttori e dei pulcini e sono bellissimi, mi dispiacerebbe fare una qualche svista e vederli morire.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


01/05/2016, 15:14
Profilo

Iscritto il: 12/04/2016, 17:42
Messaggi: 104
Località: Rovereto, (TN)
Rispondi citando
Tranquillo perché per farli morire bisogna farne molti di errori e credo che basta averne cura ele solite e piccole attenzioni che se leggi qualche articolo saranno semplici e poche


01/05/2016, 16:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2013, 18:11
Messaggi: 815
Località: LODI
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Chiedi all'allenatore cosa mangiano,giusto per sicurezza, magari sono abituato con lo sdaribato e faranno fatica ad accettare lo spezzato, almeno per un po' continua la stessa dieta. Mettili già nel ricovero finale è tieniti per dentro per qualche giorno, così si abitueranno all'area. A 35 gg sono già grandicelli, se il clima non peggiora e se stanno tutti assieme non avranno problemi. Tutto qui.


02/05/2016, 0:22
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Caro Gianluca ...intanto vorrei sapere come è finita con le siciliane....per quanto riguarda il tuo problema ....ti do alcuni consigli ..personalmente li terrei in un posto riparato ....sono piccoli e piu esposti a malattie o predatori e quant'altro ....come alimentazione usa un mangime primo periodo fino a circa un mese e mezzo ....poi passa al secondo periodo .....personalmente eviterei di farli andare nel prato prima dei due mesi .....tieni molto pulito il fondo ....l'acqua ......aggiungi un po di aceto di mele e cambiala spesso ...se sono nati da incubatrice aggiungerei delle vitamine ....tipo quelle che si usano per gli uccelli in gabbia vanno benissimo. un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


02/05/2016, 7:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao e grazie a tutti,
@Patty81, il ricovero completamente ricoperto di rete quadra 2x2cm, non dovrebbe entrarci nemmeno un topo. Pensavo però che cosi piccoli non riuscissero ad arrivare ai posatoi (h 80cm), per l'alimentazione oggi chiedo che tipo di mangime somministra e cercherò di somministrarlo uguale fino ai 45gg circa per poi cambiare con il secondo periodo.

@Dario53, Ciao e grazie ancora per l'attenzione, le siciliane le ho mollate perchè doveva ancora incubare e per la lontananza. Ho trovato un allevatore di collo oro vicino a me e mi son deciso per loro. Per il razzolamento sul prato va evitato per la coccidiosi? Mentre la lettiera? Truciolo di legno può andare? Ma riescono ad appollaiarsi sui posatoi cosi piccolini? Oppure devo costruirne uno piu basso?

Grazie
Gianluca

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


02/05/2016, 11:42
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Gianluca....esatto a questa eta il pericolo coccidiosi e un aspetto molto importante ed è meglio evitare qualsiasi ti po ti contatto va bene il truciolo di legno ...lascia perdere i posatoi dormiranno a terra tutti insieme ...occhio all'alimentazione ...un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


02/05/2016, 12:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2013, 18:11
Messaggi: 815
Località: LODI
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Anche io confermo che i posayoi ancora non servono, tanto forniranno tutti rannicchuati per tenersi al caldo


02/05/2016, 12:34
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ciao Dario hai aperto un ottimo argomento ossia la presunta fragilità dei pulcini nati in incubatrice. Io trovo sia una falsa credenza. Come tutti sappiamo infatti le galline non allattato e quindi non passano alla prole alcun tipo di anticorpo o nutriente che possa avvantaggiarli. Anzi a differenza dei pulcini allevati in ambiente "controllato" potrebbe essere la chioccia stessa veicolo di varie patologie. Non è per fare polemica , probabilmente hai poca dimistichezza con i pulcini nati in incubatrice.


02/05/2016, 12:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy