Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:42




Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo
Nuova avventura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/05/2015, 17:46
Messaggi: 463
Località: Palermo
Formazione: Anestesista Rianimatore
Rispondi citando
maricri ha scritto:
Concordo con Pietro dal punto di vista che ha esposto ossia della risposta anticorpale in presenza di un certo numero di patogeni.ma questo non dipende dal fatto che i pulcini nascano naturalmente o artificialmente dal momento che messi nelle stesse condizioni avrebbero uguali reazioni.si parlava di vitamine , ma queste andrebbero somministrate a qualsiasi pulcino che nne avesse bisogno a causa di un' alimentazione carente.l pulcini nati in ambiente controllato non rischiano granché e nutriti con un mangime bilanciato non hanno bisogno di integrazioni. Mi preme dire che non sono io che sostengo le " tesi" che ho esposto , non sono certo farina del mio sacco . Mi sarebbe piaciuto un dibattito senza considerazioni e provocazioni sul piano personale. Per quanto riguarda franchi tiratori e lecchini io potrei certamente, agli occhi di certa gente, apparire un franco tiratore. Lecchina proprio non direi. Né ho visto lecchini. Anzi mi sarei aspettata tutt' altro scenario. E con questo ho davvero concluso. Promesso.


Concordo senz'altro con la risposta di Maricrì, non c'è dubbio che se messi nelle stesse condizioni avrebbero la stessa reazione, ma sta proprio lì il problema: di fatto non sono nella stessa situazione ambientale e quindi diversa sarà anche la velocità della risposta e della produzione anticorpale.
Poi, se mi è consentito esprimere un parere su altro, poiché a Maricrì si potrebbero attribuire forse tratti distintivi diversi ma non certo il lecchinaggio, penso che probabilmente questa parola avesse altri destinatari; comunque non mi permetto di entrare in una querelle che di certo non mi appartiene. Saluti Pietro


04/05/2016, 13:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Non preoccupatevi, capisco che ogni tanto ci possa scappare una discussione anche OT.
Tornando indietro, oggi ho sciolto calce idrata in acqua e ho spennellato tutti i vecchi legni del tetto che presentavano tarli e insetti vari (bianco è anche molto più luminoso), poi ho passato l'impregnante sull'unica parete in legno e sulla porta. Domani devo costruire due posatoi in legno di abete (assieme ai pulcinotti prendo anche 4 utilitarie bianche per avere uova quest'estate) spessore 4cm, lunghi circa 170cm cadauno. Sotto metterei un pannello in legno o simile per raccogliere più facilmente le feci. mangiatoia e abbeveratoio ci sono. Devo anche costruire una gabbia di 1x1m per i pulcinotti, non mi va di metterli assieme alle altre galline, pensavo di tenerli dentro in gabbia ancora per una ventina di giorni. Rimangono i nidi, non so se farli semplici (secchi tagliati con tappo sopra e paglia dentro) Oppure un po più elaborati (e belli) in legno.
Datemi consigli
Grazie ciao
Gianluca

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


04/05/2016, 15:15
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao..a parer mio meglio i secchi..però ti dico per esperienza che per le future pollastre di Livorno andranno benissimo perché leggere e più delicate..mentre per le 4 ovaiole se si tratta sempre di Livorno ok, ma se sono ISA sono più goffe e dopo aver deposto tendono a far cadere fuori le uova dal secchio..quindi per loro ti consiglierei contenitori più grandi ma sempre in plastica..sono più igienici e pratici da pulire..


04/05/2016, 15:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao in effetti l'idea l'ho copiata proprio da te! :)
I secchi sono più grandi dei normali, anzi forse anche troppo grandi, solo che all'interno c'era colla anche se non si sente più odore di niente, domani posto un paio di foto, anche del futuro pollaio (che sto praticamente rifacendo da capo).
L'unico dubbio che ho sono i posatoi, non so se farne due alla stessa altezza oppure uno ad 80 e uno a 110cm, la distanza tra i due 40cm può andare?

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


04/05/2016, 16:30
Profilo

Iscritto il: 12/05/2015, 17:46
Messaggi: 463
Località: Palermo
Formazione: Anestesista Rianimatore
Rispondi citando
Quoto Taky per i nidi, per i posatoi li farei a differenti altezze. Ciao


04/05/2016, 16:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Mafo la Livornese è una razza che da alcuni mesi mi vede cimentato nell'allevamento di qualche esemplare nato da alcune uova regalatemi per completare l'incubatrice. Tra le Collo oro mi è nata una gallina Grigioperla collo Arancio e ora cresce bene e spero di poter selezionare questa linea in futuro. Ottima la scelta dei posatoi le mie amano appollaiarsi nelle svariate ore del giorno a differenza invece di altri polli piu' pesanti che ho e noto che non si appollaiano quasi mai. Livornese è agilissima e vola che è una bellezza mi costringera' a decidermi di chiudere il pollaio anche sopra. Ho letto gli interventi precedenti e noto ancora una certa tensione polemica successiva a una richiesta di evitar polemiche e implicitamente chiedevo di adoperare una posizione piu' moderata rispetto a una Signora dalla comprovata serietà e competenza. tutto quà. Scusa per OT.


04/05/2016, 21:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao magnum, invece di coprire con rete sopra non potresti tagliare l'ala? Chiedo per ignoranza in quanto io non l'ho mai dovuto fare. Per quanto riguarda le altezze di posatoi e nidi cosa mi consigli?

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


05/05/2016, 8:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Salve Mafo
Per mio piacere personale non gradisco operare il taglio alla remigante così come altre pratiche comuni ( debeccaggio o rimozione sperone )
In pratica mi appaga veder crescere i miei polli naturalmente e se la mia livornese svolazza mi adopero per limitare il suo campo d'azione. Si appollaiano anche ad altezze superiori a quelle da te descritte e se ti vuoi rendere conto dei balzi goditi questo video
https://www.youtube.com/watch?v=sVoKb89LseA
spero di esserti utile
ciao


05/05/2016, 12:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Wow che spettacolo! Quindi una rete di due metri se vogliono la saltano come nulla fosse. Potrei metterli anche un po piu alti, fino a 150cm perche poi ho il tetto spiovente, quindi credo di metterli piu alti possibile, almeno uno l'altro lo potrei lasciare piu basso visto che voglio prendere anche un ISA e un paio di harco. Mentre per il mangime dei pulcini sono a posto, per le galline ovaiole che prenderò in consorzio ho un "mangime per galline ovaiole" che mi ha dato mio cugino, circa 10kg. Lo posso somministrare tranquillamente oppure è uno di quei mangimi spinti per ovaiole? Com'è meglio alimentarle visto che non so come sono state alimentate in precedenza?

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


05/05/2016, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao, oggi nella pausa pranzo ho ultimato i posatoi e la gabbia per i pulcini che vado a prendere domani.
Sotto al posatoio ho messo una rete zincata a maglie larghe per non far entrare i polli nel loro sterco, sotto la rete ho messo trucioli con segatura reperiti da un falegname qui vicino.


Allegati:
Commento file: Posatoio in fase di costruzione
IMG_7979.jpg
IMG_7979.jpg [ 59.03 KiB | Osservato 702 volte ]
Commento file: Posatoio e gabbia per i pulcinotti collo oro
IMG_7985.jpg
IMG_7985.jpg [ 56.2 KiB | Osservato 702 volte ]
Commento file: Ricovero dall'esterno
IMG_7965.jpg
IMG_7965.jpg [ 95.9 KiB | Osservato 702 volte ]
Commento file: Posatoio
IMG_7984.jpg
IMG_7984.jpg [ 75.12 KiB | Osservato 702 volte ]

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.
06/05/2016, 14:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy