Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:22




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
numero galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/07/2015, 17:18
Messaggi: 187
Località: tirano (so)
Formazione: perito elettrotecnico
Rispondi citando
Buogiorno a tutti, vorrei fare un mini pollaio (almeno all inizio) e prendere 3 galline ed 1 gallo, la domanda è questa: potrei avere problemi con il gallo visto il basso numero di galline? Grazie ancora a tutti


11/01/2017, 12:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
No, per iniziare ve bene.
Io, all'epoca, sono partita con 1 pulcinotto di 2 mesi Amrock e 3 pulcinotte coetanee.
Ho aumentato gradualmente il numero.
Chiaramente se sono già adulti e lo spazio è limitato le stresserà parecchio! Di solito c'è sempre una gallina preferita che viene coperta con più frequenza.


11/01/2017, 13:03
Profilo WWW

Iscritto il: 03/07/2015, 17:18
Messaggi: 187
Località: tirano (so)
Formazione: perito elettrotecnico
Rispondi citando
Scusa Alice neapprofitto e ti chiedo un altra cosa, siccome vorrei prendere i pulcini e poi allevarli di quanti giorni mi consigli di prenderli? (pensavo di un mese o sono ancora troppo piccoli?) e poi visto che vorrei che covassero è meglio prendere una razza da carne? anche se avrò meno uova?Grazie


11/01/2017, 16:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ciao, ad un mese non sono troppo piccoli, ma viste le temperature avranno bisogno di un buon ricovero senza spifferi e magari di una lampada scaldante. Per la cova, puoi prendere le normali kabir al consorzio, sono ottime produttrici di uova e ottime covatrici, l'unico problema che le affligge sono che hanno bisogno di una dieta specifica (ovvero devono mangiare il giusto per non esagerare con il peso) e devono avere un buon recinto in cui pascolare ed allenare le zampe.


Allegati:
Commento file: Questa è la mia l'estate scorsa con i pulcini.
IMG_2556.JPG
IMG_2556.JPG [ 209.9 KiB | Osservato 584 volte ]
11/01/2017, 16:52
Profilo

Iscritto il: 04/05/2016, 21:19
Messaggi: 341
Località: Pietrasanta (Lu)
Rispondi citando
oppure potresti prendere una razza specifica e una "nanina". Qui la nanina usiamo per la cova perché hanno ottime percentuali di schiusa

_________________
Saluti
Marco


11/01/2017, 16:58
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Io ti consiglio di prendere degli ibridi nostrani che allevano quasi tutti i contadini nei pollai rurali, galline che si sono già più o meno ambientate al territorio.
Le kabir fanno meno uova delle classiche ovaiole ma le fanno più grosse. Io sinceramente non ti consiglio di prendere le kabir "per future chiocce", perché si covano ma non vai sul sicuro, se hai la possibilità prendi delle galline di medie dimensioni o anche grosse ma rustiche nostrane avrai più possibilità che ti covino.
Poi ovviamente non c'è una regola fissa tipo una kabir può covare anche due volte l'anno e una ibrida nostrana neanche una volta dipende da soggetto a soggetto. Se non trovi le nostrane vanno bene anche le kabir per iniziare poi sicuramente ti innamorerai di una razza in particolare!


11/01/2017, 17:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
gian71 ha scritto:
Scusa Alice neapprofitto e ti chiedo un altra cosa, siccome vorrei prendere i pulcini e poi allevarli di quanti giorni mi consigli di prenderli? (pensavo di un mese o sono ancora troppo piccoli?) e poi visto che vorrei che covassero è meglio prendere una razza da carne? anche se avrò meno uova?Grazie

Devi tener conto anche del clima!
Ora da me fanno meno 10 e non prenderei mai dei pulcinetti che hanno ancora bisogno della lampada.
Devi avere lo spazio interno, il tempo e la corrente costa parecchio!!!
La mattina è dura fare il giro dei pollai e spaccare il ghiaccio!
Io ho preso gli Amrocks a 2 mesi in maggio. Li ho tenuti riparati per 15 giorni e poi li ho liberati nel pollaio.
A marzo ci sono le prime fiere avicole e se il tempo è bello si può pensare di comprare dei capi impiumati.
Visto che sei vicino alla Svizzera
http://www.agraria.org/polli/pollosvizzero.htm
So che c'è un utente del forum che le alleva.
Un'altra scelta potrebbe essere la pepoi. Cova ed è un pollo monoporzione.


11/01/2017, 18:09
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy