Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:34




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
novello cerca info per allevare due galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/10/2017, 12:23
Messaggi: 16
Rispondi citando
salve scrivo dal salento, abito lontano da altre abitazioni in campagna ed ho un ampio giardino di 1000mq circa , volevo allevare due galline, sia per far felice mio figlio di 5 anni sia per poter mangiare delle uova sicure e fresche. ho alcune domande da farvi
1)le galline si devono dichiarare? nei dintorni tanti contadini hanno degli allevamenti amatoriali con una decina di galline e non credo che anzi sono quasi sicuro che non sono dichiarate.
2)non sono molto esperto nel fai da te e non ho posseggo neanche gli attrezzi per lavorare il legno e siccome comunque sarà visibile in giardino volevo qualcosa di carino, online ho visto le strutture in legno e pensavo a qualcosa del genere, sono affidabili? chiaramente poi le farei uscire di giorno in giardino dove però non c'e' l orto
3) qui girano le volpi e sicuramente ci sono i topi che accortezze devo avere? ho un cane un jack russul di per se quando vede un gatto impazzisce ma anche una gazza ladra come pensate possa reagire? spero possano convivere
4) come cura e pulizia che precauzione dovrò prendere?

scusate le domande anche banali ma sono completamente inesperto
vi ringrazio anticipatamente


09/10/2017, 12:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Andiamo per ordine........................

1) Io ho dichiarato il Pollaio alla mia Asl di competenza specificando anche il numero di animali e specie (fino a 250 è uso familiare), la quale mi ha assegnato il numero di stalla. Questo ti serve per avere anche le ricette in caso di malattia e i controlli di Asl in caso di epidemie.

2) Io ho un pollaio prefabbricato coprato on-line e mi trovo benissimo, l'unico consiglio, prima di montarlo, dacci 2 mani di coppale marino, sia internamente che esternamente, lo preserverà più a lungo dalle intemperie, inoltre io ho applicato sul fondo del piccolo recinto/pollaio una rete 1x1 in maniera da non far entrare predatori la notte.

3) Le Volpi sono un problema ma con il cane io stare abbastanza tranquillo, per i topi di campagna stai tranquillo le galline li cacciano sono ottimi e nutrienti per loro.

4) per la pulizia del pollaio cerca di arieggiarlo nelle ore calde e sul vassoio estraibile metti segatura depolverata che pulirai/sostiuirai quando necessario, ricordati di prendere un pollaio per un numero maggiore di capi rispetto alle tue necessità................ci staranno meglio e potrai sempre allargare la famiglia.

Ciao

_________________
Francescoli


09/10/2017, 14:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Condivido ciò che ha scritto Francesco. Per quanto riguarda il cane, la vedo dura, perché dovrebbe essere abituato da piccolo!

_________________
Andrea


09/10/2017, 16:15
Profilo

Iscritto il: 09/10/2017, 12:23
Messaggi: 16
Rispondi citando
Grazie mille per le risposte
Puoi gentilmente indicarmi quale pollaio hai acquistato visto che ti sei trovato bene?
E per il cane come potrei fare? Cosa dite? Per provare devo per forza acquistarle
Penso che prima o poi si dovrà abituare o almeno lo spero


09/10/2017, 17:43
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao un recinto dove staranno solo loro lo dovrai fare , per proteggere loro dal cane e l' orto da loro .
quando ci sei ti porti il cane nel pollaio e lo sgridi se ha un atteggiamento aggressivo , un po' alla volta fino a che le galline non andranno a mangiare nella ciotola di Fido . mago ;)


09/10/2017, 18:19
Profilo

Iscritto il: 09/10/2017, 12:23
Messaggi: 16
Rispondi citando
Be in teoria quei kit prevedevono dello spazio recitanti molto piccolo ma c è ma ripeto io le aprirei tutti i giorni pla zona dell orto ècmq lontana e poi magari ci metto un piccolo cancello per accedervi


09/10/2017, 18:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
bizyo ha scritto:
Grazie mille per le risposte
Puoi gentilmente indicarmi quale pollaio hai acquistato visto che ti sei trovato bene?
E per il cane come potrei fare? Cosa dite? Per provare devo per forza acquistarle
Penso che prima o poi si dovrà abituare o almeno lo spero




Ti ho scritto in n mp

_________________
Francescoli


09/10/2017, 21:26
Profilo WWW

Iscritto il: 09/10/2017, 12:23
Messaggi: 16
Rispondi citando
Sono veramente indeciso leggo che questi kit di legno dopo poco si deformano
Quelli in ferro? Ne ho visti diversi


09/10/2017, 22:14
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Sono decisamente più resistenti..


09/10/2017, 22:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Allora fino a 50 capi non ce bisogno di andare in asl, per il pollaio ci fai un recinto alto almeno 1,50, ma anke 2 metri non fa male, il recinto va fatto in base a quanti animali dovrai tenere...ma con 2 galline un 3x3 e piu che sufficente...dovrai aquistare mangiatoia a tramoggia e abbeveratoio...per il ricovero notturno puoi comprare dei pollai gia fatti...tipo questo ke è gia in vendita su un noto sito ...


Allegati:
61HCwUDW6kL._SX425_.jpg
61HCwUDW6kL._SX425_.jpg [ 60.42 KiB | Osservato 977 volte ]

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi
09/10/2017, 23:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy