Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:34




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
novello cerca info per allevare due galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/10/2017, 12:23
Messaggi: 16
Rispondi citando
salve scrivo dal salento, abito lontano da altre abitazioni in campagna ed ho un ampio giardino di 1000mq circa , volevo allevare due galline, sia per far felice mio figlio di 5 anni sia per poter mangiare delle uova sicure e fresche. ho alcune domande da farvi
1)le galline si devono dichiarare? nei dintorni tanti contadini hanno degli allevamenti amatoriali con una decina di galline e non credo che anzi sono quasi sicuro che non sono dichiarate.
2)non sono molto esperto nel fai da te e non ho posseggo neanche gli attrezzi per lavorare il legno e siccome comunque sarà visibile in giardino volevo qualcosa di carino, online ho visto le strutture in legno e pensavo a qualcosa del genere, sono affidabili? chiaramente poi le farei uscire di giorno in giardino dove però non c'e' l orto
3) qui girano le volpi e sicuramente ci sono i topi che accortezze devo avere? ho un cane un jack russul di per se quando vede un gatto impazzisce ma anche una gazza ladra come pensate possa reagire? spero possano convivere
4) come cura e pulizia che precauzione dovrò prendere?

scusate le domande anche banali ma sono completamente inesperto
vi ringrazio anticipatamente


09/10/2017, 12:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Andiamo per ordine........................

1) Io ho dichiarato il Pollaio alla mia Asl di competenza specificando anche il numero di animali e specie (fino a 250 è uso familiare), la quale mi ha assegnato il numero di stalla. Questo ti serve per avere anche le ricette in caso di malattia e i controlli di Asl in caso di epidemie.