Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 11:08




Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo
Mosca Soldato (Hermetia illucens) o Black Soldier Fly 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2015, 8:41
Messaggi: 48
Località: Provincia di Alessandria
Formazione: Educatrice cinofila
Rispondi citando
Oggi ho finalmente terminato ilnuovo alloggio per le larve e le ho trasferite (domani faccio qualche foto).
Purtroppo alcune larve sono morte :oops: mentre le altre si stavano gustando una buccia d'anguria.
Ora, sará che non ho moltissime larve, o che queste che ho acquistato innegozio sonoabituate a cibo differente (???) ma nonmi sembrano così veloci a degradare gli scarti... Inoltre hanno iloro gusti ;) ungambo d'aglio che ho messo da diversi giorni é ancora intatto,mentre l'anguria piace un sacco! Anche conil limone sono piuttosto felici....

Mentre le poche larve che avevo messo nella compostiera sono ancora lì che mangiano le foglie di carciofi (pensavo sarebbero uscite dai buchi)


Invece ora ho una differente preoccupazione: i topi! :o


01/06/2015, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Guarda,prova a fare un semplicissimo test,quando da te ci sara' molto caldo 25 30 gradi prendi tutte le larve che trovi,poi le pesi e metti il doppio del loro peso in cibo e poi controlli dopo 24 ore :) Se controlli bene ho anche messo dei video che riguardano proprio la loro voracita' :mrgreen: e' confermato al 100% che loro in condizioni ottimali mangiano piu' del doppio del loro peso.
Per i topi se non hai gatti avrai un problema :mrgreen: quindi ti consiglio di prenderti un paio di gatti

_________________
Think Different


02/06/2015, 10:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2014, 1:07
Messaggi: 25
Località: Torino
Rispondi citando
Grazie indows se lo faccio vi tengo aggiornati! Ora ho troppo da fare e comunque avendo giá una lombricompostiera in qualche modo i rifiuti di casa li smaltisco 8-)

_________________
Felicianoz


04/06/2015, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Ciao felicianoz anche io ho una lombricoltura che mi da dai 300 ai 350kg ogni 6 7 mesi di humus,ma credimi se ti dico che queste larve non sono minimamente paragonabili ai lombrichi :mrgreen:
Se riesco ad avviare l'allevamento le usero' solo ed esclusivamente per smaltile la pollina,mentre per quanto riguarda gli avanzi di casa continuero' sempre ad usare i lombrichi.

A quanto pare il test luce fredda funziona,bastano 3150 lumens,sono riuscito a trovare questa da 35W costa anche poco una 20ina di euro

Immagine

_________________
Think Different


05/06/2015, 15:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2015, 8:41
Messaggi: 48
Località: Provincia di Alessandria
Formazione: Educatrice cinofila
Rispondi citando
Mmm... La mia casetta per larve non funziona tanto bene... Di giorno si surriscalda e le larve si danno alla fuga... E ci riescono! Si é creata una piccolafessura sotto al velcro e loro s'infilano, inoltre il silicone che avevo messo per tenere fermo il tubo di drenaggio si é staccato e siccome il foro era leggermente piú largo qualcuna fugge anche da lí :roll:
E per finire fuggono tramite il cartone che ho messo per le uova che é fissato con un filo di ferro alla parete... Insomma un disastro!!! Domani faccio qualche foto :(


09/06/2015, 0:34
Profilo

Iscritto il: 09/06/2015, 7:57
Messaggi: 5
Località: Piana di gioia tauro
Rispondi citando
Interessante discussione, leggevo però che in europa non sono ammesse come mangime per animali destinati alla vendita o alla macellazione ma magari sbaglio, se riescono a distruggere i residui vegetali per me sarebbero una manna visto che non riesco a riutilizzarli tutti (e ci potrei andare anche a pesca :lol: ).


09/06/2015, 8:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2014, 1:07
Messaggi: 25
Località: Torino
Rispondi citando
indows ha scritto:
Ciao felicianoz anche io ho una lombricoltura che mi da dai 300 ai 350kg ogni 6 7 mesi di humus,ma credimi se ti dico che queste larve non sono minimamente paragonabili ai lombrichi :mrgreen:
Se riesco ad avviare l'allevamento le usero' solo ed esclusivamente per smaltile la pollina,mentre per quanto riguarda gli avanzi di casa continuero' sempre ad usare i lombrichi.[/img]


figo :D tienici sempre aggiornati!

Enzo84 ha scritto:
Interessante discussione, leggevo però che in europa non sono ammesse come mangime per animali destinati alla vendita o alla macellazione ma magari sbaglio, se riescono a distruggere i residui vegetali per me sarebbero una manna visto che non riesco a riutilizzarli tutti (e ci potrei andare anche a pesca :lol: ).


Ciao enzo, per caso riesci a linkare? Sarebbe davvero stupido se non fossero ammessi! Perché secondo me hanno un grande potenziale!

_________________
Felicianoz


09/06/2015, 18:23
Profilo

Iscritto il: 09/06/2015, 7:57
Messaggi: 5
Località: Piana di gioia tauro
Rispondi citando
Cita:
Ciao enzo, per caso riesci a linkare? Sarebbe davvero stupido se non fossero ammessi! Perché secondo me hanno un grande potenziale!


Poi vedo se trovo il link mi ero salvato questo pezzo:

Cita:
At the moment, the use of insects in animal feed is prohibited. As stated earlier, the purified
fat extracted from the larvae is already allowed to be used in animal diets. However,
the use of the insect protein (fat extracted) in animal feed is still prohibited due to different
feed safety and quality laws, for example the TSE regulation.
These laws often have no good place for insects and insects are often prompted in the
category of ‘farm animals’. They can therefore not be processed to feed to other farm animals.
So, insects are considered animal protein and as such due to current TSE legislation
not permitted to be used in feed for pigs and poultry. Also the GMP+ certification must
be adapted for insects.


ma non ho letto approfonditamente.


09/06/2015, 19:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Certo felicianoz che vi terro' aggiornati :D

Enzo84 ti ricordo che queste larve sono commestibili anche per l'uomo.... sono ricche di omega 3-6 e 9 oltre ad avere molti minerali e proteine,hanno anche un elevato livello naturale di acido laurico che e' un ottimo e potente antibatterico e ha tante altre proprieta',ma comunque la fonte di quello che hai postato dov'e'? perche' in alcune citta' non vengono usati ancora gli insetti perche' non sono conosciuti a fondo.

_________________
Think Different


11/06/2015, 16:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2014, 1:07
Messaggi: 25
Località: Torino
Rispondi citando
Ho trovato questo articolo dell'ansa di aprile di quest'anno. Sembrerebbe proprio che manca una legislazione specifica per gli insetti da mangime
http://www.ansa.it/terraegusto/notizie/ ... cc6b1.html

_________________
Felicianoz


12/06/2015, 17:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy