Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:51




Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo
Mosca Soldato (Hermetia illucens) o Black Soldier Fly 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2015, 8:41
Messaggi: 48
Località: Provincia di Alessandria
Formazione: Educatrice cinofila
Rispondi citando
Ottimo!


27/05/2015, 23:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2014, 1:07
Messaggi: 25
Località: Torino
Rispondi citando
Ciao ragazzi mi interessa molto questo argomento, grazie per tutte le informazioni che avete postato.
Premesso che abito in appartamento e che quindi ho poco spazio, vi espongo alcuni dubbi: il metodo del forum tedesco (https://www.youtube.com/watch?v=o7zBhtzfYRg) mi sembra il piú semplice da attuare, solo non riesco a capire una cosa: gli adulti volano e stanno all'interno della scatola e si riproducono in loco? Dove depongono le uova? Basta mettere le "esche" di cartone e non c'é bisogno di nient'altro?
Seconda cosa: ho visto che molti raccolgono le pupe sfruttando il fatto che si autoseparano dalle altre larve. Dopo essere diventate adulte non volano via? Come si fa a mantenere la popolazione di larve stabile? Bisogna rimettere una parte delle pupe nel bidone con le altre larve? O bisogna metterle da un'altra parte? Non capisco il meccanismo!

_________________
Felicianoz


29/05/2015, 2:04
Profilo

Iscritto il: 27/04/2015, 13:57
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao indows, ti ho inviato un mp....


29/05/2015, 8:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
felicianoz ha scritto:
Ciao ragazzi mi interessa molto questo argomento, grazie per tutte le informazioni che avete postato.
Premesso che abito in appartamento e che quindi ho poco spazio, vi espongo alcuni dubbi: il metodo del forum tedesco (https://www.youtube.com/watch?v=o7zBhtzfYRg" target="_blank) mi sembra il piú semplice da attuare, solo non riesco a capire una cosa: gli adulti volano e stanno all'interno della scatola e si riproducono in loco? Dove depongono le uova? Basta mettere le "esche" di cartone e non c'é bisogno di nient'altro?
Seconda cosa: ho visto che molti raccolgono le pupe sfruttando il fatto che si autoseparano dalle altre larve. Dopo essere diventate adulte non volano via? Come si fa a mantenere la popolazione di larve stabile? Bisogna rimettere una parte delle pupe nel bidone con le altre larve? O bisogna metterle da un'altra parte? Non capisco il meccanismo!



Ciao felicianoz quello nel video va benissimo quando hai da sfamare degli anfibi,quindi se ti servono per gli anfibi quello secondo me e' ottimo ma per smaltire ad esempio,quintali di letame non si puo' usare una vasca cosi piccola,ovviamente finita l'estate,finisce tutto perche' come ho detto in precedenza queste mosche hanno bisogno di luce e caldo ora sto aspettando gli esiti delle sperimentazioni con diversa luce.(spero che la luce fredda "led" funzioni)

felicianoz ha scritto:
gli adulti volano e stanno all'interno della scatola e si riproducono in loco?

Si

felicianoz ha scritto:
Dove depongono le uova?

Se non metti il cartone depongono nel letame

felicianoz ha scritto:
Basta mettere le "esche" di cartone e non c'é bisogno di nient'altro?

Esatto,basta del cartone e letame o scarti d'umido

felicianoz ha scritto:
ho visto che molti raccolgono le pupe sfruttando il fatto che si autoseparano dalle altre larve. Dopo essere diventate adulte non volano via?

Volano se non gli metti una zanziera :mrgreen: se fai come quel tedesco va benissimo

felicianoz ha scritto:
Come si fa a mantenere la popolazione di larve stabile?

Basta non prendere tutte le larve,ne prendi il 70 80% il resto lo lasci e continua il ciclo,puoi lasciare le larve nel letame oppure le metti in una scattola sempre dentro la vasca dove c'e' il cibo.
Comunque prova,cosi anche tu dai una mano,se ti vengono idee per riscaldare e per l'illuminazione o altro le scrivi qui.

_________________
Think Different


29/05/2015, 14:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
coccodante ha scritto:
ciao indows, ti ho inviato un mp....


Risposto!!

_________________
Think Different


29/05/2015, 14:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Trovata pochi giorni fa' con le sue tipiche e caratteristiche zampe meta' nere e meta' bianche!!!

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Think Different


29/05/2015, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2015, 8:41
Messaggi: 48
Località: Provincia di Alessandria
Formazione: Educatrice cinofila
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Il mio bidoncino é infestato da moscerini della frutta.... Pensate che le larve possano convivere con i moscerini della frutta? In caso contrario come me ne posso librare? Devo fare il trasloco dal vecchio bidoncino (senza rampa per la raccolta) al nuovo, conviene che raccolga solo le larve e butti il contenuto ricominciando da zero?
Grazie


31/05/2015, 11:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
maruzza ha scritto:
Ciao a tutti!
Il mio bidoncino é infestato da moscerini della frutta.... Pensate che le larve possano convivere con i moscerini della frutta? In caso contrario come me ne posso librare? Devo fare il trasloco dal vecchio bidoncino (senza rampa per la raccolta) al nuovo, conviene che raccolga solo le larve e butti il contenuto ricominciando da zero?
Grazie


Nessun problema per i moscerini della frutta,anche con gli altri insetti,non ti preocupare,l'unico piccolissimo problema potrebbe dartelo Ocypus olens che e' questo per l'esattezza

Immagine

E' un predatore difficile da individuare,ma e' impossibile che ti uccida tutta la colonia di larve, e' solitario quindi ti fara' fuori ogni tanto un paio di larve... nessun problema :mrgreen:
Se lo vedi ricordati che mordicchia e se vedi dei puntini bianchi sul sedere non ti preocupare non fanno niente,rilasciano solo degli odori chimici per allontanare altri insetti.
Hai gia in mente cosa fare per quando arrivera' l'inverno?

_________________
Think Different


31/05/2015, 15:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2015, 8:41
Messaggi: 48
Località: Provincia di Alessandria
Formazione: Educatrice cinofila
Rispondi citando
brrr... raccapricciante!

per l'inverno non so ancora... ho pensato di aspettare di vedere come va intanto con il bel tempo... credo che porzionerò le mie larve mettendone un po' nella compostiera, magari insieme a un po' di letame e un po' le terrò nel contenitore ma in casa, in una stanza con temperatura che non scende mai sotto i 7-8°.. non lavoreranno ma spero di salvarle fino alla primavera... se poi è il caso magari farò un barattolino e ne terrò un po' proprio dentro casa, al caldo...


31/05/2015, 22:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Va bene,perfetto :mrgreen: tienici aggiornati e se puoi anche con l'aggiunta di qualche foto sarebbe meglio :)
Io finisco delle cose e poi mi occupero' solo ed esclusivamente dell'allevamento di queste fantastiche mosche,ora sto raccogliendo in giro nel web i pezzi del puzzle.... luce,umidita',temperatura etc etc e presto faro' l'allevamento unendo tutte queste informazioni e vediamo come andra' a finire :mrgreen:

Saluti

_________________
Think Different


01/06/2015, 15:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy