Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 12:12




Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo
Mosca Soldato (Hermetia illucens) o Black Soldier Fly 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
UoterlU ha scritto:
Ecco: se costruisci un coso del genere, con un paio di accorgimenti sarà realistico mantenerlo ad una temperatura decente in inverno, magari con l'aiuto della serra.

Se lo fai nero, lo metti dentro la serra, e riduci al minimo lo scambio di aria attraverso il bocchettone in alto (magari con delle frangette di qualcosa), creando naturalmente un altro tipo di scambio di aria per evitare che marcisca tutto, e poi trovi il modo di isolare appena appena il legno, con la massa che ci sarà al suo interno è probabile che la temperatura interna di quell'affare rimanga parecchi gradi sopra quella esterna.



Come va' va UoterlU,ora sono nuovamente bloccato ma comunque ho tantissimo tempo,perche' in estate potrei farlo anche all'arperto l'allevamento il problema e' l'inverno,quindi ho ancora 4-5 mesi

Saluti

_________________
Think Different


14/05/2015, 18:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2015, 8:41
Messaggi: 48
Località: Provincia di Alessandria
Formazione: Educatrice cinofila
Rispondi citando
buongiorno a tutti! ho scoperto ieri questa discussione e la trovo molto interessante, volevo proporre l'allevamento a mia sorella che con tre cavalle ha un sacco di letame da smaltire, ma non ho capito alcune cose:

se continuo a mettere gli scarti nel contenitore come faccio a raccogliere il compost maturo? (immagino che si possa ovviare utilizzando due differenti contenitori in modo che le larve migrino una volta esaurito il cibo nel primo, giusto?)

le mosche vanno "trattenute" o possono uscire tranquillamente e ritornano a deporre nel cumulo? perchè suppongo che se dobbiamo trattenere le mosche ci sia anche un modo specifico per aggiungere materiale al cumulo.... ho visto che si possono fare dei rotolini con il cartone ondulato per creare dei nidi, ma nei vari video amatoriali (senza serre) che ho visto non c'erano mosche...

devo capire come si potrebbe ampliare il meccanismo per adattarlo a una produzione più importante rispetto a quella del compost domestico, perchè al momento mia sorella ha circa 5 carriole di letame fresco ogni giorno... diventa impegnativo! ;)

per quanto riguarda il mantenimento del calore io credo che un contenitore ben coibentato dovrebbe bastare perchè l'organico in decomposizione genera calore di per sè.. no?

per finire, in Italia ci sono posti un cui si possano acquistare? lo scorso anno ogni tanto trovavo qualche larva nella compostiera ma a fine stagione ho vuotato tutto perchè dovevo migliorare l'areazione e aspettare che si riformino da sole forse diventa cosa lunga....

scusatemi per le tante domande e grazie a chi mi potrà rispondere!


16/05/2015, 13:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
maruzza ha scritto:
buongiorno a tutti! ho scoperto ieri questa discussione e la trovo molto interessante, volevo proporre l'allevamento a mia sorella che con tre cavalle ha un sacco di letame da smaltire, ma non ho capito alcune cose:

se continuo a mettere gli scarti nel contenitore come faccio a raccogliere il compost maturo? (immagino che si possa ovviare utilizzando due differenti contenitori in modo che le larve migrino una volta esaurito il cibo nel primo, giusto?)

le mosche vanno "trattenute" o possono uscire tranquillamente e ritornano a deporre nel cumulo? perchè suppongo che se dobbiamo trattenere le mosche ci sia anche un modo specifico per aggiungere materiale al cumulo.... ho visto che si possono fare dei rotolini con il cartone ondulato per creare dei nidi, ma nei vari video amatoriali (senza serre) che ho visto non c'erano mosche...

devo capire come si potrebbe ampliare il meccanismo per adattarlo a una produzione più importante rispetto a quella del compost domestico, perchè al momento mia sorella ha circa 5 carriole di letame fresco ogni giorno... diventa impegnativo! ;)

per quanto riguarda il mantenimento del calore io credo che un contenitore ben coibentato dovrebbe bastare perchè l'organico in decomposizione genera calore di per sè.. no?

per finire, in Italia ci sono posti un cui si possano acquistare? lo scorso anno ogni tanto trovavo qualche larva nella compostiera ma a fine stagione ho vuotato tutto perchè dovevo migliorare l'areazione e aspettare che si riformino da sole forse diventa cosa lunga....

scusatemi per le tante domande e grazie a chi mi potrà rispondere!



Ciao maruzza, 5 carriole di letame al giorno?ma sei sicuro che tua sorella alleva cavalli e non draghi :mrgreen: :lol: :lol: a parte gli scherzi cerco di rispondere alle tue domande anche se io mi sono informato ma ancora non le ho allevate,quindi non ho nessuna esperienza e l'esperienza e' sempre la cosa fondamentale......

maruzza ha scritto:
se continuo a mettere gli scarti nel contenitore come faccio a raccogliere il compost maturo? (immagino che si possa ovviare utilizzando due differenti contenitori in modo che le larve migrino una volta esaurito il cibo nel primo, giusto?)


Io non mi sono molto interessato al compost delle mosche soldato anche se so che e' ottimo,io mi sono sempre interessato nello smaltire il letame e poi usare le larve come alimento per animali,comunque c'e' un sistema che viene usato nell'ultimo video che ho messo che ti potrebbe interessare e consiste nel mettere le mosche adulte da una parte e le larve da un'altra parte,una volta divise si portano delle vasche con dentro il letame e si aspetta che le mosche adulte depongano le uova,una volta deposte si prende la vaschetta e si mette da una parte,le larve crescono mangiano e dopo un mese si trasformano,ora,se vuoi che il letame diventa tutto vermicompost dovrai fare dei calcoli,cioe': tot larve mangiano tot kg quindi tu darai tot kg e tot larve e a fine ciclo avrai compost 100%.
In un'altro video avevo visto che riuscivano a far depositare le uova in un telo di stoffa ma non sono riuscito a capire come,ma se riesci a fare una cosa simile sarebbe perfetto perche' peseresti le uova e il concime e piano piano sapresti con esattezza quante uova servono per mangiare un quintale o una tonnellata

maruzza ha scritto:
le mosche vanno "trattenute" o possono uscire tranquillamente e ritornano a deporre nel cumulo? perchè suppongo che se dobbiamo trattenere le mosche ci sia anche un modo specifico per aggiungere materiale al cumulo.... ho visto che si possono fare dei rotolini con il cartone ondulato per creare dei nidi, ma nei vari video amatoriali (senza serre) che ho visto non c'erano mosche...


Le mosche e meglio se le trattieni perche' se si fanno i giri non pensano a deporre... puoi usare tranquillamente una zanzariera che poi sollevare ogni volta che metterai altro concime, non e' un problema se due o tre volano via,trova tu un modo e se ti sembra anche abbastanza efficiente lo potresti descrivere anche qui :)
Quelle che hai visto senza serra ci sono ci sono tranquillo,in quei posti non serve la serra perche' il clima e ottimale per loro.

maruzza ha scritto:
devo capire come si potrebbe ampliare il meccanismo per adattarlo a una produzione più importante rispetto a quella del compost domestico, perchè al momento mia sorella ha circa 5 carriole di letame fresco ogni giorno... diventa impegnativo! ;)


Le mosche soldato vengono allevate da decenni ci sono vere e proprie aziende che smaltiscono tonnellate al giorno,quindi basta cercare,credo anche d'averne messo uno di video con allevamento aziendale comunque dopo lo cerco e lo posto.

maruzza ha scritto:
per quanto riguarda il mantenimento del calore io credo che un contenitore ben coibentato dovrebbe bastare perchè l'organico in decomposizione genera calore di per sè.. no?


Si esatto e non solo l'organico in decomposizione ma anche le larve in movimento generano calore,il probleme sta fuori cioe' l'aria,se riesci a dare 16 ore di luce e 25 gradi sei a posto,ricordati 0 gradi muoiono,sotto i 20-25 iniziano a smettere di riprodursi

maruzza ha scritto:
per finire, in Italia ci sono posti un cui si possano acquistare? lo scorso anno ogni tanto trovavo qualche larva nella compostiera ma a fine stagione ho vuotato tutto perchè dovevo migliorare l'areazione e aspettare che si riformino da sole forse diventa cosa lunga....


Si ci sono per quello non c'e' nessun problema,dopo ti metto in pvt il sito dove dovrei prenderle io.

Saluti

_________________
Think Different


17/05/2015, 16:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2015, 8:41
Messaggi: 48
Località: Provincia di Alessandria
Formazione: Educatrice cinofila
Rispondi citando
Grazie!!,
Si in effetti sono cavalle molto attive dal punto di vista "digestivo" ;)
Senza arrivare ai livelli aziendali non sarebbe male riuscire a creare qualcosa di funzionale (anche perché in realtá lo scopo é quello di evitarle di portare carriolate di letame in letamaia, quindi dovrebbe essere abbastanza vicino ai box)

Nel frattempo ho guardato un po' in giro ed ho trovato alcune cose via pinterest(ahimé, quasi tutto il materiale é in inglese enon me la cavo tanto bene), appena sono al pc mi creo un file con qualche link, controllo che non sia materiale giá postato ed eventualmente integro il post!

Se intanto riesci a passarmi il link, posso provare ad avviare una produzione sperimentale per il compost domestico, per la fleicitá delle mie galline e di mio suocero pescatore! ;)


17/05/2015, 19:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Ciao, si ora ti metto i link,prima andavo di fretta.
Questo e' il video dove le mosche depongono nella rete come ti dicevo prima



Guarda come si sono organizzati,zona larve e zona mosche adulte,quello che dovresti fare tu.

_________________
Think Different


17/05/2015, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2015, 8:41
Messaggi: 48
Località: Provincia di Alessandria
Formazione: Educatrice cinofila
Rispondi citando
ciao Indows! grazie! ho ricevuto anche il link :D

avevo visto quel video ma per la realtà di mia sorella è eccessivo, intanto provo io a cimentarmi. Ho acquistato 400 larve, iniziamo in piccolo e poi vediamo come evolve la situazione, così gli sbagli (da mettere in conto) creano danni limitati! ;)
ho in mente una prova da fare dividendo le larve in settori, se funziona poi documento il tutto ;)


18/05/2015, 9:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
maruzza ha scritto:
ciao Indows! grazie! ho ricevuto anche il link :D

avevo visto quel video ma per la realtà di mia sorella è eccessivo, intanto provo io a cimentarmi. Ho acquistato 400 larve, iniziamo in piccolo e poi vediamo come evolve la situazione, così gli sbagli (da mettere in conto) creano danni limitati! ;)
ho in mente una prova da fare dividendo le larve in settori, se funziona poi documento il tutto ;)



Ciao maruzza,anche secondo me 400 sono perfette per iniziare,ti ricordo che una femmina puo' arrivare a deporre anche 2000 larve quindi,ottimo :D
Ora l'allevamento ti andra' perfettamente e quando arriva l'inverno il problema.
Ti do un consiglio se puoi,cerca di aggiungere le mosche soldato che trovi dalle tue parti,perche' secondo me sono piu' resistenti,io faro' cosi.
Per quanto riguarda la pesca mi hanno detto che sono ottime,facci sapere anche per la pesca :mrgreen:

Saluti

_________________
Think Different


18/05/2015, 21:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2015, 8:41
Messaggi: 48
Località: Provincia di Alessandria
Formazione: Educatrice cinofila
Rispondi citando
immagino! beh quando sarà inverno ci penseremo ;)
Nel frattempo ecco un po' di links ricavati da pinterest... purtroppo tutto in inglese, ho dato solo un'occhiata, per la traduzione mi dovrò fare aiutare...

questo ha fatto un esperimento, documentato, per far riprodurre le larve in casa (e ovviare al problema invernale)
http://members.shaw.ca/borealwormer/BSFLx2.html" target="_blank

qui c'è un mondo! con alcuni modelli di cassette e anche un bel forum:
http://www.blacksoldierflyfarming.com/" target="_blank


miscellanea
http://www.scoop.it/t/black-soldier-fly" target="_blank

;)


19/05/2015, 0:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Sembrano davvero molto interessanti i link che hai postato,grazie.
Se hai nuove idee,altri link,video etc etc metti tutto :mrgreen:

Saluti

_________________
Think Different


19/05/2015, 16:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2015, 8:41
Messaggi: 48
Località: Provincia di Alessandria
Formazione: Educatrice cinofila
Rispondi citando
Si, pian piano metto tutto!
Oggi sono arrivate le larvette (bleah!) :mrgreen:
Alcune sono arrivate morte e son finite in pancia alle polle.
Ne ho prese di due taglie (c'era veramente poca differenza in veritá! Conviene prendere quelle più piccole), le ho messe in un secchiello con un po' di trucioli bagnati e sono andate subito sul fondo; domani metterò qualche scarto di cucina e mi daró da fare per creare il contenitore definitivo.

Poi ho fatto qualche esperimento:
Qualcuna l'ho buttata nella compostiera "alla bruttazza"
Una decina le ho messe in una scatolina con qualche cacca di pollo e un po' di paglia (e anche loro sono tutte sul fondo)
Una decina le ho messe in un'altra scatolina con un pezzetto di cacca dei cani e un pizzico di cereali dei polli ma senza paglia o trucioli e loro si sono lanciate a mangiare... Vi risparmio i dettagli!


19/05/2015, 19:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy