Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:35




Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Mosca Soldato (Hermetia illucens) o Black Soldier Fly 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Ciao steve,l'edera non è importante.Una persona è riuscita ad allevarle dentro una bottiglia di plastica...
Certo che ovviamente con tanto spazio,poi dell'edera,tanta luce etc etc sarebbe l'apoteosi,ma stai tranquillo che non sono delle foglie che gli daranno maggior stimoli.

Ho trovato questa foto su FB
Immagine
È per me una sorta di grattacapo questa foto.Un cartone pulitissimo,delle lastre in PP completamente gialle e le fermmine di hermetia impazzite che depongono in tutti i buchi.
Come cavolo ha fatto?? feromoni? trappola cromotopica?uno spry speciale? ancora non ho capito come abbia fatto,ma riuscirò a scoprirlo.
A breve ordinerò il telo trasparente vinitex per la serra,metterò fienestre con cerniere,prenderò un tritatutto a manovella per frutta e verdura,costruirò uno scafale esterno per mettere tutte le larve,mentre la serra la utilizzerò solo ed esclusivamente per gli adulti.
Farò una cosa molto seria e professionale,ogni tot grammi di uova tot cibo etc etc.

_________________
Think Different


02/11/2017, 20:22
Profilo

Iscritto il: 04/10/2017, 0:21
Messaggi: 13
Rispondi citando
Questa è la situazione attuale.
Continuo a non vedere uova ma ho già visto più di un accoppiamento, inoltre nel pappone sto notando parecchie larve, ma non mi faccio illusioni, con buonissima probabilità possono trattarsi di larve di moscerino.
Però le vedo già più attive, sono speranzoso :-)


Allegati:
15097041029261097628059.jpg
15097041029261097628059.jpg [ 74.5 KiB | Osservato 1213 volte ]
03/11/2017, 12:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Se hai visto degli accoppiamenti allora puoi metterti il cuore in pace :mrgreen: tra 7-8 giorni sarai pieno di larve :D ;)
Non ti devi preocupare se nn vedi uova nel cartone,le avranno depositate dove c'è il cibo o da qualche altra parte.
Di solito si usa il cartone quando si mete una rete di protezione per non far andare le mosche sul cibo,ma dalla foto non sembra che tu abbia messo tale protezione,di conseguenza le uova possono essere ovunque.

_________________
Think Different


03/11/2017, 20:52
Profilo

Iscritto il: 04/10/2017, 0:21
Messaggi: 13
Rispondi citando
E difatti, vado a controllare oggi è vedo centinaia e centinaia di larve brulicare nel pappone, e nell'altra vasca centinaia di adulti svolazzanti, proprio quelli che mi avevi suggerito di porre nella segatura.
Insomma, grazie veramente, paziente e oltremodo gentile!
Qualche considerazione in ogni caso per la mia esperienza, l'allevamento è stato effettuato in ambiente controllato e artificiale, dall'alimentazione costitituita non da avanzi ma da sfarinato per pulcini(qui apro una parentesi, ho provato sua quello che avevo io a grana grossa che quello in laboratorio a grana fine, polveroso, il primo si è ricoperto di acari, in quanto molti pezzi non riescono ad essere demoliti e quindi restano li a marcire, quello in polvere è perfetto, io ho fatto un aggiunta con della nipagina in polvere solubilizzata in alcol, che dovrebbe prevenire infestazioni di questo genere.
Insomma, lo sfarinato è una buona soluzione, specie per chi alleva per alimentazione pollina e quindi si suppone ne sia già provvisto, questo è da preferire agli scarti unicamente per gli odori, che diventano tollerabili, sopratutto se effettuato indoor o in serra).
L'altra considerazione è la luce, ho utilizzato semplici led importati dalla luce, gli effetti erano evidenti, visto che appena accesa gli adulti andavano in uno stato di alta eccitaziono.
Infine il calore, ponendo sotto 2 cavetti, uno da 11 e l'altro da 25W, unica problematica è che il pappone fatto con sfarinato e acqua tende a seccarsi velocemente, la prossima volta provo a sollevarlo leggermente.
Per il resto w presto cantar vittoria, ma il ciclo è chiuso:-)


15/11/2017, 10:01
Profilo

Iscritto il: 04/10/2017, 0:21
Messaggi: 13
Rispondi citando
Scusate per gli errori, ho scritto velocemente dal cell, spero si capisca comunque.


16/11/2017, 15:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Ottimo steve :mrgreen: sapevo che comunque ti sarebbe andata bene non appena avevi scritto di averle viste accoppiarsi.
Io sto avendo invece delle difficoltà,due settimane fa un vento molto forte mi ha ulteriormente lacerato il telo da serra in nylon,facendo scappare decine e decine di mosche.
Ora sono rimasco con pochissime mosche, ma oggi, nonostante tutto,nonostante la temperatura di 8gradi di questi giorni,ho visto ben 3 accoppiamenti :mrgreen: Continuerò questo stress test fino a Marzo,se a Marzo non si chiuderà il ciclo allora provvederò a cambiare telo di nylon e a prendere tutte le cose che ho elecanto precedentemente.
Per me,usare il mangime dei polli non ha alcun senso,perchè il mio obbiettivo è quello di risparmiare e se riesco ad andare avanti con altri due progetti non dovrei più spendere neanche più 1 euro.
Dovrò fare test di analisi e test sugli animali, ma sono sicuro che riuscirò nel mio intento,sono fiducioso e non mollo. ;)

Steve,saresti cosi gentile da dirmi i dati della tua lampada?
Saluti.

_________________
Think Different


21/11/2017, 13:08
Profilo

Iscritto il: 04/10/2017, 0:21
Messaggi: 13
Rispondi citando
Scusa, non ti ho più risposto.
Oramai sono impazzito e ne sto allevando a migliaia!!
Ho fatto varie prove anche esterne e rispondono bene, tenendole in cassette come quelle del pesce, di polistirolo forate, il loro movimento e la coibentazione della scatola fa sì che si mantengano al caldo e continuino i loro processi anche quando fuori ci sono 3 gradi, gli adulti invece li tengo ancora in una stanza riscaldata e grazie ai tuoi/vostri consigli si riproducono, anche se in questo periodo c'è stato un calo consistente.
Io le tengo per evitare di comprare cibo vivo, e le distribuisco a poco a poco a chi me le chiede, quindi una minima spesa per il pappone ci sta, ma tanto mi dura veramente tanto, ho un sacco di mangime oramai da ottobre.
Le adulte le sto tenendo su cavetto riscaldante, con illuminazione di una strip led con l'aggiunta di una luce fredda a led da 12W(presa dai cinesi a 2 euro).


Allegati:
20171215_215637.jpg
20171215_215637.jpg [ 133.59 KiB | Osservato 700 volte ]
18/02/2018, 12:58
Profilo

Iscritto il: 04/10/2017, 0:21
Messaggi: 13
Rispondi citando
Sala sfarfallamento-accoppiamento-incubazione


Allegati:
20180103_225241.jpg
20180103_225241.jpg [ 146.21 KiB | Osservato 700 volte ]
18/02/2018, 13:03
Profilo

Iscritto il: 04/10/2017, 0:21
Messaggi: 13
Rispondi citando
Notare le differenza tra temperatura interna ed esterna, purtroppo questa condizione non dura troppo se le temperature sono troppo rigide, in questo caso per 1 settimana hanno resistito, perdendo 3-4°C al giorno, ma la medesima temperatura invece continuano a mantenerla nell'optimum se poste in ambiente riparato, in questo caso in box e non più all'esterno; Inoltre il polistirolo ha ridotto notevolmente gli odori sviluppati dalla degradazione del cibo.


Allegati:
20171215_001755.jpg
20171215_001755.jpg [ 57.84 KiB | Osservato 699 volte ]
18/02/2018, 13:06
Profilo

Iscritto il: 10/02/2018, 12:53
Messaggi: 59
Località: Lucca
Rispondi citando
che figata questo thread, devo ancora prendere le galline :? ma mi è venuta voglia anche di allevare mosche. :lol:


19/02/2018, 14:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy