Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 17:02




Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Mosca Soldato (Hermetia illucens) o Black Soldier Fly 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/10/2017, 0:21
Messaggi: 13
Rispondi citando
Allego una foto per farvi capire ora l'andamento della colonia, oramai si stanno impupando quasi tutte


Allegati:
150866975836159961507.jpg
150866975836159961507.jpg [ 165.75 KiB | Osservato 1671 volte ]
22/10/2017, 12:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Ciao stevemagno,le mie stanno andando alla grande, da una vasca ora ne ho 3 di vasche e stanno sempre deponendo,si pappano 15kg di umido ogni 3 4 giorni...
Nella foto che hai messo vedo chiaramente larve allo stadio finale e larve ancora bianche.Le larve all'ultimo stadio le dovresti togliere tutte da li e metterle in una vasca con trucciolato o torba o comunque un substrato asciutto senza cibo, tempo due settimane e si strasformeranno in mosche.
Devi aumentargli il cibo io li vedo solo carote,devi andare in un negozio e farti lasciare tutta la frutta guasta,loro amano la frutta guasta.
Devi dare acqua alle mosche.Se non depongono e perchè o c'è molto freddo o perchè c'è poca luce o perchè il cibo nn le attira,quindi:
Mettere tanta frutta guasta,mele,pere etc etc temperatura 20-25 ma anche 30-40,le mie ultimamente sono con temperatura a 40 e stanno impazzendo,si accoppiano in aria, in mezzo all'umidio, praticamente ovunque.Quindi,temperatura alta e luce del sole.Ti basta una piccolissima serra ben chiusa,ricordati che la serra può portare anche di 20-30 gradi in più rispetto alla temperatura esterna,se non puoi costruire una mini serra, mettile in un punto soleggiato oppure usa luce artificiale ma ancora io non ho fatto i test con la luce artificiale quindi non so come aiutarti per questo.

_________________
Think Different


22/10/2017, 18:41
Profilo

Iscritto il: 04/10/2017, 0:21
Messaggi: 13
Rispondi citando
Ciao,
Gentilissimo per la risposta.
Dunque, le larve che si vedono sono tutte larve che sono automaticamente uscite dalla vasca con cibo attraverso una passerella autocostruita, prendendo spunto da internet che mostrava contenitori con zona di fuga per impuparsi, quindi quelle che vedi sono le pupe o larve che hanno incominciato a impuparsi.
Quanto all'ambiente di riproduzione, dici che è necessario cibo e luce? Leggendo qua e là so che le hermetia non hanno apparato boccale, ma magari la presenza di cibo le stimola, attraverso video d'oltreoceano ho scoperto che le stimola tantissimo acqua e zucchero di canna grezzo, tanto da irrorare le zone di riproduzione.
Ciò che ho fatto ora è stato mettere i vari cartoni ondulati per deporre e bacinelle piene di questo zucchero ma per ora ancora nulla(è anche vero che sono gli adulti usciti sa una vasca in cui non li ho nutriti, e si fatto le mosche sono molto piccole e quindi forse anche sterili.
Il fatto è che le sto tenendo in casa, vorrei quindi evitare cibo in marcescenza :-(


24/10/2017, 22:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Sono automaricamente uscite,ma per sbaglio, le devi rimettere dentro e farle continuare a mangiare.
Funziona cosi: una volta schiuse le uova iniziano a mangiare,quando arrivano allo stadio finale diventano nere e scappano dal posto dove c'è il cibo perchè non amano l'umidità e quindi cercano un posto al buio e asciutto,ma solo quando sono già nere,le bianche che vedi sono li per sbaglio e devono continuare a mangiare.
Le mosche bevono ma non mangiano,quando gli metti la frutta guasta loro bevono il succo della frutta e iniziano a deporre,quindi,prendi una vasca,poi riempila di frutta guasta e i cartoni ondulati in alto e devono essere attaccati alla parete perchè le mosche non guardano dove depongono ma vanno alla cieca fino a quando non trovano un buco da qualche parte per poterci infilare l'addome e depositare le uova,ed il cartone deve essere asciutto.

_________________
Think Different


25/10/2017, 10:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
La prima volta che hanno depositato le uova nel cartone
Immagine
e dopo un giorno un'altra depositata di uova
Immagine

Immagine
Questo è l'accoppiamento,se vedi questo puoi stare tranquillo
Immagine

Il mio obbiettivo ora è solo uno e cioè quello di riempire tutte le pareti della serra di mosche soldato e poi passerò al secondo obbiettivo e cioè avere il controllo delle uova,quindi,avere il controllo totale sulle hermetia.
Una volta che avrò il controllo delle uova,saprò anche quanti kg di larve al giorno posso avere,quanti kg di umido posso smaltire etc etc.

Vorrei fare come in questo video.

_________________
Think Different


25/10/2017, 11:50
Profilo

Iscritto il: 04/10/2017, 0:21
Messaggi: 13
Rispondi citando
Informazioni d'oro!!
Sei stato gentilissimo!
Domanda, usi solo il cartone ondulato o hai anche altri sistemi di deposizione?
Le uova come le devo mantenere e con quali parametri?


25/10/2017, 12:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Figurati,mi fa molto piacere che qualcun'altro sta cercando di allevarle.
Io uso gli ondulati ma si possono usare centinaia di cose diverse.
Devi capire che loro come ti ho detto prima vanno alla cieca,se trovano buchi crepe etc depongono senza fare tante storie,alcuni usano le sfrere di filtraggio per acquari,cerca su google "bluballs ferplast" altri tavole di legno come nel video che ho messo prima,quel sistema è ottimo per prendere poi le uova.
Al momento non conosco nessun parametro su come schiudere le uova o conservarle o altro,come ti ho detto prima il mio obbiettivo ora è solo aumentare il numero, quindi l'unica cosa che guardo ora sono gli accoppiamenti.
Se vedi accoppiare vai sul tranquillo ;) perchè se si accoppiano vuol dire che gli va bene il posto la luce il calore etc. Tu non dovrai far altro che dargli cibo.
Se trovi cose interessanti al riguardo scrivile qui mi raccomando!!!

Saluti.

_________________
Think Different


25/10/2017, 16:26
Profilo

Iscritto il: 04/10/2017, 0:21
Messaggi: 13
Rispondi citando
Per ora ancora nulla, ho apportato modifiche sotto tuo consiglio, le ho poste in un ambiente soleggiato sopra l'acquario, quindi avente fonte di calore diurna data dai neon di quest'ultimo.
Per ora ancora nessun accoppiamento visibile, sicché ho deciso oggi di fornirgli anche materiale vegetale, oltre al pabulum di sfarinato per polli, sembrano apprezzare, vediamo se in serata si noterà qualcosa.
Ora stanno uscendo altri adulti da altre cassette, questi proverò a "nutrirli" solo di vegetali in decomposizione e vediamo se ci sarà differenza di sorta.


Allegati:
15091954432501524169166.jpg
15091954432501524169166.jpg [ 80.6 KiB | Osservato 1439 volte ]
28/10/2017, 14:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Ciao steve,ti dico quello che farei io se fossi nei tuoi panni ok?
Prima cosa eliminerei completamente il farinato di gallina,andrei subito a prendere frutta guasta,qualora non riuscissi a trovarne comprerei un piccolo melone,un'ananas e due o tre pesche e li dividerei tutti a metà.
Riguardo la luce artificiale non so se va bene perchè come ho gia detto in precedenza, non ho mai fatto un test,ma so che amano un certo spetro luminoso (K) quindi,il mio consiglio per la luce e di andare a comprare due o tre lampadine anche tutte a led, ma con spetri luminosi diversi e partirei dai 3000k in su.
Il cartone odulato messo cosi non serve a molto,devi mettere i buchi del cartone verso il basso.
Guarda questo video,prova a fare come ha fatto questa ragazza.

Devi semplicemente prendere delle tavole di legno un po di zanziariera e della semplice plastica trasparente.

_________________
Think Different


29/10/2017, 11:06
Profilo

Iscritto il: 04/10/2017, 0:21
Messaggi: 13
Rispondi citando
Gentile come sempre, purtroppo il tempo mi è tiranno dato il periodo e di costruire nuovi alloggiamenti purtroppo non posso momentaneamente, provo ad andare avanti con quello che ho ora con loro, intanto ho un'altro centinaio di pupe pronte che dovranno sfarfallare a breve, con loro proverò a fare esattamente come mi hai spiegato.
Nel frattempo oltre a verdura e frutta marciscente ho posto stamattina dell'edera, non so perché ma nei video d'allevamento ritengono essenziale la presenza di foglie, forse le stimola in qualche modo.


02/11/2017, 12:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy