Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:40




Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Mosca Soldato (Hermetia illucens) o Black Soldier Fly 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Rieccomi,scusate,ero andato a prendere le sigarette!!!.
Speravo di vedere esperimenti,foto di impianti realizzati da voi,ma niente,a quanto pare nessuno di voi ha provato ad allevarle!!!
Io ci sono riuscito :D ho avuto grosse difficoltà a causa del forte vento e del caldo,ma ora sta andando bene.Riuscirò a farle andare anche in inverno? Dopo vi metterò le foto e vi racconterò quello che ho fatto.

_________________
Think Different


16/09/2017, 18:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Il primo test lo feci credo più di un anno fa,comprai su internet una serra in policarbonato,spesi all'incirca trecento euro.La serra è esattamente quella della foto.

Immagine

la mia intenzone era quella di,una volta messa la serra di mettere un'ulteriore serra esterna,cioè fare una doppia serra per mantenere il calore all'interno.
Una volta completata dopo aver messo un milione di viti e speso un bel po di ore arrivò uno dei venti più forti che io abbia mai visto in Sardegna... e me la ridusse cosi.

Immagine
Immagine
Immagine

Non solo mi accartocciò la serra,ma sradicò anche due alberi e fece danni ingenti in tutta la Sardegna.
Mollai il progetto e ripresi a fare altro fino allo scorso Dicembre,era quasi natale quando si appoggiò sulla mano una Hermetia Illucens,era parecchio rimbambita sicuramente dovuto dalla bassa temperatura,l'appoggiai su una foglia per andare a prendere il cell per scattargli una foto e la ritrovai esattamente li dove la lasciai.
Immagine
Insomma, mi fece rivenir voglia di riprovare subito a costruire una serra e riprovare l'allevamento perchè in quel momento pensai,se questa hermetia è riuscita a nascere senza neanche una serra in pieno inverno,sono sicuro che, con la serra e con la luce artificiale riuscirò tranquillamente ad avviare l'allevamento.

To be continued...

_________________
Think Different


17/09/2017, 13:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Chiamai diverse aziende per chiedere qualche preventivo,prezzi da capogiro ovunque,per una picolissima serra di soli 12 15mq cifre da 1000 e passa euro... a quel punto mi sali il macgyver che è in me,presi del ferro grezzo,una saldatrice e mi misi a costruire la serra.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

To be continued...

_________________
Think Different


18/09/2017, 11:19
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Attendo con curiosità il proseguo..


20/09/2017, 21:46
Profilo

Iscritto il: 24/06/2008, 23:15
Messaggi: 94
Località: Dresano (MI)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Bravo, attendiamo fiduciosi! :P

Nel frattempo puoi dire anche a me dove si acquistano?

Grazie


24/09/2017, 15:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Una volta finita la serra mi misi subito a cercare su internet qualche negozio online per poterne acquistare qualche kg,alla fine trovai un negozio che li vendeva,non al kg ma da confenzioni da qualche centinaio di larve,presi 6 confezioni.Una volta arrivate aprii le confenzioni e mi trovai larve cosi denutrite che alcune erano addirittura trasparenti... Erano cosi deboli da non riuscire nemmeno a bucare un melone guasto,infatti,morirono tutte in pochissimo tempo.
Queste sono due foto delle larve che mi sono arrivate,pensavo di avere anche quelle dove si vedeva la trasparenza ma le ho rimosse o non le ho nemmeno fatte,non ricordo.
Immagine
Immagine
Per farvi capire,questa larva della foto è una larva all'ultimo stadio,guardate quanto è piccola.
Immagine

Questa invece è una larva all'ultimo stadio ben nutrita,notate qualche differenza?
Immagine

Insomma,delusione,alla fine le presi dalla Germania,tutto ok, fino a quando...

To be continued...

_________________
Think Different


01/10/2017, 18:05
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Beh la differenza è notevole è quasi il doppio quella ben nutrita..


01/10/2017, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Esatto Taky13.

Fino a quando non arrivò Lucifero,che ha portato me a fare più di 5 docce in un solo giorno e alla mia serra di arrivare da 40 con picchi massimi di 45, ad 50 con picchi massimi di quasi 60 gradi... Signori,un caldo veramente devastante.Non sapevo proprio che fare,fare altre finestre? no,il telo che sto usando è di qualità scadente.Fare altre finestre oltre quelle che avevo già,poteva compromettere troppo il telone e larcerarsi al prossimo vento leggermente forte.Quindi che fare? purtroppo l'unica cosa che ho fatto è stata quella di sperare che le hermetia resistessero fino alla fine di questo caldo infernale.Ma non andò cosi,le hermetia non riuscirono a sopportare tutto quel caldo e perirono in pocchissimo tempo,non avevano neanche ancora deposto.
Preso dallo sconforto presi tutto l'umido insieme alle mosche morte e li buttai nelle vasche di lombricoltura.
E poi mi venne in mente una cosa...

To be continued...

_________________
Think Different


04/10/2017, 12:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Se tempo fa cerano le larve di hermetia anche nella lombricoltura,forse ci saranno anche adesso? Allora presi la pala da letame e iniziai a scavare e alla fine li trovai ad una profondità di circa 30cm erano appallottolati.Lucifero a loro non gli fece niente,erano troppo in profondità e non cerano 60 gradi all'esterno.Mi dissi in quel momento;questà è l'ultima,se anche queste larve dovessero morire la smetto con questo progetto e lo riprenderò più avanti... perchè sicenramente ero abbastanza incazzato.
Aspettai che quel caldo torrido fosse finito, una volta finito ripresi dell'umido:meloni,pesche,pomodori e annanas e poi presi le larve "sarde"
Delle bestie raga,ne ho trovata una che arrivava quasi a 3cm.
Ora per il momento sta andando bene e aggiungerei anche,"FINALMENTE".
Sono passati quasi 2 mesi da quando presi le larve sarde ora anche l'ultima larva più piccola è diventata adulta.
Ora le ultime mosche di hermezia che presi dalla lombricoltura stanno per morire,in questi 2 mesi ho avuto più o meno solo una 20ina di femmine,veramente poche, ma hanno riempito la vasca di larve :mrgreen: ,proprio oggi ho trovato una70ina di larve all'ultimo stadio sotto la vasca e tra 2 settimana se andrà tutto bene diventaranno mosche... e sono da una settimana che trovo in giro larve all'ultimo stadio quindi a breve dovrebbero nascere.
Quindi,se solo una 20 ìina di femmina mi hanno dato quasi sicuramente 3 kg di larve,immaginatevi se ci fossero invece di 20 femmine ben mille o 100mila...
Il mio obbiettivo è: avere cosi tante mosche da riempire completamente tutte le pareti della serra,se riuscirò nell'intento,secondo i calcoli,riuscirò a produrre dai 4 a 10 kg di larve al giorno e in più non avrei problemi per quanto riguarda il freddo perchè cosi tante mosche riusciranno tranquillamente a riscaldarsi.

Cosa ho imparato?

Ho imparato che le mosche riescono a sopportare i 40 gradi con picchi di 45 ma la loro temperatura ideale si aggira sui 20 25gradi.
Umidità? l'umidità signori è molto importante tenerla sotto controllo,perchè un'eccessiva umidità farà leteralmente impazzire le larve adulte,loro non amano affatto l'umidà,loro cercano posti caldi e asciutti,quindi,umidità tenetela sotto i 25.
Confermo quello che dicono su internet,le mosche quelle grandi e verdi non riescono a riprodursi... non ho ancora capito come, ma hanno moltissima difficoltà,praticamente e come se in tavolta c'è Tizio e Caio ma Caio è troppo vorace e si pappa tutto senza lasciare niente a Tizio.Mentre le mosche più piccole quelle classiche casalinghe riescono,poco,molto poco però ci riescono.Comunque le larve di soldato dominano leteralmente su tutte le altre,sono una cosa veramente impressionante,l'altra settimana gli misi un melore di 2 kg e passa e lo hanno completamente divorato in solo 2 giorni e al banchetto non cerano tutte le larve,molte erano sulle pesche e sulle pere, ed da li che mi sono fatto due conti e sono arrivato alla conclusione di avere sui 3kg di larve in questo momento.
L'acqua signori è molto importante,le hermetia non mangiano ma bevano,non ho capito come facciano però bevono acqua e l'acqua le fa durare anche più del doppio,quindi assicuratevi di dargliela ogni giorno,potete usare tranquillamente un nebulizzatore da giardino.
La luce è importante?
Mah sinceramente non lo so,cioè in estate la luce c'è fino alle 9 giusto? ora inizia a far buio alle 7 e li vedo tranquillamente accopiarsi e deporre,proprio oggi una mosca stava deponendo dentro il cartone.
Staremo a vedere più avanti,comunque sono già atrezzato,ho un faro da 50w a led,vediamo se lo dovrò utilizzare e se basterà.
Il mio consiglio per avviare l'allevamento?
Iniziate in estate,iniziate con pochi m2,2-3 m2 vanno benissimo,non coprite la miniserra con telo da serra,in estate va bene solo la zanzariera poi quando inizia il freddo potete metterlo con sopra un telo ombreggiante e create delle finestre.Il mio telo e veramente scadente,sto cercando un bel telone spesso e morbido in pvc trasparente ma sto trovando parecchie difficoltà,per ora l'ho trovato solo in striscioni di 1 metro di larghezza,quando io lo vorrei largo 7mt.Con un telo bello resistente potrò anche mettere finestre con cerniera e fare una cosa molto bella e sopratutto durevole,ora il mio telo e quasi distrutto,ho paura che quando arriverà quel vento maledetto mi rimarrà solo lo scheletro in ferro ancorato sul cemento e basta.
Un'altra cosa che trovo importante,cercate di usare le hermetia della vostra zona perchè sono abituate alle vostre temperature.
Le mie ad esempio le ho trovate molto,ma molto più resistenti delle tedesche,me ne sono accorto quando la serra tocca i picchi di 45 gradi a differenza delle tedesche che rimanevano immobili o quasi... le sarde rimangono molto attive.
Dopo vi metto le foto delle larve e forse anche video ;) Se avete domande,ci sono.
Buon proseguimento a tutti!!!

_________________
Think Different


05/10/2017, 14:52
Profilo

Iscritto il: 04/10/2017, 0:21
Messaggi: 13
Rispondi citando
Buongiorno,
Sono nuovo in questo forum(mi sono presentato pochi secondi fa nell'apposita sezione).
Fino a pochi mesi fa conoscevo le Hermetia solo a grandi linee, con qualche prova stentata d'allevamento totalmente infruttuosa, ma grazie ad un tirocinio fatto presso la mia facoltà ne ho intuito il potenziale e parallelo al progetto che sto seguendo, ho incominciato ad allevarle anchio.
Non nego che i problemi sono sorti e anche parecchi, in particolar modo con l'attacco di acari che hanno decimato le mie colonie, allora coi superstiti son riuscito a suddividerli in 3 colonie, una al freddo milanese e 2 al caldo, di cui di queste 2 un allevamento con poco cibo non trattato(spolverato per pulcini) e un'altro con molto cibo trattato con nipagina(un biocida alimentare).
Che dire, quelle al freddo son rimaste ferme al primo stadio, quelle con poco cibo son state divorate dagli acari(salvandone comunque parecchie) e quelle trattate invece sono diventate grasse e grosse.

Ora però sorge un'altro problema, da un'ultimissima colonia dimenticata stanno nascendo i primi adulti, ma questi non depongono, non so se sbaglio qualcosa o se son troppo deboli, ma ho timore che se anche le prossime generazioni non deporranno mi ritroverò senza una nuova generazione!!
La mia domanda è semplice, per chi è riuscito a far proseguire le generazioni, che parametri ha utilizzato nella fase adulta perchè si riproducessero?
vi ringrazio :-)


22/10/2017, 12:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy