Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Mezza Fregatura Araucana??

04/01/2018, 0:49

La scorsa primavera ho acquistato 5 pulcini da un contadino ( 4 femm ed 1 maschio), che me le ha vendute come araucane..avevano circa 15 giorni di vita.
la prima cosa che ho notato, stranamente, è stata la crescita della coda ma contemporaneamente comparivano ciuffetti auricolari e la caratteristica barbetta.. da natale circa, tre su quattro hanno cominciato a deporre uova di un bel celeste pastello.
qualcuno sa spegarmi la presenza della coda? qualche imbastardimento, una fregatuttoura? Vorrei telefonare il contadino per dirgli la mia?
cosa pensate?

Inoltre avevo acquistato delle uova blu da altro allevatore, l'avevo fatte covare..e mi erano nati dei bellissimi pulcini che venivano su SENZA CODA.. per sfortuna sono capitati nel recinto dei fagiani.. e sono stati letteralmente sventrati TUTTI.

Re: Mezza Fregatura Araucana??

04/01/2018, 1:04

Perché nn ci posti qualche foto degli esemplari..? Potrebbero aiutarci per darti un parere..

Re: Mezza Fregatura Araucana??

10/01/2018, 15:35

Molto probabilmente sono incroci.

Non so se vale per tutti gli auracana, ma il mio gallo trasmette la colorazione azzurra delle uova e la mancanza di coda ai suoi figli misti (tranne poche eccezioni). Alucuni sembrano auracana puri e nascono con colorazioni stupende in molti casi.

Anche le mie femmine di auracana (altro ceppo) sembrano trasmettere i loro geni in modo abbastanza incisivo con galli di altra razza, perciò credo proprio che le caratteristiche dell'auracana siano abbastanza dominanti.

Se tutti i pulcini hanno la coda, saranno derivati di derivati di auracana.

L'unica razza con cui l'auracana non riesce ad avere il meglio (nel mio caso) sono i livornesi bianchi. Molti pulcini di questo incrocio nascono con la coda, ma la colorazione azzura delle uova viene trasmessa. Sembra proprio che sono riuscita a "creare" delle ottime ovaiole che sparano uova azzurre a go go, e i miei clienti per le uova da consumo sono deliziati (L'ordinazione più assurda/simpatica che ho avuto è stata 10 uova bianche e 10 uova azzurre da parte di una tifosa della Lazio :lol: )

Io non mi arrabbierei con il contadino che ti ha venduto i pulcini (a meno che non ti abbia fatto pagare uno sproposito) in quanto le uova azzurre spesso vengono usate per identificare la razza auracana da persone meno esperte. è capitato anche a me di sentirmi dire che qualche gallina era auracana per vie della colorazione delle uova, quando chiaramente si trattava di un ibrido non meglio definito, ma il tutto senza malafede.
Rispondi al messaggio