Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 20:56




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
metodo migliore per alimentare i polli 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao,con la tramoggia mangiano quando ne hanno voglia e finchè sono sazi...l' unico modo per sapere se mangiano di più è riempire la tramoggia con un certo quantitativo di mangime e vedere quanti giorni dura.dopodichè dividi il quantitativo consumato per i giorni e puoi renderti conto del consumo.


29/10/2014, 10:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
MANUTE ha scritto:
Domanda: io do più o meno 100g di alimento alle mie galline diviso in mattina e ser perché ho sentito che è la quantità giusta ed è bene dividere i pasti, ma se uso una tramoggia i polli mi mangiano tutto o si regolano da soli?

Non hai specificato che tipo di polli hai: ovaiole ibride, livornesi, da ingrasso, brolier ecc; comunque il dividere in due tempi la somministrazione della razione pare essere il sistema più consigliato (con verdura e/o pastoni dati lontano dai pasti principali) ma come ti ha detto Maricri, i polli generalmente si regolano da soli.
Ti chiedo se le lasci anche al pascolo?

Per la tua seconda domanda iniziale, ho usato sia gli abbeveratoi da 30 litri in acciaio che in plastica: sono entrambi funzionali ma il primo dopo qualche anno tende ad arrugginirsi, il secondo tende a formare alghe al suo interno (che vengono via con una bella lavata con l'idropulitrice e rallentate aggiungendo di tanto in tanto un poco di aceto nell'acqua).
Ovviamente le riempio con un semplice annaffiatoio...

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


29/10/2014, 12:19
Profilo

Iscritto il: 12/08/2014, 16:43
Messaggi: 59
Località: agro aversano - CE
Rispondi citando
io mi trovo bene con le tramogge normali, quelle rotonde con le barrette anti spreco, lo spreco c'è comunque ma è minimo però io ho pochi polli e faccio tutto con una sola tramoggia di solito

un mio amico che ha molte galline ha fatto una piccola griglia di metallo con un cassettino sotto, sopra mette le mangiatoie e poi recupera tutto quello che cade nella griglia e si accumula nel cassettino e lo ridà alle galline, azzera lo spreco ma non so a livello igienico quanto sia sicura la cosa :roll:

per la dose anche io sono sui 100 grammi a pollo (ma dipende molto dalle altre cose che gli do, tipo verdure avanzi ecc) e lo do 2 volte al giorno solo quello che mangiano, tranne se devo stare via per alcuni giorni e allora riempio tutto, per la mia esperienza però così c'è sia più consumo di mangime sia più spreco


29/10/2014, 14:59
Profilo

Iscritto il: 14/07/2014, 20:13
Messaggi: 105
Località: coseano UD
Formazione: studente del corso geometri isis manzini san daniele
Rispondi citando
Io ho 30 tra brahma anatre reali mute ovaiole cocincine e per adesso 2 polli perché siamo quasi in inverno. Siccome le mangiatoie lineari che ho sono piccole e devo cambiarle volevo capire se era meglio una tramoggia o una mangiatoia normale. Voi cosa mi consigliate? In primavera inizierò le covate di polli e anatre, poi prenderò i tacchini da 30 kg che divideró dagli altri. Ditemi cosa fareste al mio posto :)


29/10/2014, 15:22
Profilo

Iscritto il: 19/08/2014, 11:30
Messaggi: 198
Località: San Giuseppe Jato(PA)
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
Peppe04 ha scritto:
Io ne ho costruita una in legno qualche mese fa

Hai le dimensioni? Ho de vecchi pannelli e potrei farne uno. Grazie.

Alice domani prendo le misure e te le scrivo :D


29/10/2014, 19:57
Profilo

Iscritto il: 14/07/2014, 20:13
Messaggi: 105
Località: coseano UD
Formazione: studente del corso geometri isis manzini san daniele
Rispondi citando
Per favore rispondetemi mi sto scervellando per capire cosa fare :?


01/11/2014, 13:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
MANUTE ha scritto:
Domanda: io do più o meno 100g di alimento alle mie galline diviso in mattina e ser perché ho sentito che è la quantità giusta ed è bene dividere i pasti, ma se uso una tramoggia i polli mi mangiano tutto o si regolano da soli?


si tranquillo Manute non ho mai sentito di polli scoppiati per avere ingerito troppo, ovviamente se li tenevi in riga quando metti la mangiatoia a tramoggia sgarrano. Sopratutto i primi giorni si faranno delle spanciate finchè non capiranno che il mangime c'è sempre quando lo vogliono e non c'è bisogno tutte le volte di riempirsi di cibo,quindi devi tenere sott'occhio un pò la situazione.

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


01/11/2014, 14:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy