Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:45




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mai fatto uova 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2016, 12:56
Messaggi: 15
Località: Morlupo (RM)
Formazione: Perito Agrotecnico
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ad aprile ho comprato 7 livornesi (no utilitarie, 6 galline e 1 gallo), avevano circa 2-3 mesi, ad oggi ancora nessuna ha fatto l'uovo...hanno a disposizione 3000m2 di pascolo, do loro mangime a volontà (misto granaglie+ovaiole+integratore vitamine)e aggiungo sali minerali all'acqua, eppure nessuna di loro ha mai fatto un uovo, avete delle ipotesi?
L'unica cosa "strana" accaduta loro è stato un ciclo di antibiotici di 10 giorni ad agosto per problemi respiratori che si sono risolti.


16/10/2016, 13:04
Profilo

Iscritto il: 13/10/2016, 21:00
Messaggi: 34
Rispondi citando
Dove li hai acquistati? Il gallo canta? Si accoppia? Potrebbero essere sterili... Questo succede soprattutto quando si acquistano animali alle mostre. Spesso infatti gli allevatori vogliono vendere alcuni esemplari ma senza “cedere” le loro linee di sangue. Per questo sterilizzano galli e galline.


16/10/2016, 13:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2016, 12:56
Messaggi: 15
Località: Morlupo (RM)
Formazione: Perito Agrotecnico
Rispondi citando
Li ho presi da un allevatore della zona, mi è sembrato una persona seria, gli animali sono tutti vaccinati ed erano in buona salute quando li ho presi, il gallo ha cantato solo a luglio un paio di volte poi basta, non li ho mai visti accoppiarsi


16/10/2016, 13:21
Profilo

Iscritto il: 13/10/2016, 21:00
Messaggi: 34
Rispondi citando
Riesci a postare foto del gallo e galline?


16/10/2016, 16:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2016, 12:56
Messaggi: 15
Località: Morlupo (RM)
Formazione: Perito Agrotecnico
Rispondi citando
Questa è di un mesetto fa, servono più recenti?


Allegati:
IMG_20160830_193017.jpg
IMG_20160830_193017.jpg [ 206.93 KiB | Osservato 1608 volte ]
16/10/2016, 20:28
Profilo

Iscritto il: 13/10/2016, 21:00
Messaggi: 34
Rispondi citando
Il gallo sicuramente non è sterile infatti ha la cresta ben sviluppata... Le galline per essere livornesi hanno la cresta un po piccola, forse sono ancora giovani


16/10/2016, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2016, 12:56
Messaggi: 15
Località: Morlupo (RM)
Formazione: Perito Agrotecnico
Rispondi citando
In effetti trovavo strana la cresta così piccola, però ormai hanno quasi 9 mesi e la testa bella rossa, dovrebbero essere pronte...
Domani provo a fare delle altre foto, nel frattempo le creste sono cresciute un po'


16/10/2016, 20:41
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Non sono tutte livornesi.
Nelle galline in deposizione di solito si piega la cresta da una parte.
Hai guardato se le fanno dentro magari qualche ceppa o cespuglio all'interno del vastissimo recinto. O magari se qualche altro animale tipo corvo ecc ruba le uova?


16/10/2016, 21:20
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
RiccardoPic ha scritto:
Non sono tutte livornesi.


Concordo con Riccardo..nn sono tutte Livornesi..e anche il gallo mi pare un po dubbio..
Se puoi fai foto ai singoli soggetti..magari di profilo e nn mosse.. ;-)


16/10/2016, 22:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2016, 12:56
Messaggi: 15
Località: Morlupo (RM)
Formazione: Perito Agrotecnico
Rispondi citando
Ciao a tutti,
innanzitutto grazie per le risposte, siete stati molto gentili, finalmente sono riuscita a fare delle belle foto alle gallinelle così possiamo identificare meglio la razza (se le ali sembrano mozzate è perchè lo sono, ho provato a tagliarle da un lato per non farle volare fuori dal terreno ma è stato perfettamente inutile :roll: ), nel frattempo ho letto tanto in giro per il forum e credo di aver capito il mistero delle uova.

Le galline sono nate a gennaio-febbraio, io le ho prese ad aprile (quindi 3-4 mesi) e quindi avrebbero dovuto iniziare a deporre verso agosto, tuttavia la malattia le ha indebolite quindi hanno ritardato la maturità sessuale, avrebbero potuto iniziare a deporre a settembre ma ci siamo trasferiti da Milano a Roma quindi lo stress del viaggio ha inibito la fetazione, poi a fine settembre sono entrate in muta e ora, con un mesetto di anticipo rispetto al ciclo naturale.....da 2-3 settimane il gallo ha iniziato a cantare vigorosamente e a montare quotidianamente tutte le galline e due hanno iniziato a fare le uova da una settimana circa!!!
che ne dite, ci può stare come ipotesi? :)

SIRIO il gallo, ovviamente non è così "alto", è che per farlo stare in posa lo stavo attirando con del cibo e si è proteso verso l'alto
Immagine

POLLICINA, la seconda a iniziare a fare le uova, presenta cinque dita, ho letto che capita ne abbiano 5, ma è normale che abbiano due pollici o il quinto in genere è davanti?
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ROSSANA
Immagine

HIGHLANDER, chiamata così perchè è sopravvissuta a due razzie di volpe, è stata ferita gravemente al ventre da un cane, nella ferita sono nati i vermi (che ho tolto uno per uno con le pinzette :? ), per via della ferita ha avuto un grave malassorbimento di nutrienti rasentando l'anoressia, poi ha avuto insieme alle altre l'infezione respiratoia ed è ancora qui :shock:
Immagine

Immagine

ODESSA, lei è stata la prima a fare l'uovo e sta presentando istinto a covare, anche se non ha ancora ben capito tutta la storia :roll:
Immagine

Immagine

Immagine

LE UOVA :mrgreen: ne mancano 3 perchè le galline sono sotto antibiotico quindi non si possono mangiare, poi ho visto che ODESSA era interessata alla cova allora le sto datando e gliele lascio per farle fare esperienza, al 99% non nascerà nulla ma almeno lei impara :)
Immagine

PRIMO UOVO, entrambe le prime uova deposte avevano una forma spiccatamente a pera
Immagine

UOVO SEGUENTE, le uova seguenti si stanno gradualmente ovalizzando
Immagine

al momento le tengo tutte in casa perchè hanno nuovamente un'infezione, abbiamo fatto le analisi e per somma sfortuna hanno il Mycoplasma, sia gallisepticum che il sinoviae....sarà una dura battaglia debellarli e temo che dovrò rinunciare ad usarli come riproduttori per evitare la trasmissione verticale ma ci penserò più avanti, anzi se avete consigli in proposito sono più che bene accetti tranne la proposta di macellarle, ci sono affezionata e non ho intenzione di farlo (con loro almeno).


25/12/2016, 18:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy