Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 16:43




Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Macellazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2011, 17:54
Messaggi: 155
Località: Guidonia (RM)
Formazione: Perito In Marketing - Attestato di Imprenditore Agricolo Professionle (IAP)
Rispondi citando
hummmm....patate alla cacciatoraaaaaaaaaaaaaa............................................................
mi fai venir fame...!!! :-D


07/11/2011, 15:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Corcordo! Sono a favore dell'allevamento che rende l'animale libero di vivere la sua vita serenamente (se no la carne non sarebbe così buona ... :D ) e a favore della caccia (ma non per sport .... se lo scopo è quello c'è il tiro al bersaglio).
Lo scopo deve essere evitare l'acquisto di capi provenienti da allevamenti intensivi !

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


08/11/2011, 14:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2011, 19:49
Messaggi: 149
Località: Appennino Ligure (GE)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Eva ha scritto:
e a favore della caccia (ma non per sport .... se lo scopo è quello c'è il tiro al bersaglio).
Lo scopo deve essere evitare l'acquisto di capi provenienti da allevamenti intensivi !


Su questo ci sarebbero alcune cose da precisare. Nella mia zona i cacciatori (peraltro una minoranza in progressiva diminuzione) si dividono in tre gruppi: i selezionatori, i cinghialisti, e gli "altri".
I selezionatori, peraltro preposti a contenere una popolazione di ungulati (soprattutto daini) non autoctoni, hanno precisi piani di abbattimento e solitamente non arrecano alcun danno all'ambiente. Anzi, mantengono l'equilibrio in assenza di predatori naturali. Io sarei uno di loro, ma nonostante l'abilitazione e la "quota" preferisco evitare di sparare: mi piace molto di più osservarli, e lasciarli in pace.
I cinghialisti sono bande di deficienti di pianura che arrivano con i loro fuoristrada, urlano come dei dannati, non hanno alcun rispetto per la montagna, predano ciò che riescono a predare (cioè qualunque cosa che si muova nel bosco, cani e gatti compresi), e poi cercano di ritornare a casa con un paio di cuccioli di cinghiale morti caricati su fuoristrada con tutte e quattro le ruote tagliate (da queste parti ci si regola così). Gli agricoltori della mia zona vanno in giro con coltelli da copertone, quando arriva un gruppo di cinghialisti tagliano senza pensarci troppo.
E poi ci sono gli "altri", cacciatori calibro 12 a munizione spezzata, che a primavera/estate spendono un sacco di soldi per lanciare pernici/coturnici/fagiani e poi vanno a sparargli all'apertura della caccia. De gustibus: in effetti la scelta tra la macellazione di un animale tenuto sempre in gabbia e un animale lasciato libero per qualche mese e poi macellato in differita può essere opinabile ma legittima. Se non altro l'animale allevato, e poi liberato, almeno qualche possibilità in più (teoricamente) potrebbe averla. "Uno su mille ce la fa", ma almeno è una possibilità su mille, negata a qualunque pollo d'allevamento destinato alla macellazione.

_________________
Post hoc, ergo propter hoc...


08/11/2011, 21:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2010, 23:01
Messaggi: 1674
Località: Guspini (VS)
Rispondi citando
qui in sardegna la caccia al cinghiale e la più amata, ed anche la più bella perchè si fa in gruppi di tante persone e ci si diverte tanto.. vado spesso anche io e mi diverto un mondo...

_________________
aridatece Zeman!!


08/11/2011, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2013, 18:11
Messaggi: 815
Località: LODI
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Una gallina vive 10 anni. Se la tua è pura passione, e non lo fai per vivere, comprati il pollo arrosto e lascia vivere i tuoi animali, se poi arriva la volpe non farne un dramma.


19/04/2016, 18:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
patty81 ha scritto:
Una gallina vive 10 anni. Se la tua è pura passione, e non lo fai per vivere, comprati il pollo arrosto e lascia vivere i tuoi animali, se poi arriva la volpe non farne un dramma.


:geek:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


19/04/2016, 19:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2008, 11:38
Messaggi: 204
Località: Firenze
Rispondi citando
Riesumo questo argomento dato che è il più lungo che ho trovato (potrebbe servire anche ad altri rileggerlo).

Devo macellare tra non molto il mio cappone che è diventato aggressivo e canta di continuo: probabilmente non è stato castrato bene.
Avrei intenzione di usare la decapitazione per poi lasciarlo scolare per levare il sangue.

Una volta pulito ed eviscerato quanto devo lasciarlo per completare la frollatura? Un giorno in frigo oppure posso mangiarlo subito?
Il cappone ha un anno e tre mesi quindi immagino che la carne non sarà morbidissima.


11/09/2016, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Di solito io ammazzo e mangio subito oppure metto in freezer. Se l'animale è vecchio allora la carne sarà più dura e saprà di selvatico proprio come piace a me.
:-)

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


11/09/2016, 11:59
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ammazzato e cotto per me no almeno un giorno in frigo io lo tengo , poi ognuno ha i suoi gusti . se poi è un gallo visto che canta la frollatura è d' obbligo e poi tegame a cottura lenta , no griglia . Mago ;)


12/09/2016, 12:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Conoscete un modo per spiumare velocemente?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


12/09/2016, 12:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy