Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 17:00




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Livornesi "sbiadite" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Ho un problema con le livornesi.
Vivono nel pollaio insieme a degli ibridi rossi pesanti da carne, e a due bionde piemontesi.
L'alimentazione è avanzi, roba a terra, misto polli e secondo periodo, perché le ibride sono giovani.
Da che le ho comprate (febbraio) hanno deposto molto poco, raramente. E nelle ultime due o tre settimane ho notato che erano pallide: cresta e contorno degli occhi erano pallidini, una ha anche la cresta flessa.
In generale hanno sempre avuto un aspetto un po' tristarello. Sono sempre state le ultime ad alzarsi al mattino, e le prime ad andare a letto la sera. E ultimamente sono dovuto intervenire spesso la sera perché tendevano ad andare a dormire nel nido, invece che sul posatoio. Cosa che io non consento perché altrimenti sporcano il nido.
Questa mattina ne ho trovata una morta. Era sulla soglia, ed era adagiata, non morta come quando gli viene la diarrea o la febbre che muoiono con gli spasmi. Come se tipo fosse morta nel sonno. Per inciso a sollevarla pesa normale, non sembra leggera come le galline che muoiono di diarrea, che a sollevarle sembrano solo piume.
A questo punto rimane l'altra livornese, che ha la cresta tutta floscia, è pallidissima, e passa molte ore seduta a terra a dormicchiare.

Il tempo è stato bello, gli altri polli stanno bene, e queste livornesi non presentano alcuna traccia esteriore di malattia, voglio dire non ci sono feci strane, non hanno il sedere sporco, non hanno manifestato comportamenti anomali tipo mangiare tanto o poco, bere tanto o poco, o altro. Né sono state aggredite dagli altri polli, che non sono tutti bestie tranquille.

Mi chiedo se posso aver beccato delle galline malriuscite, o se c'è qualche problema alimentare. La cosa che stanno male solo le livornesi è un po' strana. Certo non gli ho dato il mangime per ovaiole, ma visto che hanno avuto molta scelta non sarei portato a pensare che questa carenza possa essere mortale. O può essere così?


26/04/2015, 12:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Quarantena per l'altra livornese e porta la defunta all'istituto zooprofilattico per l'autopsia. Ti diranno perché è morta.


26/04/2015, 12:18
Profilo WWW

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Questa cosa non la sapevo.
Cioè non sapevo che si potesse accedere al servizio zooprofilattico da privati, per la morte di un unico esemplare, e soprattutto per 10 euro. L'unico problemino è che l'istituto si trova a 40Km di distanza.
In questo caso non posso più fare niente, perché l'ho già "smaltito" la gallina, ma così ad occhio morirà ben presto anche l'altra, e magari riesco a gestirla.


26/04/2015, 13:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy