Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:46




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Livornese+Isa brown 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2014, 15:19
Messaggi: 370
Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Buonasera a tutti, in vista della prossima primavera quando le mie chiocce si metteranno all'opera vorrei chiedere un parere:
siccome ho un bellissimo gallo Livornese vorrei isolarlo con 4-5 isa brown di circa un anno che mi fanno tante uova.. secondo voi o se qualcuno ha gia esperienza in merito, mi verrebbero fuori valide ovaiole? grazie


21/11/2015, 0:44
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ciao se hai un bellissimo gallo livornese ti consiglierei di affiancargli delle bellissime galline livornesi ;)


21/11/2015, 12:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
maricri ha scritto:
Ciao se hai un bellissimo gallo livornese ti consiglierei di affiancargli delle bellissime galline livornesi ;)

Mi pare proprio una idea sensata e di sicura soddisfazione..... l'avessi io un bellissimo gallo Livornese non avrei dubbi
Saluti


21/11/2015, 13:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/02/2009, 18:12
Messaggi: 131
Località: Palermo
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Ciao petfree, anni fa ho provato ciò che vuoi fare tu. Ho messo insieme un gallo livornese con 4 Galline Isa, il risultato è stato eccellente il primo anno nel senso che le galline che ne son venute fuori erano delle ottime ovaiole. Il guscio delle uova era molto più chiaro di quello delle Isa mentre il colore del piumaggio risentiva molto dell'impronta Livorno. Reincrociandole, col passare degli anni il numero delle uova deposte non era più quello del primo anno. Spero di esserti stato utile. Ciao


23/11/2015, 18:51
Profilo

Iscritto il: 17/04/2014, 15:19
Messaggi: 370
Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Grazie per le risposte. certo che al livornese affiancherò delle valide livornesi.. ma con tutte le mie chiocce posso tentare più covate.. quindi tenterò questo ibrido tra il livornese e le isa... e visto che l'attitudine ovaiola passa da padre a figlia...spero che nascano più femmine..


24/11/2015, 23:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
petfree ha scritto:
se qualcuno ha gia esperienza in merito, mi verrebbero fuori valide ovaiole? grazie

Basta una piccola ricerca su questo stesso forum e ne trovi a bizzeffe di tentativi...
petfree ha scritto:
e visto che l'attitudine ovaiola passa da padre a figlia...spero che nascano più femmine..

Qui hai ragione in parte perchè tra l'altro dimentichi una cosa fondamentale: le galline ISA (che ti ricordo è una sigla e non una razza!) non trasmetterebbero nulla di significativamente valido alla prole.
Sono ibridi e come tali vanno considerati.
Lascia le ISA così come sono e accoppia, come ti ha detto Maricri, il livornese con le livornesi! (tenendo ovviamente presente che nemmeno qui i risultati saranno qualitativamente uguali ai genitori :roll: )

Poi, come sempre, se vuoi divertirti ...liberissimo di farlo. ;)

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


25/11/2015, 0:03
Profilo

Iscritto il: 17/04/2014, 15:19
Messaggi: 370
Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
Rispondi citando
si certo lo so che le isa sono degli ibridi


25/11/2015, 1:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy