Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 0:13




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Lettiera in paglia di canapa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2016, 8:05
Messaggi: 37
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ho letto che la paglia di canapa non è apprezzata dagli acari, pertanto li tiene lontani . Pensavo di usarla come lettiera, ma non vorrei mai che le galline ne andassero ghiotte e la cosa comportasse problemi di digestione .
Voi cosa ne pensate ? non ho trovato nessuno che la utilizza, quindi mi chiedo se ciò sia dovuto all'alto costo , scarsa reperibilità , oppure ad altro.

qui sotto riporto la descrizione che ho trovato in un sito di vendita di prodotti per animali nella sezione RODITORI .

LETTIERA IN PAGLIA DI CANAPA
La lettiera in canapa naturale xxx assorbe come una spugna naturale. La paglia di canapa trattiene perfettamente il liquido senza creare polvere.
Grazie alla sua struttura, la paglia di canapa permette di rivestire perfettamente il suolo garantendo un regolare ricambio d'aria e impedendo processi di decomposizione, putrefazione e la formazione di cattivi odori. L'umidità evapora e i cattivi odori rimangono intrappolati nella lettiera.
Tutti vantaggi della lettiera xxx:

altissimo potere assorbente, fino al 560%
12 volte più sensibile della paglia, 4 volte più assorbente dei trucioli di legno
pH neutrale, è ottima anche per soggetti allergici
estremamente economica: basta distribuirne un sottile strato
non appiccica, non si spalma ovunque e non crea polvere
più soffice e confortevole per l'animale rispetto ai pellet
ecologica: può essere smaltita nel contenitore della frazione umida o riutilizzato per il compost
non rilascia cattivi odori

La canapa tiene lontani acari e altri parassiti in maniera del tutto naturale: circondandosi con essa il roditore correrà meno rischi di infestazione.
Tutti i vantaggi del Bio letto in canapa xxx:

naturale ed igienico materiale per nidificazione
tiene lontani gli acari
indicato per nidi e angoli di riposo
regola l'umidità e trattiene il calore all'interno del nido
innocuo per soggetti allergici


15/12/2016, 10:42
Profilo

Iscritto il: 18/11/2016, 8:05
Messaggi: 37
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
proseguendo con la mia ricerca, vedo che in un famoso sito inglese specializzato sui polli, la vende come lettiera .
eccone la descrizione completa

Composta di canapa al 100%, e priva di polveri, xxx offre alle vostre galline o ai vostri conigli tutta la comodità di cui hanno bisogno durante la notte. Assorbe molto più della paglia e dei trucioli, ed è dotata di repellenti naturali anti mosche, cosa che la rende perfetta come lettiera per i vostri amici pennuti, per i conigli, per i porcellini d’India, e anche per i cavalli.
Dopo l’uso, xxx può essere aggiunta al compostaggio, in quanto veloce a decomporsi e capace di creare un fertilizzante organico di grande utilità in giardino.


15/12/2016, 10:51
Profilo

Iscritto il: 21/11/2016, 21:53
Messaggi: 153
Località: martinsicuro (TE)
Rispondi citando
Domanda molto interessante, non avevo mai sentito questo tipo di lettiera, aspettiamo il commento di qualcuno che ne sappia di più!


16/12/2016, 0:13
Profilo

Iscritto il: 18/11/2016, 8:05
Messaggi: 37
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Aggiungo che conosco la canapa come filato utilizzato in tessitura e la sua caratteristica principale è la regolazione dell'umidità. Le vecchie lenzuola di canapa delle nonne, sono difatti il non plus ultra per chi ha problemi di reumatismi, in quanto eliminano l'umidità .


16/12/2016, 8:07
Profilo

Iscritto il: 21/11/2016, 21:53
Messaggi: 153
Località: martinsicuro (TE)
Rispondi citando
Mariseta ha scritto:
Aggiungo che conosco la canapa come filato utilizzato in tessitura e la sua caratteristica principale è la regolazione dell'umidità. Le vecchie lenzuola di canapa delle nonne, sono difatti il non plus ultra per chi ha problemi di reumatismi, in quanto eliminano l'umidità .


Ho provato a cercare per comprarne su internet una balla da 15/20 kg, ma sono tutte aziende estere, chissa se in italia si trova un prodotto simile! Qualcuno che ne sa di più?


16/12/2016, 14:36
Profilo

Iscritto il: 18/11/2016, 8:05
Messaggi: 37
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
io l'ho trovata in un sito famosissimo per prodotti animali. Il sito è italiano anche se l'azienda madre è in Germania. ho cercato nella sezione "piccoli animali" . Chi desidera conoscere il nome del sito mi può contattare in privato . ( credo che per regolamento del forum non si possano scrivere nomi di aziende)
comunque per ordini superiori ai 37 euro la spedizione è gratuita , altrimenti costa intorno ai 3-5 euro .
una balla da 14 kg costa 22 euro circa.


17/12/2016, 9:35
Profilo

Iscritto il: 23/06/2016, 13:16
Messaggi: 92
Località: Cuneo
Formazione: Media Inferiore
Rispondi citando
Interessante non è detto che non faccio una prova


17/12/2016, 19:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy