Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:24




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
La candeggina funziona contro gli acari? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Sto avendo dei problemi di bestiole nel pollaio, che molto probabilmente sono acari dei polli.
Sono delle minuscole bestioline che quando vado nel pollaio mi ritrovo poi addosso: camminano abbastanza velocemente, la maggior parte sono color pelle, quindi un marrone chiaro, ma alcuni sono più scuri, non si scrollano facilmente di dosso, e anche ammazzarli non è facile perché bisogna schiacciare e strisciare ben forte.
Purtroppo il mio pollaio ha una struttura che li ospita molto bene, perché è completamente coperto da ondulux con struttura in legno, e ci tengo galline per tutto l'anno. Non è sicuramente sovraffollato, perché sono una dozzina di galline in circa 25-30mq, però ci sono sempre. E naturalmente la struttura offre milioni di interstizi in cui rifugiarsi, non essendo pensabile una disinfestazione meccanica o a fuoco.

Come contromisura, io di solito metto il duracid nella paglia dei nidi, e con quello ne ho sempre in giro un po', ma non sono mai arrivato a livelli di emergenza.

Ieri sera però mi sono reso conto che nonostante la polvere nei nidi, la situazione era fuori controllo. Le galline erano andate a dormire fuori dalla casetta, sparse un po' in giro in vari cantucci. Sui posatoi intanto camminavano milioni di pidocchi.

Non sapendo bene che altro fare, ho messo 10l di candeggina nella pompa a spalla, e li ho irrorati nel pollaio. Ma sarà stata efficace? Nel mentre che facevo questa operazione si è messo a grandinare, e quindi sono dovuto restare nel pollaio per una mezz'ora ad aspettare che si potesse uscire, e mi è sembrato che i pidocchi certo non fossero di buon umore, ma che non fossero neanche morti.
C'è qualcosa di più efficace che posso fare?


28/05/2018, 10:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ci sono tanti post a riguardo: utilizza il tasto "Cerca" per trovarli.
Se il pollaio è di legno dovresti passare la fiamma e poi utilizzare una soluzione di calce idrata su tutte le parti in legno.
Il pollaio dovrebbe essere anche ben aerato.

PS: Da regolamento non si possono fare nomi di medicinali e antiparassitari


28/05/2018, 11:21
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Ma sono vietati anche i nomi degli insetticidi da usare nell'ambiente? Il duracid è una polvere che si sparge in giro, non va messa sugli animali.

La calce idrata l'avevo provata, ma mi ricordo che ci avevo rinunciato perché mi risultava totalmente inefficace. Tanto per fare una prova posso provare a ridarla, ma nel precedente pollaio - che all'interno era completamente imbiancato - avevo comunque un sacco di pidocchi.

Proverò con il fuoco, a questo punto, anche se ci credo poco perché non arrivo negli interstizi.


28/05/2018, 13:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Usa la fiamma e passaci varie volte perchè con il calore escono.................. poi ti ho mandato MP.

_________________
Francescoli


28/05/2018, 13:57
Profilo WWW

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Ieri sera ho dovuto fare qualcosa. Non avevo modo di fare un intervento strutturato, allontanando e lavando i polli, né ho avuto modo di comprare qualcosa perché grazie all'efficienza delle nostre ferrovie sono riuscito ad arrivare a casa alle sette e dieci.

Però qualcosa andava fatto, perché gli acari erano una quantità allucinante, da rischiare di ammazzare i polli.

Prima ho fiammeggiato tutto il ricovero, facendo tre passate. Si sentivano crepitare!
Poi, visto che non ne vedevo più, ho irrorato 10l di candeggina (in un vano di 2mc).
Infine ho irrorato del neguvon.

Questa mattina sono andato a vedere, e incredibilmente ce n'era una bella quantità, immobili, più o meno dove i posatoi sono ancorati alle pareti. Ho provato a passargli a fianco l'accendino, ma non si sono mossi, ma non mi sembrano morti. E in effetti solo per aver messo piede un secondo nel pollaio, ne ho addosso parecchi. Quindi ne ho ammazzati alcuni con la fiamma, ma non sono arrivato da nessuna parte!


29/05/2018, 7:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
io userei la fiamma a cala sole momento in cui escono e poi neguvon.
Ovviamente le gallinelle devono rimanere fuori....................

_________________
Francescoli


29/05/2018, 11:15
Profilo WWW

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Oggi bisogna che mi procuri una fiamma un po' più potente, per fare un lavoro più efficace.

Comunque sono dell'idea che la candeggina e il neguvon abbiano forse inquinato, ma ai pidocchi non abbiano fatto nessun effetto. Della totale inefficacia del neguvon ero già convinto per averlo sperimentato in passato. Infatti ce l'avevo ancora tra le brutte sostanze che albergano nel sottoscala, reduce da vani tentativi precedenti di disinfestare una chioccia, che poi mi sono risolto a lavare nel cloro.

Questa sera insisterò con la fiamma, e tra l'altro mi sono reso conto che i posatoi che ho fatto non vanno bene: sono dei tubolari di plastica che si usano come tutori per le piante, e all'interno sono cavi, dando una fantastica ospitalità ai pidocchi. Anche questa dovevo imparare: mai posatoi cavi. La presenza di pidocchi apparentemente tranquilli alle estremità dei posatoi mi fa pensare che fossero alloggiati al loro interno.


29/05/2018, 11:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
UoterlU ha scritto:
Oggi bisogna che mi procuri una fiamma un po' più potente, per fare un lavoro più efficace.

Comunque sono dell'idea che la candeggina e il neguvon abbiano forse inquinato, ma ai pidocchi non abbiano fatto nessun effetto. Della totale inefficacia del neguvon ero già convinto per averlo sperimentato in passato. Infatti ce l'avevo ancora tra le brutte sostanze che albergano nel sottoscala, reduce da vani tentativi precedenti di disinfestare una chioccia, che poi mi sono risolto a lavare nel cloro.

Questa sera insisterò con la fiamma, e tra l'altro mi sono reso conto che i posatoi che ho fatto non vanno bene: sono dei tubolari di plastica che si usano come tutori per le piante, e all'interno sono cavi, dando una fantastica ospitalità ai pidocchi. Anche questa dovevo imparare: mai posatoi cavi. La presenza di pidocchi apparentemente tranquilli alle estremità dei posatoi mi fa pensare che fossero alloggiati al loro interno.


Oggi un allevatore mi ha detto che lui usa nebulizzare il gasolio sulle pareti di legno........ :? Inoltre in estate cambia i posatoi dal legno al metallo.
Lui mi ha garantito che non nuoce alle galline..........(ambasciatore non porta pena!! !!!)

Prova anche questa.

_________________
Francescoli


29/05/2018, 22:33
Profilo WWW

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Alla fine ieri sera sono stato in un negozio di materiali edili, e ho comprato due sacchi di calce, e una lancia di quelle che usano gli stradini per fondere l'asfalto.

Prima però di fiammeggiare il pollaio, ho smontato delicatamente i suddetti posatoi cavi, e mantenendoli orizzontali li ho portati fino alla carriola piena di acqua piovana, e li ho inclinati e scossi sopra di essa, producendo più o meno un secchio di una sostanza lanuginosa, che da un articolo trovato in rete ho letto essere uova di acari!
Perciò, prima di cominciare qualsiasi cosa, ho fiammeggiato quella roba lì finché non è affondata nell'acqua, incenerita. E per scrupolo ce l'ho lasciata sotto 24 ore!

Poi ho fiammeggiato a più riprese, ieri sera e oggi pomeriggio e sera, questa benedetta casetta. Col la lancia che ho comprato è un altro vivere: non solo è lunga, non costringendomi ad addentrarmi nella nuvola di acari, ma fa anche una fiamma lunga due spanne, che per inciso rinviene il catrame che ho usato per trattare il pollaio, facendolo sobbollire, casomai restasse vivo qualche acaro. Questo pollaio - versione 2017 - non è poi male come temevo, perché sebbene sia di legno e con abbondanti interstizi, consente un'accessibilità totale e comodissima.

Non ho però purtroppo potuto allontanare le galline, perché non ho un altro posto tenerle, soprattutto se grandina e piove a dirotto, come ha fatto queste due sere da noi.

Alla fine di ogni ciclo, sia ieri sera che oggi, ho irrorato comunque tutto con la candeggina, e con il neguvon.

E poi ho buttato nella loro cassettina la calce, cui ho aggiunto un po' di truciolo, nella quale si sono immediatamente tuffate, sollevando un polverone di calce tale che ormai sono tutte bianche sia le galline che l'intero pollaio. Non ero molto convinto di questa cosa di buttarsi nella calce, ma le ho osservate con cura e a distanza di 24 ore non ho notato segni di irritazioni, neanche agli occhi. Se non crepano le galline, gli acari dovrebbero invece crepare!

Nel frattempo sto continuando a mettere il duracid nei nidi, nella speranza che faccia qualcosa anche quello, e in ossequio a un'informazione trovata in un vecchio thread su questo forum ho buttato un po' di paglia sopra il guano che si accumula sotto i posatoi, per favorire la fermentazione.

Detto ciò, proseguirò con la mia battaglia almeno fino al week end, nel quale dovrei avere il tempo e la luce per prendere in mani qualche gallina e vedere se è ancora infestata.


30/05/2018, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Alcuni riempiono di cemento i tubi cavi che utilizzi come posatoi.
Qualche anno fa ho salvato una mia gallina (2 erano già morte) facendogli ripetutamente dei bagni nella candeggina pura.
Avevano un pollaio in legno prefabbricato che ho eliminato.

Cerca di continuare a pulire per qualche giorno ancora.


31/05/2018, 9:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy