Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/09/2017, 12:57




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Introduzione nuovi elementi nel pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/09/2017, 22:04
Messaggi: 4
Località: Osimo (AN)
Rispondi citando
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Sono un ragazzo di 22 anni e mi sto sperimentando nell'allevamento di qualche gallina riprendendo il vecchio pollaio che il nonno ha lasciato qualche anno fa.... Ho 3 galline e un gallo di razza Ancona, ma il mio obiettivo sarebbe quello di tenere una decina di animali. Ho notato, come mi avevano anche avvertito, che le Ancona difficilmente vanno in cova e per questo motivo avevo intenzione di prendere anche una gallina di una razza più propensa (un amico mi ha consigliato la "nanetta", voi che mi consigliate? Ho anche la mezza idea che sia meglio prendere una gallina che faccia uova marroni o di altri colori per mantenere con più semplicità la razza delle Ancona...ha senso?) da tenere come chioccia. Come posso introdurre la nuova arrivata senza avere problemi di lotte ecc. ecc.? Pensavo anche di prendere un cappone da far crescere per natale, è possibile avere un gallo e un cappone nello stesso pollaio senza che si spennino? Grazie in anticipo a tutti per i consigli.

P.S.

dopo un mesetto in cui mi facevano circa due uova al giorno (penso che ormai tutte e tre abbiano raggiunto la maturità sessuale, ma di una non ne sono sicuro), in questa settimana mi hanno deposto solo 2 uova, è normale un momento di pausa, quale potrebbe essere la causa?


04/09/2017, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 2736
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Il tuo filo logico nn fa una piega..difficilmente le Ancona si acchioccieranno, quindi giusto prendere due galline che lo facciano per loro..ti dico due perché così al momento di inserirle con le altre si divideranno le attenzioni e le beccate..prima di inserirle tienile separate ma a vista, tipo con una rete per 3 o 4 settimane..
Quasi tutte le razze nane o ibridi hanno ottimo istinto alla cova..l'uovo può essere anche bianco sarà cmq più piccolo rispetto a quelli di Ancona, poi se è anche solo leggermente rosato tanto meglio..
La pausa può essere dovuta al sopraggiungere della muta..


04/09/2017, 23:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 681
Località: Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao e benvenuto nel forum,
è normale che in questo periodo le gallina possano deporre di meno. Generalmente coincide con la muta, ossia quando cambiano il piumaggio.
Le nanette sono generalmente indicate per la cova: riguardo il riconoscimento delle uova la nanetta dovrebbe comunque farle più piccole pertanto non dovresti faticare a riconoscerle.
Inizialmente per 2/3 settimane tieni separata la nuova arrivata, ma che possa vedere ed essere vista dagli altri animali (anche per fare un po' di quarantena).
Poi quando la liberi con le altre fa in modo che ci siano più punti dove possano mangiare e bere, e che ci sia anche qualche anfratto (cespuglio, albero, siepe, ecc..) dove possa eventualmente trovare riparo.
Poi comunque qualche beccata per stabilire la gerarchia ci sarà comunque.


04/09/2017, 23:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 401
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Beh che dirti....................prima di tutto benvenuto sul forum, poi concordo con i consigli dati precedentemente da michmeno e Taky13 per quanto riguarda l'inserimento dei nuovi esemplari.

Per la chioccia io ti consiglierei le "Megellesi" sono ottime chiocce.

Tienici informati

_________________
Francescoli


05/09/2017, 9:34
Profilo

Iscritto il: 04/09/2017, 22:04
Messaggi: 4
Località: Osimo (AN)
Rispondi citando
Grazie a tutti per il benvenuto e per i consigli! Mi metto alla ricerca di qualche gallina...
Per il cappone invece che mi dite? Essendo castrato non sarà visto come un rivale dal mio gallo o rischio che me lo faccia secco da piccolino o quando sarà più cresciuto?


05/09/2017, 10:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1312
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ciao, condivido tutto quanto scritto in precedenza. Mentre, per il cappone (io li prendo tutti gli anni), io faccio così: per un primo periodo li tengo da soli, poi li libero insieme alle galline. Il gallo da me non gli da alcuni fastidio. Comunque ti consiglio di prenderlo l'anno prossimo perché ormai è un pò tardi, magari verso luglio (io li prendo ad aprile/maggio, così che li macello quando è ora tanto sono per me)

_________________
Andrea


06/09/2017, 19:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy