Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:50




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Iniziare con le galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/07/2016, 18:28
Messaggi: 24
Rispondi citando
Salve a tutti sono nuovo in questo forum.
In questo topic vorrei porvi alcune domande sulle galline viso che ho deciso di prendere qualche ovaiola...
Primo fra tutti i problemi,il pollaio.
Visto che vorrei evitare di spendere troppi soldi pensavo di costruirlo io.
Mi sapreste dirmi come deve essere strutturato?quali sono le parti fondamentali per rendere funzionale un pollaio?

Secondo problema,dove posizionarlo?
Ho un giardino molto grande in cui ci sono due piante decisamente molto grosse,dite di metterlo lì sotto all'ombra?dove sennò?

Terzo,accorgimenti generali per far vivere bene le galline,temperature,quante volte darle da mangiare,cosa darle da mangiare..

Quattro,gli spazi,di quanto terreno necessita una gallina?glie ne serve molto?
Io il pollaio dovrei farlo circondato da una rete dato che ho i cani e sono convinto che le galline e i cani insieme non andrebbero molto d'accordo,di conseguenza,meglio farlo di modeste dimensioni per poi liberare ogni tanto le galline,oppure farlo più grande e tenerle sempre dentro?

Un problema,anzi,in ossessione che ho sono le uova,come si evita che le galline le sporchino di feci?ho il terrore della salmonella,come si può fare?
Si riesce a strutturare il luogo in cui le galline covano in modo che una volta fatto l'uovo scenda da qualche parte rimanendo pulito?se si vi chiedo di spiegarmi come...

Poi,quanto costa una gallina?
E mantenerla?
Che razza mi consigliate di prendere??ovviamente non una troppo costosa...

Quali sono le principali malattie che prendono le galline?
Come prevenirle si prevengono?

Ci vogliono dei permessi particolari per prendere delle galline?
Bisogna andare all'asl?

Tenete conto che vivo in provincia di Varese,quindi nord Italia,lo dico in modo che sappiate possiate rispondere conoscendo le temperature...
Grazie mille a tutti,scusate le tante domande ma sono totalmente ignorante in materia!


14/07/2016, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Il pollaio deve avere dei trespoli dove le galline possano dormire appollaiate, una zona dove ci saranno i nidi per deporre le uova, una porta per uscire all esterno che dovrebbe essere recintato per evitare brutte sorprese, interrando la rete almeno 50cm sotto x evitare lo scavo...
puoi posizionarlo sotto gli abiti all ombra, ma non dimenticare di coibentarlo! Lo spazio esclusivamente per dormire è di 4 capi per m2 al massimo, poi per il pascolo sono 10m2 a capo!
x la salmonella se tieni pulito e comunque consumi le uova cotte non avrai problemi!
se vuoi le ovaiole puoi puntare alle livorno, ma c'è ne sono anche altre di razze, prezzo diciamo sui 7/10 euro, per il cibo scarti di cucina, ma non pane o pasta, le loro granaglie e tanto pascolo....per le malattie puoi dare aglio tritato nel pastone e aceto nell acqua!


14/07/2016, 21:48
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao con 7/10 euro parliamo di ovaiole ibride e Livorno utilitarie,attenzione. il pollaio sarebbe bene posizionarlo con la parte frontale a Sud. i nidi vanno posizionati più in basso dei posatoi,ti consiglio di appenderli esternamente, sono più pratici e di facile ispezione,rimangono puliti oppure ci sono i nidi a trappola. di solito ai polli adulti il cibo si raziona e lo si fa in base al tipo di animale. gli animali adulti non hanno grossi problemi per quanto riguarda le temperature,solo alcune razze soffrono il freddo. importante è che abbiano sempre un riparo all' asciutto,arieggiato ma privo di correnti. le malattie non possiamo trattarle ma con una corretta gestione si riesce ad evitarle,l' importante è cominciare con animali sani. non mi risulta occorrano permessi per tenere poche galline. domanda: cosa intendi per non troppo costose?


14/07/2016, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2015, 16:21
Messaggi: 62
Località: Varese
Formazione: Laurea ingegneria
Rispondi citando
Anche io sono della provincia di Varese. Non soffrono il freddo, o per lo meno le mie avevano un bel pollaio ma con una porta fatta da una stuoia. si mettono vicine e resistono. Secondo me soffrono di più in questi giorni caldi, sempre col becco aperto a boccheggiare. Una livorno in zona costa dai 9 ai 11 euro (4 5 mesi). Non ho trovato mai di meglio in consorzio. Una gallina mangia forse 5 centesimi al giorno di granaglie. (ma puoi vendere un uovo a settimana per ognuna e rientri nel prezzo)


14/07/2016, 22:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Il prezzo era orientativo, e comunque intendevo livorno utilitarie, non credo cerchi una razza più pregiata, se così vogliamo chiamarle.....io le mie le avevo registrate alla mia asl di zona, ma se stai im zona agricola non penso vengano a romperti le scatole....per il costo boh, io non ci guardo, ma un sacco di mangime mi dura abbastanza e lo pago mi pare sui 20 euro il biologico.....considera che delle livorno non consumano molto, poi se ci aggiunci pascolo e scarti di cucina ne mangiano ancora meno....
io nei giorni di mercato, passo a prendere gli scarti delle verdure tipo lattughe o anche frutta brutta perché ormai me le lasciano....se ti organizzi così sicuramente mangeranno con più piacere che solo col mangime!


14/07/2016, 22:52
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
scusa se a me uno mi dice che cerca galline di razza io intendo galline di razza... che poi, lasciamo stare il pregio,sono invece un "investimento " a lungo termine.


14/07/2016, 23:00
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Loryemme10....buongiorno ...scusami se mi permetto di dirti alcune cose con sincerità le persone che partono da zero è sperano di diventare esperti solo ponendo un paio di domande in questo forum .....sono dei soggeti a rischio per se e per gli animali che vorrebbero tenere.
Ritengo è mia opinione personale che prima di prendere qualsiasi animale in cura bisogna assumersi una responsabilita che non puo essere colmata con quattro domande messe qui. Bisogna leggere e conoscere e capire per stabilire cosa si vuole realizzare .....tenere un animale prendersi cura è una grossa responsabilità.
Scusami se sono stato cosi diretto ..... mi sembrava giusto porre l'attenzione,su questo problema.....poi diventa naturale chiedere su questo forum per migliorarsi .Un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


15/07/2016, 8:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Maricri lui ha parlato di ovaiole e davo per scontato che prenderebbe delle livornk o delle isa....non credo prenderebbe delle bresse....poi se vuole esemplari da mostra allora il prezzo va oltre i 50 euro a capo!


15/07/2016, 9:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Io credo che Loryemme10 dal momento che abbia posto le sue domande abbia già superato la fase della "responsabile detenzione di animali" e quì sinceramente non solo è superflua ma la si dà appunto come lapalissiana e personale adozione.
Non occorre dare a nessuno dichiarazioni di responsabilità per chi comincia a porsi il problema di dove posizionare un pollaio o orientarsi su quale esemplare adottare.
Loryemme il buon senso ti ha già parzialmente orientato nelle scelte.
Il pollaio lo costruirei sicuramente all'ombra degli alberi esistenti che costituiranno per i tuoi futuri polli un buon abitat opportunamente progettato.
Fatti una idea gironzolando tra le tante discussioni aperte nel forum e capirai di quali spazi ha bisogno il carico animale di cui vuoi dotarti. Se per "qualche" ovaiola lo intendi alla sarda possiamo parlare tranquillamente di una dozzina di galline; se il Qualche lo intendi alla genovese forse son molto meno e quindi cambieranno le dimensioni degli spazi per consentire loro un confort per trascorrere la notte, deporre uova, muoversi riparate e infine razzolare al pascolo.
Stai sereno e segui i tuoi desideri senza lasciarti intimorire da dogmi insormontabili. Non esistono, allevare quattro galline lo hanno fatto i tuoi avi prima di te senza avere nessun santone che gli dicesse come e cosa fare. Sulle problematiche dell'avvio chiedi pure.
Ciao


15/07/2016, 11:37
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
maxpower ha scritto:
Maricri lui ha parlato di ovaiole e davo per scontato che prenderebbe delle livornk o delle isa....non credo prenderebbe delle bresse....poi se vuole esemplari da mostra allora il prezzo va oltre i 50 euro a capo!


qui non stiamo parlando di soggetti di pregio,stiamo forse parlando di galline ovaiole di razza che si trovano tranquillamente a 25-30 euro, giovani di 3-4 mesi(che io consiglierei) anche a di meno. ma mi sa che ne parliamo solo noi...


15/07/2016, 12:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy