Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:43




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Iniziare con le galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/06/2016, 17:24
Messaggi: 30
Località: Torino
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Oltre a tutti i consigli che avete fornito, volevo dire un paio di dritte riguardo alle uova sporche di feci e al rischio di salmonella... Spazzola accuratamente le uova senza bagnarle, perché il guscio dell'uovo è ricoperto da pori e l'umidità può trasportare i germi all'interno dell'uovo, quindi bisognerebbe lavarlo subito prima di utilizzarlo... Come ben sapete la cottura elimina tutti i problemi e le preoccupazioni ma se pensate di utilizzare l'uovo crudo (zabaione, maionese ecc) basta tenere l'alimento in frigo (+3/4 gradi) e si evita il rischio di malattie... Ci tengo a precisare che è importante lavarsi le mani accuratamente dopo aver toccato i gusci e ricordo che le galline affette da salmonellosi spesso non mostrano nessun sintomo (oltre a feci liquide e giallognole) e quindi è importante disinfettare regolarmente mangiatoie, abbeveratoi e strumenti che vengono utilizzati durante l'allevamento...


16/07/2016, 0:28
Profilo

Iscritto il: 14/06/2016, 17:24
Messaggi: 30
Località: Torino
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
..... E bisogna evitare il più possibile il contatto dei mangimi con animali selvatici (piccioni, topi ecc) che sono i principali diffusori di questa malattia


16/07/2016, 0:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Io non so come fai te zabaione o maionese, ma i tuorli vanno sempre pastorizzati per evitare brutte sorprese....poi se le galline hanno il loro nido per deporre e non è sotto i trespoli, difficilmente trovi le uova sporche!


16/07/2016, 7:37
Profilo

Iscritto il: 14/06/2016, 17:24
Messaggi: 30
Località: Torino
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Certo che non ho i nidi sotto il trespolo! Ma ogni tanto mi capita di toccare uova leggermente sporche anche se cambio regolarmente il fieno del nido... E poi mia bisnonna ha sempre fatto lo zabaione con uova crude delle sue galline e i miei accorgimenti erano per l'autore del topic che (a detta sua) è "ossessionato" da questa malattia... Tutto lì :)


16/07/2016, 10:22
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Visto che il nostro amico non risponde magari sta legggendo......mi diletto col fioretto diceva qualcuno che di cultura ne aveva........ profussore di abbracci bella questa mi piace...mi pare caro Cicciocaro che hai la memoria corta come la tua riconoscenza....i consigli che hai ricevuto sull'alimentazione a cui il sottoscritto ci ha perso tempo e denaro.....ma ti assicuro ne è valsa la pena..... continua a crescere insieme alle galline probabilmente diventerai un bel pollo.
Io invece continuerò a leggere perche non è mai abbastanza.
Un abbraccio dal tuo affezionato profussore

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


16/07/2016, 12:46
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Cortesemente pregherei di evitare polemiche che nulla hanno a che fare con i quesiti posti dall' utente


16/07/2016, 13:20
Profilo

Iscritto il: 12/05/2015, 17:46
Messaggi: 463
Località: Palermo
Formazione: Anestesista Rianimatore
Rispondi citando
Caro Ciccio, sento il bisogno di dirti qualcosa e, di questo, in anticipo mi scuso con l'incolpevole Loryemme10, evita questa continui stucchevoli attacchi nei confronti di Dario che ha la sola colpa di esserti stato di aiuto, e tu sai bene quanto, quando agli inizi del tuo pollaio sei anche riuscito a non distinguere un gallo da una gallina. Vedi Ciccio, Maricrì che purtroppo non conosco personalmente ma che ho avuto ed ho tuttavia modo di apprezzarne la preparazione la cultura specifica la competenza e la puntualità nelle risposte non ha assolutamente bisogno della tua assordante e stucchevole piaggeria, che probabilmente in cuor suo neanche apprezzerà. Vedi io sono amico di Dario ma non per questo no ne vedo e riconosco i difetti, ma cerco di astenermi dall'entrare in diatribe che non mi appartengono. Ti prego, evita anche tu di farlo , si vede che hai, in questo anno studiato abbastanza, limitati a dare i consigli che ritieni giusto come facciamo tutti, senza cattiveria.
Ciccio Scusami se ti ho detto tutto ciò, non volermene, ma mi piacerebbe se questa tensione finisse e ci occupassimo solo e soltanto di galline: la nostra passione. Ti saluto davvero caramente con un ramo di ulivo in mano e nello scusarmi ancora con Loryemme10 per lo spazio, forse poco opportunamente, occupato, saluto tutti. Pietro


16/07/2016, 15:01
Profilo

Iscritto il: 14/07/2016, 18:28
Messaggi: 24
Rispondi citando
Buonasera a tutti,mi scuso per l'assenza ma,ho avuto molto da fare..
Ora ho un momento di tranquillità e mi occupo di rispondere a tutti.
Prima di tutto l'intenzione è quella di prendere circa 5 galline..non di più,questo per poter imparare piano piano,senza esagerare,in modo da concentrarmi su quelle 5 e poter comprendere a fondo come comportarmi.
Sempre in merito chiedo quale sia il numero massimo di galline che si possono tenere a livello amatoriale.
Per coloro che,giustamente,non conoscendomi,specificano quanto sia fondamentale il rispetto nei confronti degli animali ho da dire in particolare due cose.
Prima di tutto che chiedo informazioni a livello teorico in quanto è proprio lì il problema.
A livello pratico sto imparando tutt'ora.
Ho un parente che possiede delle galline,una ventina,e,essendo ora da lui,cerco di occuparmene e soprattutto di osservare.
Cerco di vedere come si fa in maniera pratica,cerco di capire come loro si comportano.
Quindi è per questo che chiedo informazione pressoché teoriche,ora come ora,posso vedere cpdove è situato il pollaio,ma,non posso sapere se 1 resterà lì anche in inverno 2 come sarà di inverno,il clima,ovviamente,cambia in base al luogo.
E poi un altro appunto è che,non credo di trovarmi "imparato" dopo aver letto le vostre risposte alle mie domande,posso però avere un infarinatura generale che mi conceda di capire su cosa devo concentrarmi principalmente,che sia l'inverno,che sia il come gestire le galline stesse.
Ma se parto da uno spero assoluto,non posso sapere,in base alla mia situazione,quali possono essere i miei punti deboli,sempre in riferimento all'ambiente,al clima,alla presenza o meno del sole,cosa importante in quanto vivo nei boschi.

Per il discorso salmonella,il rischio è alto dato che,come detto,vivo nel bosco e i toponi non mancano.
Quindi se ho ben capito,mettendo le uova nel frigo per un po' si scongiura il pericolo?
I due alberi a cui facevo riferimento sono dei grossi(molto ma molto grossi) castagni,però,dovrò tenere parzialmente lontano il pollaio data la caduta dei ricci....andrebbero tolti...

Comunque,pongo nuovamente il quesito,quante galline si possono tenere?
Come detto vorrei prendere circa 5...magari anche meno,però,magari,in furo ne prenderò altre!
Grazie a tutti delle molteplici e tempestive risposte,mi scuso nuovamente per l'assenza!
Saluti!


17/07/2016, 0:02
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Fino a 250 capi..


17/07/2016, 0:10
Profilo

Iscritto il: 14/07/2016, 18:28
Messaggi: 24
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Fino a 250 capi..

Non pochi direi!
Grazie!


17/07/2016, 0:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy