Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:10




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Iniziare con le galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Non c'è da fare il lupo perde il pelo ma non il vizio......pazienza....e non perde neanche il piatto....
Loryemme 10 non era un attacco personale nei tuoi confronti ma solo una piccola osservazione.....in tanti anni che frequento il forum ho visto pure gente che scambia maschi per femmine....scusami ancora buon proseguimento....Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


15/07/2016, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
dario53 ha scritto:
e in questo forum .....sono dei soggeti a rischio per se e per gli animali che vorrebbero tenere.


ecco il lupo che perde pelo ma non il vizio di far sembrare drammatici aspetti di vita invece molto semplici che potrebbero essere vissuti semmai assumendo la consapevolezza che sono animali, si possono ammalare, hanno abitudini e comportamenti da conoscere e vivere. Tutto quà. Dario la mia opinione è che la fai drammatica la dove per tenere 4 galline dovrebbe essere solo un piacere e un relax ad accudire come quando si ha un cagnolino o un gattino. Mah almeno teniamo vivo questa discussione che come ricorda Maricrì alla fine siamo in attesa di sapere cosa ha deciso il neo allevatore. Nel frattempo fraternizziamo cordialmente :mrgreen: :mrgreen: .


15/07/2016, 13:41
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Francesco..io nn credo che Dario abbia detto un'eresia..io prima di intraprendere il mio "allevamento" ho comprato ben tre libri sull'argomento..niente di che, tre libri da circa 10€ l'uno, ma sufficienti per introdursi all'allevamento in maniera consapevole e nn da sprovveduti..poi ho letto..e nn scherzo..quasi tutti i topic che riguardassero l'avvio di un pollaio, come e dove costruirlo in questo ed anche altri forum..poi solo allora ho cominciato a porre domande..ma solo su cose nn chiare o mie incertezze..
Ora nn dico che tutti devono leggere dei libri per mettere quattro galline in giardino ma con una semplice ricerca si entra subito a conoscenza della necessità dei posatoi, di dove è come esporre un pollaio..ad esempio nessuno ha chiesto se questi due grossi alberi perdono le foglie durante l'autunno? Perché l'ombra è ottima e necessaria d'estate ma l'inverno fanno meglio i raggi solari con il loro calore e la loro luce..
Cmq se nn vi è una acculturarsi sull'argomento fatto con scrupolo prima di avviarsì nell'allevamento, si incorre poi nelle solite ed ovvie questioni..tipo..
Perché la mia gallina nn fa ancora l'uovo..e perché nn ne fa uno al giorno..e perché il cane è entrato nel pollaio da sotto..e perché le galline volano..e via discorrendo..
Cmq anche crescere un cane ed un gatto nn è poi cosa così scontata..lo potrebbe essere per me che son cresciuto in campagna..ma nn lo è di certo per mia moglie che è nata in città e nn ha mai avuto e voluto aver a che fare con gli animali..
Per concludere dico solo che mio padre amava gli animali..e allevava così come tu consigli "alla che ci vuole"..le galline nn morivano..ma uova su 10 bestie erano sempre poche..mai una chioccia..mai visti posatoi ma manco un bancale appoggiato ad un muro..esposizione errata del ricovero..io in tre mesi ho provato l'emozione di avere una chioccia..le uova sono tante e riesco a regalarle o venderle..le mie galline sono sempre pulite e grazie a dio sembrano sane..questo nn perché io chi sa chi sia..ma solo perché mi sono documentato, ho studiato (di sicuro nn ho finito di farlo..) e soprattutto "confrontato"..
Un saluto ed un abbraccio a tutti..


15/07/2016, 16:24
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Cicciocaro.... invece di fraternizzare con me ti consiglio di leggere attentamente quello che gli altri scrivono...se leggi bene e attentamente vedi che ha scritto sono totalmente ignorante ...il che non è un offesa tutti siamo partiti da zero.
Ora tu considera che in fondo sono quattro galline e che non vale la pena di preoccuparsi anche se muoiono.
Io invece ritengo ed è solo la mia opinione personale che è importante iniziare un allevamento con un minimo di conoscenza proprio perche stiamo parlando di animali ..ed e giusto avere cura di loro.dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


15/07/2016, 18:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Scusate, ma io non c'è l ho con nessuno, parlo solo per il forum, ma bisogna sempre fare pagine di interventi ot?cerchiamo di rispondere alle domande dell utente perché sicuramente i dubbi quando inizi son sempre tanti e possiamo chiarirgli le idee....poi se vogliamo chiaccherare possiamo farlo in miscellanea....


15/07/2016, 21:11
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Max hai ragione..ma purtroppo capita..
Cmq se l'utente che ha aperto il topic nn si fa vivo e nn espone le sue perplessità c'è ben poco da aggiungere..


15/07/2016, 21:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ma chi ha parlato di eresie?
perchè scrivere cio' che piu' fastidioso puo' trovar chiunque quando vengono "manipolate " le proprie parole. LUCA HO SCRITTO LAPALISSIANO. cio' non vuol dire eresia. Vuol dire che mandar su' quattro galline puo' avvenire anche con disinvoltura e spontaneità . Non tutti hanno la necessità di comprare 4 libri e leggersi i pistolotti ripetitivi circa le responsabilità e bla bla bla...... intendevo cio' che chiaramente avevo scritto e ho dovuto ripetere a causa di storture.
Si puo' far buon allevamento anche crescendo insieme al proprio animale. Osservando e evitando di pendere dalle solite formulette scritte da chi probabilmente non ha altro da scrivere. Tutto e solo questo.
Non intendo fraternizzare con profusori di abbracci a ogni pie' sospinto preferisco pesare le qualità spero Luca di aver sciolto questo tuo dubbio e ti invito a osservare da un punto di vista piu ampio senza lasciarti avvolgere da reverenze spesso sintetiche.
Fraternamete attendiamo decisioni di chi deve iniziare con le galline sennonaltro almeno teniamo viva la discussione. Cosa che a me piace e diverte tanto.
Ciao


15/07/2016, 22:40
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Tutto chiaro.


15/07/2016, 22:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Tutto chiaro.

Credimi Luca ... non avevo neppure un dubbio. Spero ora solo che si faccia sentire il titolare del post almeno per capire quante ovaiole vuol comprare per così dar a lui qualche dritta su misure e spazi di allevamento sempre che non si sia già messo all'opera con chiodi e martello un po' come hai fatto tu e prima io e prima Dario e prima Maricri' e prima ancora Matusalemme.... :mrgreen: :mrgreen:


15/07/2016, 22:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Comunque nel mio post ho indicato le dimensioni a capo, minimo 1 m2 ogni 4 capi per il ricovero notturno e almeno 10 per il pascolo, ma se le tiene rinchiuse in un recinto solo alcune ore e poi le libera può farlo anche più piccolo.....discorso alberi dipende.....se coibenta bene può anche non metterlo sotto, anche perché mi par di capire che sta a Varese e non nell africa subsahariana.


15/07/2016, 23:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy