Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 14:02




Rispondi all’argomento  [ 503 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 51  Prossimo
Incubatrice Real 12 semiautomatica Borotto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Grazie Maricri. Calcola che dalla "signora"( sempre quella che ha l'allevamento) ho acquistato le uova "di razza" , e accorgendomi che non erano tutte "perfette da incubatrice"(intendo quelle un po' macchiate , o dalla forma meno corretta) , allora queste ultime le ho messe sotto la chioccia levandole quelle più datate (le sue ma vecchie di circa 14/15 giorni prima). Le restanti uova "perfette" ;) le ho messe nell'incubatrice insieme a pochissime Delle mie galline (giusto per verificare se il galletto che ho "funziona" o meno)!
Comunque le uova acquistate avevano circa 4 /5 giorni quando le ho messe nell'incubatrice , poiché non avevo ancora la stessa. Credo che 5 giorni vadano bene visto che leggo che le possibilità di schiusa scendono circa dal 10' in poi. Ma lo so che non è una regola.
Oggi sono quindi 5 giorni che stanno dentro. Devo invertire la loro posizione, giusto? Cioè spostarle da come le avevo posizionate all'inizio. Credo che c'era scritto anche questo sul manuale.
Stasera le invertiro'.
È anche corretto che le uova in incubatrice schiudono prima di quelle della chioccia?
Perché vorrei affidare a lei i pulcini quando nasceranno, visto che non credo che saranno tanti,e poi perché sempre meglio con la chioccia che con me :lol: ;)
Grazie comunque.


20/03/2017, 12:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Rossella,
ogni 5 giorni devi spostare di posto le uova per rendere omogenea la temperatura e l'umidità che acquisiscono (all'interno dell'incubatrice, da un posto all'altro, possono esserci piccole differenze).
Le uova in incubatrice non schiudono prima.
Devi sempre fare attenzione a inserire pulcini "estranei" a una chioccia, potrebbe non accettarli, specialmente se ne ha già di suoi.


20/03/2017, 13:32
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Grazie Mich.
Speravo nascessero insieme cosicché non debba metterli nello scatolino con la lampada per riscaldarli.
Comunque mi organizzerò man mano.
Al 7' giorno speratura!? Sono curiosa ma sicuramente cercherò di andare oltre poiché ricordo benissimo una vecchia esperienza di speratura in cui alcune uova mi sembravano assolutamente non fecondate, ed invece lo erano tutte. :?
Ho notato però dal video di Andrea Mangoni con la Borotto , che la speratura viene effettuata con uovo ovviamente dritto. Ma suppongo che si trattasse dell'incubatrice con girauova automatico , poiché con questa che ho io , senza girauova, le uova non stanno in posizione verticale, cioè non stanno dritte.
O piegate da un lato, o dall'altro.
Comunque ieri sera le ho spostate. Ho notato una strana macchia gialla,tipo goccia al centro dell'apparecchio che ho levato,del coperchio per intenderci, sotto la ventola. Col dito ho notato che sembrava oleosa, spero non sia un difetto di qualcosa (tipo un liquido) che serve per lubrificare la ventola o altro. Non so neanche se ha gocciolato sulle uova perché ho pulito e ho richiuso.
Strano perché sembra tutto funzionante.
Ma'!


21/03/2017, 11:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Rossella,
le uova stanno dritte quando c'è il girauova automatico.
Ti consiglio di fare la speratura al 10° giorno quando sposterai nuovamente le uova: questo per evitare di abbattere l'umidità aprendo nuovamente l'incubatrice al 7°giorno, e anche per "vedere" meglio (con 3 giorni in più) se l'embrione si sta sviluppando.
Riguardo la macchia potrebbe essere del grasso delle parti meccaniche dell'incubatrice: mi sembra strano che si sia formata. Hai fatto molto bene a pulire, e anche la prossima volta che aprirai l'incubatrice controlla che sia tutto a posto.
Buona continuazione di incubata.


21/03/2017, 13:31
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Grazie mille.
Nell'attesa , continuerò semplicemente a girarle e aggiungere acqua quando serve.
Per la speratura ci risentiamo tra un po' allora.
Si dovrebbe vedere un cerchio e venuzze. Se riesco poiché alcune uova hanno il guscio troppo scuro.
A presto.


22/03/2017, 13:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Rossella76 ha scritto:
Si dovrebbe vedere un cerchio e venuzze.


Ciao Rossella e Michmeno
Non augurarti di vedere in speratura un cerchio di venuzze. Potrebbe trattarsi di un anello di sangue ed essere così l'annuncio di un uovo con uno stato di crescita embrionale interrotto. La speratura falla intorno al 7/8 giorno con una piletta a led cinese da pochi euro e in un ambiente buio. Prima di buttare l'uovo scrivi dettagliatamente cio' che vedi.
ps
Dopo che vedi l'uovo rimettilo in incubatrice.
un saluto


22/03/2017, 14:25
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
"Dopo che rivedi l'uovo rimettilo in incubatrice"!
Francesco!!!!!...E vabbè inesperta , ma deficiente noooo :lol:
Cosa pensavi? Ci facessi una frittata? Magari con quello dell' olandese ciuffata? :lol:
No. Stanno nell'incubatrice dal 16 e sinceramente ammetto che non ho ancora fatto la speratura. Un po' perché preferisco andare più in là col tempo per avere certezze migliori, visto che conoscendomi starei ad aprire e chiudere il coperchio per ogni minimo dubbio.
Quello che invece mi ha preoccupato è vedere due uova fuori dal nido della nanetta che cova anche lei dal 15. E la cosa più strana che erano due sue uova. Non so come sia potuto succedere, se sia stata lei stessa a gettarle via o una livornese che è da un po' che non le dà tregua. Fatto sta che una era scheggiata dunque l'ho aperta, l'altra l'ho rimessa sotto nell'invano tentativo che possa nascere qualcosa. Quella scheggiata l'ho aperta e stranamente c'erano vivi vasi sanguigni rossi ma nient'altro. Come mai? Mi sembra strano dopo ben 10 /11 giorni. Possibile? Non doveva esserci già"qualcosa" e non solo vasi sanguigni?
Grazie


27/03/2017, 9:27
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Si. Significa che l' embrione è morto nei primissimi giorni.


27/03/2017, 9:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Rossella76 ha scritto:
"Dopo che rivedi l'uovo rimettilo in incubatrice"!
Francesco!!!!!...E vabbè inesperta , ma deficiente noooo


:lol: :lol: dai scusa la licenza ma non ho resistito;
in un mondo così credo che un sorriso non guasti
fai una buona incubata e sii tranquilla ( leggasi non stressare le uova aprendo e chiudendo e manipolando eccessivamente ma fai il minimo indispensabile per la giratura e il rabbocco per umidità. punto. ).
Sappi che ( checche' qualcuno possa dire ) quando le uova sono avviate bene ciò che deve vivere vive e ciò che deve morire muore.
un saluto


27/03/2017, 12:20
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Bellissima la frase "se le uova sono avviate bene , ciò che deve vivere vive , ciò che deve morire muore".
Forse cruda ma sincera.
E allora che spero con tutta me stessa , che questo mio essere impacciata, confusa, o inesperta ...Si trasformi nel famoso miracolo di vedere anche uno solo su 12 nascere dall'uovo.
Poi se tutto ciò avvenisse in contemporanea con la nascita di quelli in cova della nana, allora si che sarei contenta , ma l'esperienza vuole che prima che il mio sorriso possa "sgranati" a 360gradi :lol: ... Troppo tempo dovrà richiedere...I famosi 3 mesi per sapere che ognuno dei nuovi nati è fuori pericolo vermi ,coccidi e quant'altro. Ci sto mettendo tanto impegno e tanta davvero tanta pulizia , calce idrata e bruciatore...Il luogo dove staranno sarà una parte del pollaio 10 mq recintata e coperta. Il terreno rivangato. Il posatoio nuovo. Il trespolo per la notte con diverse altezze. Insomma...Che Dio veda e provveda.
Come vi dicevo io ho fatto ...E continuerò a fare quanto mi sarà possibile...Ma poi si possono solo incrociare le dita , Perché si sa:"non tutte le ciambelle riescono col buco"!
Grazie a tutti.


28/03/2017, 15:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 503 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 51  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy