Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:31




Rispondi all’argomento  [ 757 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76  Prossimo
Incubatrice artigianale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/06/2014, 9:45
Messaggi: 92
Località: siracusa
Formazione: ragioniere
Rispondi citando
Edoardo9205 ha scritto:
patocol2003 ha scritto:
ciao edoardo piacere di conoscerti sono claudio,avrei un quesito da porti,sul negozio ***** di borotto ho trovato un kit per la realizzazione di incubatrici fai da te ,secondo te può andare bene e se si quali dimensioni e quante uova potrebbe contenere un incubatrice fatta con quel kit?perdonami se non allego un link di riferimento ma sono un po pippa col pc.
premetto che vorrei seguire i tuoi progetti e che mi servirebbe un incubatrice di almeno 70 uova grazie in anticipo per un eventuale aiuto



Ciao, a mio parere in commercio si trova di meglio, spendendo di meno, dipende che cosa vuoi realizzare, se ti basta un incubatrice così per provare o vuoi un prodotto funzionale e quasi professionale dove umidità temperatura e gira-uova siano gestiti in modo automatico.

Per un incubatrice buona che ti garantisce ottimi risultati, online su "ebai" trovi il controller stc1000 con circa 18 euro dalla cina che è un buon strumento, isteresi 0.3°C e da ottime soddisfazioni, per umidità con 23 euro trovi un controller di umidità fatto simile con range 0-99% per comandare umidificatore, e per la resistenza trovi sempre su ebai le resistenze di ricambio delle novital a circa 10 euro, per un incubatrice da 70 uova coibentata la resistenza da 90w è sufficiente. e siamo sotto le 50 euro avendo in più controllo umidità. Se vuoi in mp ti mando link.
Oppure se vuoi un prodotto più professionale ci sono delle centraline che vengono sulle 120 euro che hanno tutto integrato, controllano temp, umidità e gira-uova. Per un incubatrice professionale da allevamento, invece consiglio controller temep industriale con precisione 0.02°C ma siamo sulle 300 euro di solo controller, e non credo sia il caso tuo. Sono molto impegnato questi giorni, ma se vuoi più info contattami in mp che ti lascio il mio numero, che al telefono ti spiego tutto meglio.

ciao edoardo mi puoi mandare i link di questi oggetti?
vorrei costruire un incubatrice grazie.


15/03/2015, 18:07
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Vorrei segnalare che su aliexpress.com si trovano dei controller PID di tutto rispetto.
Sono dei controller PID, quindi molto più che dei termostati, e costano sui 15 euro completi di termocoppia e SSR (solid state relay).
Metto un link esemplificativo: http://www.aliexpress.com/item/Digital- ... 20228.html
Attenzione però: per la spedizione può volerci più di un mese!

Questi controller, se collegati al loro relé stato solido, possono pilotare carichi resistivi sono in corrente alternata e superiori ai 24V fino a 40A (su 220V sarebbero 8'800W). Al contrario di un termostato, che accende, arriva a temperatura, spegne, aspetta sia raffreddato e riaccende, il controller PID manda una corrente impulsata: quando è distante dalla temperatura impostata, dà impulsi più lunghi, man mano che si avvicina la temperatura impostata abbrevia gli impulsi fino a stabilizzarsi perfettamente su una temperatura che viene mantenuta fissa, senza oscillazioni.
Sono in grado di pilotare nel migliore dei modi anche resistenze molto potenti. Io per esempio nella mia incubatrice fatta in casa ho impiegato una resistenza da 650W, che ne potrebbe fare un forno per la ceramica, ma il controller PID la dosa correttamente, per cui in pratica dà un impulso di circa 1/10 di secondo ogni due o tre secondi.
Il vantaggio, oltre a non avere l'isteresi, è anche che in caso di apertura dell'incubatrice la temperatura viene velocemente ripristinata.

La mia incubatrice infatti è pensata per un impiego di tipo domestico, e quindi le uova non vengono messe dentro tutte assieme, ma a scaglioni di 5-10 per volta, per evitare di far invecchiare le uova. Questo comporta che praticamente a giorni alterni devo aprirla per inserire nuove uova, sperarne qualcuna, spostarne in schiusa, rimuovere pulcini già nati eccetera.


15/03/2015, 23:22
Profilo

Iscritto il: 14/06/2014, 9:45
Messaggi: 92
Località: siracusa
Formazione: ragioniere
Rispondi citando
Quindi prendendo questo PID cosa dovrei prendere oltre?
Resistenza siloconata da 60/90 w e poi?


16/03/2015, 2:12
Profilo

Iscritto il: 22/10/2014, 15:27
Messaggi: 25
Località: Monte Sant'Angelo
Formazione: Laurea
Rispondi citando
salve a tutti, volevo porvi una domanda siccome sto progettando la mia nuova incubatrice ho acquistato un termostato ..
esattamente questo: http://www.amazon.it/dp/B00HC6PDAW/ref= ... ostato+12v
volevo sapere se potrebbe andar bene per una incubatrice? ora la cosa che mi lascia perplesso è l'alimentazione che è 12v ossia ci vuole il trasformatore per farlo funzionare?? grazie a tutti in anticipo per l'aiuto :D :D


18/05/2015, 21:12
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ne avevo comperato uno anch'io , la descrizione parlava di 240 V , per cui l'ho alimentato direttamente con la tensione 240 V e mi è saltato tutto :mrgreen: , bisogna mettere a monte un piccolo trasformatore (9 euro)
Ne ho acquistato un altro e posso dire che in linea di massima la sua funzione la fa, nel senso che fra l'accensione e lo spegnimento c'è un grado di temperatura , che tutto sommato può andare in quanto si riferisce all'aria che circola nell'incubatrice , per cui le uova non subiscono traumi irreversibili, non bisogna mettere una resistenza molto potente in quanto , il termostato scatta ad esempio 38° , ma la resistenza continua a riscaldare e quindi si supera anche di un grado la soglia limite. (esperimentato)
Ultima cosa nella regolazione va affiancato ad un termometro molto preciso poiché il termostato segna ad esempio 38° invece la temperatura esatta potrebbe essere superiore od inferiore .
Il mio a 39° corrisponde ad una temperatura reale di 37,8 ° .,
ciao nicol


20/05/2015, 20:58
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Nelle incubatrici fai da te , come la mia, non dimenticate la sicurezza, un termico che toglie corrente elettrica se la temperatura sale oltre i 60/80 gradi salva la casa.
Ninno


20/05/2015, 21:18
Profilo

Iscritto il: 14/06/2014, 9:45
Messaggi: 92
Località: siracusa
Formazione: ragioniere
Rispondi citando
Dici un fusibile termico?
Ma dove deve essere messo?
Cioè mi dici il punto preciso?


20/05/2015, 22:03
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Prendi un filo dell alimentazione , lo porti sopra la zona di riscaldamento dentro l incubatrice ci colleghi il termico , con il filo esci dall incubatrice e vai ad alimentare l impianto.
Se qualcosa va male e la temp sale il termico interrompe la corrente e tutto si ferma.
Spero di essermi spiegato.
Ninno


25/05/2015, 21:09
Profilo

Iscritto il: 14/06/2014, 9:45
Messaggi: 92
Località: siracusa
Formazione: ragioniere
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Prendi un filo dell alimentazione , lo porti sopra la zona di riscaldamento dentro l incubatrice ci colleghi il termico , con il filo esci dall incubatrice e vai ad alimentare l impianto.
Se qualcosa va male e la temp sale il termico interrompe la corrente e tutto si ferma.
Spero di essermi spiegato.
Ninno

Quindi prendo un filo dei due della 220 uno lo attacco al stc1000 l'altro lo faccio andare prima dentro l'incubatrice dove lo attacco al termico che é dentro l'incubatrice, e poi dal termico il filo lo faccio arrivare all'stc1000.
Ho detto bene?


25/05/2015, 23:01
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Salve mi aggiungo alla conversazione perchè anche io necessito di alcune dritte per la costruzione di un incubatrice. Per prima cosa parto col dire che non ho a disposizione un frigo ma solo un vecchio forno al momento e spero che possa andare comunque bene. Per la parte elettrica al momento ho recuperato 2-3 ventole 12x12 da pc che collegherò ad un alimentatore da 400 wolt (anche esso trovato in giro per casa) per fare funzionare tutto il sistema di ricircolo\movimentazione dell'aria. Mancano però tutte le restanti parti partendo dal "mezzo" di riscaldamento. Dovrei usare una serpentina riscaldante per terrari ma mi sorge il dubbio che non generi abbastanza calore. In alternativa pensavo di prendere una resistenza di quelle della covatutto: http://www.salvatoregreco.com/resistenze.html anche qui però non saprei quale scegliere tra le varie potenze e tenendo conto del fatto che il forno ha dimensioni di circa 56*56*50 cm. Poi dovrei prendere un termostato ma non so se dovrei prenderne uno da incubatrice come questo: http://www.zoopiro.it/avicoli/incubatri ... af-50.html o se se ne trovino di altri tipi "universali" e più economici. Per il termometro\igrometro ho già visto tutto su amazon e non dovrebbero esserci problemi in quanto un qualsiasi modello con sonda dovrebbe andare. Altre cose su cui non sono sicuro sono la posizione delle ventole e i fori (quanti, di che dimensioni e dove farli ) per l'aerazione. Fermorestando che a quanto ho capito la resistenza andrebbe posizionata sul fondo dell'incubatrice con vicino una vaschetta d'acqua per l'umidità, subito sopra dovrebbe esserci una griglia di ferro per la suddivisione della pare adibita alla schiusa delle uova e la parte riscaldante del tutto. Più in alto andrebbero sistemati i vassoi porta uova composti da una tavola di legno forata per far passare il calore in modo uniforme ed il relativo meccanismo gira uova che per il momento metterò manuale. Altro non mi sembra ci sia.


17/04/2016, 9:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 757 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy