Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:34




Rispondi all’argomento  [ 757 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76  Prossimo
Incubatrice artigianale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/01/2015, 20:09
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buonasera a tutti, grazie per le preziose informazioni :) ,
l'incubatrice di cui si è parlato sopra mi sembra molto interessante,
poi se mi dite che siete riusciti ad ottener buoni risultati meglio ancora,

ho fatto un giro su baia .de e .co.uk i prezzi superano i 120,
qualcuna a basso costo ma poi le spedizioni erano tipo 30\40 e si arrivava comunque vicino i 100

son negato io a cercare ? oppure son aumentati di molto i prezzi,

qualcuno conosce alternative sempre su quella fascia di prezzo? 50/70€
anche se son da una 30ina di uova o piu piccole
purche si riesca ad ottener buoni risultati ( so che dipende da tantissimi fattori )

poi avevo pensato di comprare altri e due misuratori temperatura/umidità per poter confrontare con i dati della futura macchina
se qualcuno ha consigli anche per questi ben accetto :)

insomma è la mia prima esperienza nel campo...


20/01/2015, 19:16
Profilo

Iscritto il: 16/01/2015, 20:09
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buonasera a tutti, sono più giorni che cerco di trovare online qualche incubatrice con il miglior rapporto prezzo/qualità

anche se faccio così ad intuito, perche non conosco affatto queste macchine,
ora son veramente indeciso ,

su Ibay ci son sia le Janoel originali riconoscibili anche per via dei 4 "fori" di ventilazione sul coperchio in alto
e la più bassa l'ho trovata a 120\130 euro spedita

poi ci son dei cloni delle Janoel che non hanno quei fori e anche il "vaso" in basso può esser trasparente
ad un prezzo più basso ma non specificano le spedizioni e spesso son molto alte,

restando in "italia" escludendo le borotto che con 120\130 euro riuscirei a malapena ad acquistare una 12 uova automatica

mi restano le manuali covatutto 7 o 16 uova,

o ci son altre che non conosco?

voi che fareste ? Grazie mille


23/01/2015, 17:46
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 13:43
Messaggi: 110
Località: Provincia di Treviso
Formazione: Laurea in economia
Rispondi citando
io con 97 euro (spedita) ho acquistato una covatutto 16L digitale automatica.


23/01/2015, 18:11
Profilo

Iscritto il: 17/08/2014, 23:40
Messaggi: 3
Località: Lanciano Chieti
Formazione: qualifica professionale
Rispondi citando
Edoardo9205 ha scritto:
Alla fine tutto sommato è semplice, non ci sono grandi cose da saper fare, basta solo un pò di manualità. ;) po se vuoi qualche consiglio basta che chiedi. ;)


Ciao mi chiamo Donato e ti scrivo dalla prov. di Chieti un amico mi ha regalato un incubatrice non funzionante pensavo di trasformarla in camera calda ma successivamente leggendo i tuoi post avrei deciso di trasformarla in incubatrice ( ma qui viene il bello ) :oops: praticamente dell'incubatrice ho solo la scocca,in precedenza avevo installato un portalampade in ceramica da usare con una lampada a infrarossi o in ceramica .ma successivamente in garage ho rirovato una resistenza da forno e pensavo di usarla come tale (Sino a 37.5 ° però)se mai fosse possibile :oops: però mentre la lampada verrebbe installata sul coperchio dell'incubatrice la resistenza verrebbe installata sulla base tu cosa ne pensi? il tutto corredato da una ventola del cpu e una lampadina d'ispezione montate sempre sul coperchio, quale termostato montare?.perdonami se ti ho assillato con i miei dubbi.Speranzoso resto in attesa di una tua cortese risposta.Cordiali saluti Donato

P.S. Ho provato a inserire delle foto


23/01/2015, 18:30
Profilo

Iscritto il: 16/01/2015, 20:09
Messaggi: 4
Rispondi citando
margiop ha scritto:
io con 97 euro (spedita) ho acquistato una covatutto 16L digitale automatica.


Grazie Mario, però 16 uova contro 48 per soli 30 euro un più,

è anche vero che "adesso" ho solo 9 galline, quindi quasi 9 uova giornaliere, non sò se si possono incubare uova un pò più "vecchie"

supponiamo si possano incubare quelle di 4 giorni, potrei incubare in un unica volta 36 uova

mi vien solo il dubbio se la Janoel vale la pena oppure no :)


23/01/2015, 18:58
Profilo

Iscritto il: 10/07/2014, 18:32
Messaggi: 24
Località: Genova
Rispondi citando
Ciao a tutti, sfrutto questo post per fare alcune domande..Ho quasi finito di costruire la mia incubatrice, in pratica è una scatola di legno con base 60x60 e altezza 30cm, chiusa con "coperchio" in pvc.
Ho praticato un piccolo foro su un lato per una lampadina da 60w che rimanendo accesa 24h su 24 dovrebbe tenermi la temperatura costante fra i 36° e 38°, inoltre ho aggiunto una bacinella d'acqua per l'umidità che dovrebbe stare intorno al 60% giusto?
Per ora proverò con solo 4 uova che andrò a girare 3 volte al giorno per tutto il tempo di covata tranne che per gli ultimi tre giorni.
La scatola non è a chiusura stagna, ma ovviamente l'aria che c'è è relativamente poca, una volta che 1 uovo s'è schiuso ma gli altri non ancora, il pulicno potrebbe avere delle difficoltà a respirare visto che non posso aprire la scatola altrimenti la temperatua scende sotto i gradi consigliati?
Per quanto tempo i pulcini devono stare con quella temperatura e con quel tasso di umidità?
Per quanto tempo devo usare il mangime del primo periodo?
Dopo quanto posso incominciare a portarli fuori?
Devono essere vacinati? Se si, come?
Quando le uova saranno schiuse provvederò a mettere segatura e pagliericcio nella scatola, ma poi mi piacerebbe anche poterla lavare con acqua per una maggiore pulizia, essendo la mia incubatrice di legno, posso pitturarla con una vernice impregnante inodore?

Grazie mille per le eventuali risposte :)


13/02/2015, 17:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Provo a rispondenti anche se da quanto ho capito ci sarebbe molto da spiegarti.
Di solito le persone spendono centinaia di euro per comprare una incubatrice, se bastasse prendere una scatola di scarpe e metterci una lampadina sarebbe stato bello per tutti.
Nell'incubatrice la temperatura e l'umidità devono essere costanti ad un colore ben preciso : T=37,7 U =50% per rendere tutto ciò possibile nelle in un'attrice è presente una ventola che fa circolare l'aria dall'alto al basso per contrattare il naturale fenomeno fisico per cui il calore va in alto... La ventola rende la temperatura uguale in tutta l'incubatrice .
Per scaldare non si usano più le lampadine in quanto spesso bruciano durante la schiusa con conseguenze tristi ora si usano resistenze . In entrambi i casi serve anche un termostato altrimenti la temperatura continua a salire e raggiunge livelli idonei alla cottura .
MAngime 1 periodo fino ad un mese e mezzo o anche due se hai il sacco da finire finiscilo magari mischiando con quello nuovo.
Pulizia incubatrice va effettuata con disinfettante tipo amuchina. Evita vernici che anche se sono inodore sono tossiche , vendono nei bruco dei fogli tipo policarbonato spessi 2/3 mm di vari colori , sigilli i giunti col silicone e diventa tutto lavabile . ( Io l'ho preso l'altro ieri 1 foglio 2 metri per 1,5 metri pagato 5€) .
I pulcini vanno lasciati sotto lampada almeno un mese , fino a quando sono ben impiumati e fuori non ci sono più temperature rigide .

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


13/02/2015, 18:50
Profilo

Iscritto il: 19/08/2012, 23:53
Messaggi: 174
Località: Palazzolo vercellese(VC)
Rispondi citando
@Enryx:
Per esperienza personale, se lo fai per risparmiare scordatelo.. :-D alla fine vai a spendere di più e avrai risultati mediocri... se invece lo fai per provare e divertirti allora quando schiuderanno i tuoi pulcini avrai una soddisfazione immensa...
Io l'ho fatta in legno, ho usato un impregnante ad acqua e problemi non ne ha dati, ma l'ho lasciata asciugare un mesetto e poi gli ho fatto fare un ciclo a vuoto...

Io ho usato sia la lampadina(colorata in modo che non si accechino da 60W) che la resistenza(cavo riscaldante siliconato da 100W)... in pratica ho visto che la resistenza da sola era un po fiacca a salire e a scendere di temperatura...ma se nel caso si bruciasse la lampadina, dato che la controlli tutti i giorni non dovrebbe essere un problema se per qualche ora lavorasse solo la resistenza...(provvederò a cercare un resistenza piu idonea nel frattempo)..

Ovviamente serve un termostato elettronico preciso, e un termometro di controllo per ogni evenienza...
Inoltre dovresti dare un giusto ricircolo d'aria, controllare l'umidità e modificarla nei vari stadi dell'incubata...

Come ti ha già detto angeluzzo86,
Una scatola con una lampadina dovrebbe darti una percentuale di schiusa prossima allo 0%...
Ti consiglierei di aspettare che la tua gallina si metta a chiocciare, o cercare un incubatrice usata da 12 uova...ne trovi a prezzi modici..


13/02/2015, 22:25
Profilo

Iscritto il: 10/07/2014, 18:32
Messaggi: 24
Località: Genova
Rispondi citando
Grazie per le risposte!

Io non sto cercando nessun ritorno economico o altro, il mio è solo un piccolo esperimento giusto per provare.
Ma se voi mi dite che così è impossibile avere successo allora lascio stare!


14/02/2015, 16:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Io non ho parlato di nessun ritorno economico perché sappiamo tutti che è completamente antieconomico incubarsi le uova a casa anche solo per le spese di energia elettrica che sono maggiori del valore dei pulcini che escono( per questo nell'incubazione domestica è meglio incubare almeno uova di razza altrimenti conviene davvero comprare i pulcini negli incubatoi) .

Non ti dico che comunque è impossibile che ti abbia schiuse nel modo che vuoi incubare .
A volte la natura fa prodigi e c'è gente che è riuscito a schiudere anche in condizioni assurde .
Secondo me su 10 volte ti può andare bene 1 volta .

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


14/02/2015, 17:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 757 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy