Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:25




Rispondi all’argomento  [ 757 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 76  Prossimo
Incubatrice artigianale 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
grazie a tutti per le risposte :) .


09/06/2014, 9:19
Profilo

Iscritto il: 05/06/2014, 20:16
Messaggi: 8
Rispondi citando
Avrei un po' di domande per gli esperti.
1. Con cosa unite il legno con il polistirolo (colla, viti, ecc..)
2. Che tipo di ventole usare
3. Dove bisogna installare le 2 ventole (una sotto la resistenza che soffia in alto, e l'altra?)
4. Ho comprato una centralina che è quella che vi ho postato in precedenza con temporizzatore ed ho un motoregolatore per presepi da 220V 4W e 5 giri/min (in alternativa ho anche un motorino di un alzacristalli). Come faccio a impostare il sistema per fargli fare un giro completo.
5. Posso fare uno sportello quasi tutto di doppio vetro o può infierire sulla coibentazione e quindi è meglio fare una finestrella piccola?
6. Quanti buchi di areazione e dove farli?
7. Quale umidificatore ad infrarossi mi consigliate?
Per informazioni ho una resistenza da 140W per ricambi novità.


09/06/2014, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 11:06
Messaggi: 901
Località: Umbria
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
crispi ha scritto:
edoardo ma 65% per tutta l'intera incubata?

No 45/47 fino al 18 esimo giorno poi 65/70 gli ultimi giorni

_________________
INCUBATRICE ARTIGIANALE
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html


11/06/2014, 8:12
Profilo WWW

Iscritto il: 05/06/2014, 20:16
Messaggi: 8
Rispondi citando
screech87 ha scritto:
Avrei un po' di domande per gli esperti.
1. Con cosa unite il legno con il polistirolo (colla, viti, ecc..)
2. Che tipo di ventole usare
3. Dove bisogna installare le 2 ventole (una sotto la resistenza che soffia in alto, e l'altra?)
4. Ho comprato una centralina che è quella che vi ho postato in precedenza con temporizzatore ed ho un motoregolatore per presepi da 220V 4W e 5 giri/min (in alternativa ho anche un motorino di un alzacristalli). Come faccio a impostare il sistema per fargli fare un giro completo.
5. Posso fare uno sportello quasi tutto di doppio vetro o può infierire sulla coibentazione e quindi è meglio fare una finestrella piccola?
6. Quanti buchi di areazione e dove farli?
7. Quale umidificatore ad infrarossi mi consigliate?
Per informazioni ho una resistenza da 140W per ricambi novità.


Ragazzi ma sono sono invisibile su questo forum? Ho bisogno di una mano perché anche io vorrei costruirmi la mia incubatrice ma non ricevo risposta a nessuno dei miei post, non so cosa devo fare!! Ho solo bisogno del vostro aiuto come altri prima di me...


11/06/2014, 15:28
Profilo

Iscritto il: 10/06/2012, 20:56
Messaggi: 250
Località: Giarre (sicilia)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
screech io ho usato la colla a caldo per attaccare le ventole e tanto altro;
le ventole prese dal pc, ne ho messa una sotto obliqua e una all'opposto sopra che spinge l'aria verso la lampadina (tu hai una resistenza, fa lo stesso);
per lo sportello ho visto incubatrici che di fronte han messo tutto il vetro, io ho messo lo sportello in legno con due buchi e messo il vetro dall'interno ( a mo di oblò);
non ho utilizzato polistirolo;
io ho fatto 3 buchi sullo sportello da 8 altezza uova, due ai lati in basso e uno sopra.
non utilizzo umidificatore, all'inizio avevo l'umidità un po' alta, adesso ho trovato il recipiente giusto e la mantengo 56/57% di giorno la sera un po' scende.

qualcuno magari ti darà altre dritte (metti che è la prima che ho fatto e ancora dovrò apportare dei miglioramenti)cmq ho fatto la speratura e per adesso procede tutto bene, la prova finale sarà la resa delle schiuse.


ps: grazie Edoardo


11/06/2014, 21:13
Profilo

Iscritto il: 06/05/2014, 17:14
Messaggi: 75
Rispondi citando
la mia è costituita da una vecchia cassa di legno, all'interno l'ho rivestita con polistirolo da 1cm e compensato da 0.5cm su tutti i lati.
nella parte frontale ho applicato due pezzi di plexigas modo doppio vetro.
all'interno ho messo una lampada riscaldante da 75 watt orrizzontale e sempre orrizzontale ma dalla parete opposto una ventola da pc che gli spara contro l'aria.
un'altra ventola è ad altezza pavimento che soffia aria sotto le uova.
per l'umidità ho utilizzato un umidificatore a freddo collegato ad un igrostato.
per il girauova ho usato un motorino da microonde collegato ad un temporizzatore che lo fa andare per 6 secondi, in questo modo mi fa un mezzo giro ogni 4 ore e sembra funzionare.
per la temperatura un termostato con collegato lampada e cavetto riscaldante ( arrotolato a lato dato che non so dove metterlo mi sa che la lampada è abbastanza.
la prima schiusa è stata soddisfacente, su 8 uova 3 non fecondate e 5 schiuse un po con difficoltà ed in tempi diversi..ho dovuto aiutare un po...


11/06/2014, 22:25
Profilo

Iscritto il: 05/06/2014, 20:16
Messaggi: 8
Rispondi citando
crispi ha scritto:
le ventole prese dal pc, ne ho messa una sotto obliqua e una all'opposto sopra che spinge l'aria verso la lampadina (tu hai una resistenza, fa lo stesso)

Intanto grazie per per le risposte! Che cosa intendi con una ventola obliqua sotto?
Altra domanda, all'interno dell'incubatrice lasciate il polistirolo nudo o rivestite con qualcos'altro? Grazie in anticipo.


12/06/2014, 0:08
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
io ho rivestito l' interno con un foglio di plastica trasparente semirigido e sigillato le giunture.così posso pulirla tranquillamente con spugna e candeggina senza rovinare l' isolante.


12/06/2014, 12:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
ciao a tutti avrei una domanda per quanto rigurda il girauova... in rete ne ho visti di vari tipi con soluzioni piu disparate .
da quel che sò i migliori sono quelli che lasciano le uova verticali e non disposte orizzontalmente, e teoricamente l'uovo dovrebbe rimanere inclinato di 45° gradi prima da una parte e poi dall'altra.

ora io mi chiedevo se è importante che l'uovo resti prima inclinato tipo due ore da una parte e due ore dall'altra oppure se si può farle "girare"(inclinare) da una parte all'altra tipo per 10 secondi e poi fermare il girauova.

non so se mi sono spiegato, però le cose nei due metodi cambiano molto perchè nel primo caso per fare le cose bene servirebbero oltre il girauova anche due sensori che facciano da fine corsa e fermino il girauova quando è nella posizione corretta , il secondo metodo invece si imposta un tempo di giri e basta.

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


12/06/2014, 16:53
Profilo

Iscritto il: 06/05/2014, 17:14
Messaggi: 75
Rispondi citando
io mi sono costruito quello a scorrimento orrizzontale...ed ho avuto il 100% di schiuse.
forse è stata solo fortuna,,,ho impostato un tempo di 6 secondi per far compiere una rotazione di 180 gradi,,,ovviamente è un po pressapochista la cosa...ma credo l'importante sia girare le uova e far si che restino in posizione diversa per un po di tempo...
forse in quello con uova verticali si riesce a sfruttare meglio lo spazio ed aver un maggior numero di uova incubate...credo..


12/06/2014, 18:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 757 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 76  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy