Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:11




Rispondi all’argomento  [ 757 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 76  Prossimo
Incubatrice artigianale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/07/2013, 14:27
Messaggi: 8
Località: Sovicille
Formazione: Maturità
Rispondi citando
Ok, quindi aspetto di aver deciso cosa mettere dentro.
Ad occhio una resistenza da 140 W ti sembra sufficiente per un volume di 100 x 100 x 60 cm?

Grazie

_________________
Gian-Paolo


08/04/2014, 16:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 11:06
Messaggi: 901
Località: Umbria
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
GianPaoloP ha scritto:
Ok, quindi aspetto di aver deciso cosa mettere dentro.
Ad occhio una resistenza da 140 W ti sembra sufficiente per un volume di 100 x 100 x 60 cm?

Grazie

Si dipende da che materiale utilizzi per la coibentazione, cioè quanto è isolata dall'esterno

_________________
INCUBATRICE ARTIGIANALE
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html


08/04/2014, 17:12
Profilo WWW

Iscritto il: 31/07/2013, 14:27
Messaggi: 8
Località: Sovicille
Formazione: Maturità
Rispondi citando
Edoardo9205 ha scritto:
Si dipende da che materiale utilizzi per la coibentazione, cioè quanto è isolata dall'esterno

L'idea per il momento rimane quella di utilizzare un congelatore. Quello che ho trovato è degli anni ottanta e ha le pareti molto più sottili di quelli odierni ma comunque dovrebbe essere abbastanza ben coibentato. Ho qualche dubbio per la questione "buco ozono": sicuramente l'impianto era con i cfc che sono stati banditi solo in seguito. Potrebbe essere ancora in pressione e tra fori di areazione e quelli per il girauova potrei immetterne alcune centinaia di grammi in atmosfera.
Nelle tue soluzioni professionali metti il motore girauova dentro (mi preoccupa l'umidità ma ridurrei il rischio di intercettare le serpentine) o fuori?
Altro dubbio: in un tuo post dicevi che fai funzionare il servomotore per 3 secondi; non capisco come ti assicuri che il girauova arrivi a fine corsa, non c'è il rischio che per una leggera sfasatura dopo un po' le uova facciano mezzo movimento in una direzione e mezzo nell'altro e quindi tornino nella posizione iniziale? Semplicemente controlli periodicamente la posizione?

Grazie

_________________
Gian-Paolo


08/04/2014, 23:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 11:06
Messaggi: 901
Località: Umbria
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
GianPaoloP ha scritto:
Edoardo9205 ha scritto:
Si dipende da che materiale utilizzi per la coibentazione, cioè quanto è isolata dall'esterno

L'idea per il momento rimane quella di utilizzare un congelatore. Quello che ho trovato è degli anni ottanta e ha le pareti molto più sottili di quelli odierni ma comunque dovrebbe essere abbastanza ben coibentato. Ho qualche dubbio per la questione "buco ozono": sicuramente l'impianto era con i cfc che sono stati banditi solo in seguito. Potrebbe essere ancora in pressione e tra fori di areazione e quelli per il girauova potrei immetterne alcune centinaia di grammi in atmosfera.
Nelle tue soluzioni professionali metti il motore girauova dentro (mi preoccupa l'umidità ma ridurrei il rischio di intercettare le serpentine) o fuori?
Altro dubbio: in un tuo post dicevi che fai funzionare il servomotore per 3 secondi; non capisco come ti assicuri che il girauova arrivi a fine corsa, non c'è il rischio che per una leggera sfasatura dopo un po' le uova facciano mezzo movimento in una direzione e mezzo nell'altro e quindi tornino nella posizione iniziale? Semplicemente controlli periodicamente la posizione?

Grazie

No c'è bisogno che facciano la rotazione completa, il movimento serve solo a non far attaccare il pulcino alle pareti delle uova

_________________
INCUBATRICE ARTIGIANALE
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html


09/04/2014, 0:36
Profilo WWW

Iscritto il: 09/03/2013, 18:00
Messaggi: 75
Località: cosenza
Rispondi citando
ciao a tutti,se ho l'umidità intorno al 50% sempre anche negli ultimi 3 giorni secondo voi cosa può comportarmi?


09/04/2014, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
posto le foto del girauova come promesso


Allegati:
HPIM0004.JPG
HPIM0004.JPG [ 148.17 KiB | Osservato 1245 volte ]
HPIM0005.JPG
HPIM0005.JPG [ 159.22 KiB | Osservato 1245 volte ]
HPIM0010.JPG
HPIM0010.JPG [ 161.92 KiB | Osservato 1245 volte ]
HPIM0011.JPG
HPIM0011.JPG [ 160.78 KiB | Osservato 1245 volte ]

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)
09/04/2014, 21:57
Profilo

Iscritto il: 09/03/2013, 18:00
Messaggi: 75
Località: cosenza
Rispondi citando
:o :?:


11/04/2014, 19:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 11:06
Messaggi: 901
Località: Umbria
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
ronfot ha scritto:
ciao a tutti,se ho l'umidità intorno al 50% sempre anche negli ultimi 3 giorni secondo voi cosa può comportarmi?

Che avrai problemi nelle nascite.

A breve tutte le foto dell'ultima incubata

_________________
INCUBATRICE ARTIGIANALE
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html


18/04/2014, 11:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 11:06
Messaggi: 901
Località: Umbria
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
ImmagineImmagineImmagine

_________________
INCUBATRICE ARTIGIANALE
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html


18/04/2014, 11:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Ciao a tutti
Scrivo in questo post perché mi sembra quello più competente sull'argomento e anche il più completo.
Io al posto di una incubatrice vorrei partire da qualcosa di più semplice e costruire una "chioccia artificiale "... Lo so che in realtà basta una lampadina ad infrarossi da 8€ , però i 100/150 W per delle settimane penso che poi si facciano sentire in bolletta in più in termini di prestazioni energetiche mi sembra uno spreco perché solo una minima parte del calore prodotto poi si usa realmente per scaldare i pulcini.
Questa idea c'è l'ho in testa da un bel po' , poi oggi cercando in rete ho scoperto che in realtà anche la borotto ci ha pensato ed ha fatto tre "chioccia " artificiali per 15/25/50 pulcini con un buon risparmio energetico . Fate conto che quella per 15 pulcini ( che copre il fabbisogno della grande maggioranza dei privati ) consuma 15w :shock: un decimo rispetto alla lampadina .
A questo punto veniamo al concreto , la chioccia artificiale dovrebbe essere abbastanza semplice da realizzare rispetto ad un'incubatrice perché non richiede un controllo assiduo della temperatura e non ha bisogno di umidità , girauova, ventole ecc ecc .
io avevo pensato che si potrebbe fare con quelle borse dell'acqua elettriche ( chiamate teporino ) si scaldano in poco tempo e utilizzano la capacità di accumulo e rilascio del caldo graduale dell'acqua . Però sarebbero sempre di dotare di termostato con sonda e allora tanto vale fare tutto da capo .
Chi mi consiglia qualcosa da usare per scaldare ? Qualcosa che consuma poco 15/20 W ?

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


29/04/2014, 23:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 757 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 76  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy