Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:34




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
incrocio di isa brown con gallo ancona o livornese 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/07/2011, 13:42
Messaggi: 88
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Salve vorrei porvi un quesito a casa ho un pollaio con 3 recinti nel primo ho le isa brown che non si sono fermate per nulla di fare uova nonostante siamo a dicembre a causa del caldo in Sardegna,in un altro ho un gallo ancona da carne,due galline ancona e 4 galline isa brown.E nel terzo recinto un gallo livornese rosso pesante,e 6 galline isa brown.
Ciò che mi chiedevo era se INCROCIO IL GALLO ANCONA CON LE GALLINE ISA BROWN,CHE COSA NE VIENE FUORI?...NON MI INTENDO TANTO DI GENETICA,MA LE GALLINE CHE VENGONO FUORI SARANNO DA CARNE O DA UOVA?RIACQUISTERANNO L'ISTINTO ALLA COVA?O NO...RIUSCIRANNO CARATTERISTICHE DEI PROGENITORI DELLE ISA?
LO STESSO VORREI SAPERE SE INCROCIO ISA BROWN CON LIVORNESI!...I PULCINI SONO GIA NATI E SONO DECISAMENTE VARIOPINTI...MA DIFFICILE CAPIRE IL FENOTIPO....BOH QUALCUNO SI INTENDE DI INCROCI?


26/11/2011, 20:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
l'ancona è una razza ovaiola como lo è la livonese...


incrociando queste razze otterrai ibridi che saranno buoni produttori di uova!!!

per quanto riguarda il discorso cova dovresti con gli anni selezionare galline con maggior istinto alla cova e cura di pulcini

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


26/11/2011, 20:41
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Incrociando due razze ovaiole, la prole dovrebbe presentare le caratteristiche produttive delle madri, in questo caso ancona o livorno, IN LINEA TEORICA.......il problema sta nelle galline di razza ISA. Le galline ISA sono ibridi commerciali derivati a tre o piu vie (cioè derivate da incroci selezionanti) e essendo ibridi e non razze pure come l'ancona o la livorno spesso la prole nasce penalizzata (da ISA a ISA è assodato sia in letteratura che da esperienze personali che nasce una gallina dalle caratteristiche produttive dubbie). Il vantaggio in questo caso sta nel fatto che comunque l'incrocio che vuoi fare viene fatto fra due ovaiole (la livorne se nell'incrocio POTREBBE "correggere" eventualmente le penalità apportate dall'ibrido, se l'esame dato di genetica del pollo non mi frega!!!). Possiedi sia maschi che femmine di livornesi e ancona?. Se si, lo schema deduttivo di cio che viene fuori dall'incrocio si puo realizzare.....


27/11/2011, 0:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
in generale, la fetazione (numero di uova deposte) viene ereditata di madre in figlio e di padre in figlia.
poiché i ceppi attuali di ancona e livorno sono lontani dal raggiungere le medie di deposzione delle isa, se usi padri di queste due razze su galline isa otterrai in teoria galline meno produttive delle isa e galli che invece trasmetteranno alla prole una buona produttività. se ti interessa la cova, rivolgiti comunque ad altre razze. Se a partire dalle isa pensi di migliorare le doti di fetazione delle ancona e livorno, prova con una serie di incroci per sostituzione, accoppiando generazione dopo generazione gli ibridi con le razze pure e ricostituendo le caratteristiche della razza desiderata manetnendo però elevata la fetazione.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


27/11/2011, 14:44
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Concordo......


27/11/2011, 18:30
Profilo

Iscritto il: 23/07/2011, 13:42
Messaggi: 88
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Incrociando due razze ovaiole, la prole dovrebbe presentare le caratteristiche produttive delle madri, in questo caso ancona o livorno, IN LINEA TEORICA.......il problema sta nelle galline di razza ISA. Le galline ISA sono ibridi commerciali derivati a tre o piu vie (cioè derivate da incroci selezionanti) e essendo ibridi e non razze pure come l'ancona o la livorno spesso la prole nasce penalizzata (da ISA a ISA è assodato sia in letteratura che da esperienze personali che nasce una gallina dalle caratteristiche produttive dubbie). Il vantaggio in questo caso sta nel fatto che comunque l'incrocio che vuoi fare viene fatto fra due ovaiole (la livorne se nell'incrocio POTREBBE "correggere" eventualmente le penalità apportate dall'ibrido, se l'esame dato di genetica del pollo non mi frega!!!). Possiedi sia maschi che femmine di livornesi e ancona?. Se si, lo schema deduttivo di cio che viene fuori dall'incrocio si puo realizzare.....

allora mi spiego meglio:
ho un gallo anconae uno livornese
ognuno in un recinto separato con tutte galline ibrido isa (e sessun gallo isa)...il gallo livornese é grosso e pesante,tuttavia le isa mi fanno uova piccole,uova sui 50 grammi,e hanno un anno di età già...ma non é questo il punto...mi chiedevo se incrociando le isa col livornese uscissero polli abbastanza pesanti da poter essere macellati per carne,o se i pulcini ottenuti mantenessero la costituzione scarna,leggera,delle isa....poi per quanto riguarda il discorso uova sospetto e intuisco che essendo già le isa selezionate per produrre il massimo di uova annue a scapito della crescita ponderale il gallo livornese potrebbe trasmettere alla prole una diminuzione della produttività delle uova a favore di un maggiore accrescimento di peso...per ora i pulcini sono piccoli difficile immaginare che possano diventare enormi come il padre o rinsecchiti come la mamma isa!


02/12/2011, 19:28
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ma come puoi ottenere polli pesanti da carne da due ovaiole selezionate? :? ...rimane comunque il fatto che l'isa è un ibrido negli incroci non da garanzie di nulla......... ;)


02/12/2011, 19:33
Profilo

Iscritto il: 23/07/2011, 13:42
Messaggi: 88
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Ma come puoi ottenere polli pesanti da carne da due ovaiole selezionate? :? ...rimane comunque il fatto che l'isa è un ibrido negli incroci non da garanzie di nulla......... ;)

livornese é ovaiolo?non mi risulta...sono quei polli rosso arancio giganti me li hanno venduti come polli da carne peseranno 3/4 kg...poi vi posto una foto del gallo...quindi l'incrocio é tra un pollo da carne e una ovaiola isa brown capito?


02/12/2011, 21:38
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
La livornese è una gallina ovaiola selezionata. C'è poco da fare. Forse le rosse che hai tu sono le RossG, come quelle che ho io poi.....forse c'è stato un errore di classificazione. Comunque l'incrocio fra questi due animali, viene un animale sempre dalle attitudini dubbie. Se sono le RossG poi sono ibridi selezionati da carne pure loro..accoppiare due ibridi non è mai consigliabile. Non è che ti confondi con R. Lionata o simili di razza?. Chiedo èh!!!!


02/12/2011, 21:43
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Si è un ibrido Ross come quelle che ho io.....la livornese per giunta è bianca come indice di razza piu le relative varianti....


02/12/2011, 21:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy