Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/04/2024, 0:17




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Il sapore della carne di pollo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Salve amici, sarebbe bello sapere le Vs. impressioni e differenze sui vari sapori che le varie razze di polli che un pò noi tutti abbiamo ci conferiscono al palato.
Ovvio che il tipo di alimentazione a loro conferita fa differenza,sodato che il cuocerlo in un modo o nell'altro fa differenza, ma altrettanto vero è, che ogni razza credo avrà caratteristiche diverse....Ad esempio, leggendo la Valdarno dicono sia gustosissima, come per la Polverara, ecc.....Ecco sarebbe carino poter leggere esperienze soggettive di ogni uno di noi delle varie specie.
Io razze vere e proprie al momento non ne ho ancora, ma solo bastardissimi....che ammetto ai 5 mesi in padella danno il meglio......Leggo spessissimo a triplice/doppia attitudine...che chiaramente spiega la caratteristica del soggetto, ma mai il gusto della carne....
Questo potrebbe anche essere un indizzio a chi chiede spessissimo che razza mi consigliate ?
Uova tutte le fanno chi più chi meno, cova idem, carne non ne parliamo, ma il gusto?
Luca


21/04/2012, 9:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67517
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io sento solo la differenza tra un pollo allevato industrialmente e un pollo ruspante.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/04/2012, 18:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
A Pasqua abbiamo mangiato un quasi gallo amrock di 6 mesi circa e mia nonna ha detto che era gustosa!
Alpino è stato il primo gallo autoprodotto!


21/04/2012, 19:32
Profilo WWW

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Ecco, buone le vostre testimonianze, ma da una razza ad un altra , può cambiare il gusto ? Carne gialla o brunastra ha sapore uguale ?


21/04/2012, 20:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao cele, hai posto un quesito ...............non da un milione di euro ma bensì da un miliardo :!: :!: :!:

con quali parametri potremmo (tutti noi :!: :!: ) stabilire quale razza, o bastardo abbia il gusto migliore :?: :?:

i palati sono diversi uno dall' altro, i gusti sono differenti, le preferenze cadrebbero su ciò che ognuno alleva, cucinati come :?: :?: a che età li confrontiamo :?: per farti un esempio, vi è chi preferisce il pollo di 6 mesi, io personalmente adoro i polli dai 18 mesi in su, se poi scendiamo nelle ricette di come vengono cucinati.................apriti cielo prendiamo ad esempio un pollo arrosto, c'è chi lo preferisce secco, chi morbido, chi al forno, chi alla diavola, ecc.ecc. vogliamo parlare di una gallina in brodo :?: vi è chi come dote mette carota cipolla aglio,sedano, e un tot di acqua per kilogrammo, vi è chi non mette l' aglio, chi mette il rosmarino, chi non mette il sedano, chi aggiunge il dado, chi mette il doppio di tot d' acqua, chi mette la metà.............potremmo proseguire sino a domani, e ad ogni variabile il pollo, la gallina, cambia gusto per lo stesso palato che dovrebbe degustarlo............risultato :?: :?:

SEMPLICE ED UNICO HIP HIP HIP URRA' PER I NOSTRI ANIMALI ALLEVATI IN MODO RUSPANTE COME UNA VOLTA poooooooooiiiiiiiiiii ad ognuno il suo che sicuramente è il migliore :lol: :lol:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


21/04/2012, 21:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Io avevo sentito che la migliore carne sia del bresse.

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Antica razza francese (Bourg en Bresse è una cittadina a nord di Lione), le cui origini sono assai dibattute.
Razza a duplice attitudine. Produce in un anno circa 250 uova a guscio bianco.
Unica DOC avicola del mondo (in Francia AOC, Appelation d'Origine Contrôlée), fornisce una carne assai pregiata e delicata, a pelle bianca.
Spesso la razza è detta Bresse Gauloise anche se è una razza ben distinta dalla Gauloise.
Caratteristiche morfologiche

Le varietà sono: a mantello bianco, nero, grigio e blu.
Testa lunga con cresta, spostata anteriormente verso il becco, semplice a 5 denti, diritta nel gallo e piegata di lato nella gallina.
Collo corto e grosso con abbondante mantellina.
Addome e dorso larghi.
Ali corte; coda media.
Zampe medie, blu-acciaio
Peso medio:
- Gallo kg 2,7
- Gallina kg 2,3


Tutto il resto è come dice mantovano,viva i nostri polli che per me saranno sempre migliori quelli che allevo io :D :D Ognuno il suo ;)

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


21/04/2012, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee carissimo tisca :!: :!: :!: i francesi sono molto furbi e bravi...................anche i formaggi, ed i vini sono i migliori al mondo (per loro) e per gli altri.......... sino a che......................scopri che forse forse vi è anche altra ""roba"" che merita attenzione :!: :!: :!:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


21/04/2012, 21:27
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee carissimo tisca :!: :!: :!: i francesi sono molto furbi e bravi...................anche i formaggi, ed i vini sono i migliori al mondo (per loro) e per gli altri.......... sino a che......................scopri che forse forse vi è anche altra ""roba"" che merita attenzione :!: :!: :!:

ciao


Felice di leggerti Mantovano, :D

io con i francesi c'ò da fare tutti i santi giorni da quando sono nato, sono bravi esclusivamente in una cosa,
a vendersi, come le puttane, tutto il resto lascia il tempo che trova....
Come dice un mio vecchio amico di famiglia, che va per gli 80 anni.... " i fransesi i nu l'han inventau ninte"..... :lol: :lol: :lol:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


21/04/2012, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Vi giro una domanda che mi ha fatto mia madre un paio di giorni fa:
Come mai le uova delle tue galline hanno meno albume rispetto a quelle che si comprano?
Ha fatto la frittata e le è venuta più compatta, mi ha chiesto se è normale :?
Le mie galline sono nel cortile e razzolano tutto il giorno, mangiano granaglie, scarti dell'orto e una manciatina di mangime ogm free per ovaiole.


22/04/2012, 12:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2012, 19:10
Messaggi: 72
Località: Cornuda (TV)
Formazione: Licenza Media Inferiore
Rispondi citando
Alice, siamo talmente abituati a mangiare "industriale" che quando mangiamo "il rurale" sembra che comporti pure dei difetti..
Ma il sano e il buono è il secondo, continua così ;)


22/04/2012, 13:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy