Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:05




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Il mio primo pollaio, consigli sono bene accetti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2017, 15:01
Messaggi: 10
Località: Ficulle
Rispondi citando
Salve a tutti, questa estate ho deciso di utilizzare alcuni materiali di recupero e costruire un piccolo pollaio familiare dietro il mio garage.
Sono nuovo in queste attività ed essendo praticamente sopra un piccolo bosco mi sono dedicato con tutte le mie forze alla chiusura ermetica del recinto per impedire l'entrata di ospiti indesiderati.

Premetto che tutta la proprietà è recintata con la classica rete verde, alta circa 1,60 m. All'interno avevo un vecchio recinto per cani sempre con la medesima rete che ho rinforzato con la classica rete da pollaio a maglia piccola. Ho poi chiuso anche sopra con la stessa rete.

Questo il risultato poco prima della chiusura totale:

Immagine

La casetta da pollaio che vedete l'ho successivamente chiusa all'interno di un piccolo casotto in legno che ho costruito intorno per fare un rifugio più riparato in caso di pioggia.

Il recinto durante il giorno lo lascio aperto per lasciare le galline al pascolo libero sul prato vicino (sempre interno alla recinzione di casa).

Il tutto è protetto dal mio fedele pastore maremmano Floky che si trova li accanto e che fino ad ora non ha mostrato nessun interesse nell'attaccare le nuove arrivate. La notte lui è libero mentre le galline le chiudo nel loro rifugio.

Dopo un attento studio delle razze ho optato per allevare 2 razze: Marans (per le uova) e Amrock (carne e uova), più un paio di cocincine nane per la cova.

Per adesso sono riuscito a trovare solo le Marans che vi presento:

2 marans nero ramato femmine (l'età è circa 5-6 mesi) che dovrebbero essere prossime alla deposizione
1 galletto marans blu ramato di circa 3 mesi.

Immagine

Mi sono costati un occhio (purtroppo dalle mie parti non ci sono tanti allevamenti di questa razza stupenda) ma io le amo e le trovo davvero bellissime

L'allevatore mi ha poi offerto una coppia di pulcinotti Denizli (razza turca molto carina a doppia attitudine, da quanto mi ha detto, il cui gallo è famoso per avere un canto moooolto prolungato :D ) che ad occhio mi sembrano sui 2-3 mesi. Maschio e femmina.

Immagine

Subito ho fatto l'errore del principiante non facendomi dare il mangime con cui erano allevati e sono andato subito di granaglie e pastoni home made, mentre le marans (che da quel che ho capito sono una razza abbastanza forte e resistente) non hanno avuto problemi, i 2 pulcinotti Denizli hanno accusato il colpo (non so se per il cambio di mangime o per la nuova location che è esposta a tramontana quindi un pò ventilata e fresca) e si sono ammalati dopo una decina di giorni accusando sintomi simil raffreddore e diarrea, io li ho isolati subito e sottoposti ad una dieta di mangime spezzato e vitamine. Dopo un isolamento di circa 2 settimane si sono ripresi per fortuna e ora ad un mese dall'arrivo il pollaio è felice con tutti i capi in salute (almeno per adesso). Come alimentazione sto tenendo mix di granaglie, crusca con un pò di mangime spezzato per ovaiole, ma questo veramente poco solo per spingerle a fare la prima deposizione. Per il resto pascolano tutto il giorno e le mangiatoie rimangono quasi sempre piene.

Dopo questo intoppo di salute mi sono messo alla ricerca di Cocincina Nana per fare da covatrice e 2 femmine di Amrock.
L'idea è quella di acquistare qualche uova fecondata a primavera di Amrock e farle covare da una chioccia, selezionando poi un maschio riproduttore di Amrock e portare avanti le 2 razze separate (Marans e Amrock) in purezza e provando qualche incrocio Marans-Amrock per ottenere ibridi sia da carne che ovaiole, così per curiosità.

Che cosa ne pensate? sto facendo un sacco di cavolate oppure c'è un qualcosa di salvabile in questa mia prima esperienza?

Premetto che leggo spesso il forum per rubare consigli e fare tesoro della vostra esperienza quindi non siate troppo cattivi con me :)


P.S: Mi ritrovo poi con questa coppia di Denizli che è un fuori programma ma per adesso sono troppo simpatici per pensare di sbarazzarmene, sono una razza davvero bella e sembra anche molto amichevole e addomesticabile, chi la conosce bene potrebbe parlarmene?grazie


03/10/2017, 16:59
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Sembra tutto a posto, belle le Marans, l'altra razza non la conosco....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


03/10/2017, 18:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ciao, ti consiglio (se già non lo hai fatto, non ho ben capito) di dare un misto granaglie ben bilanciato che puoi trovare in qualsiasi agraria o consorzio. Dell'altra razza, non ne so nulla

_________________
Andrea


03/10/2017, 19:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Buongiorno svex84, le Marans le conosco, ne ho 2, sono delle buone ovaiole8non come le Livorno), ma si danno da fare e poi quel colore delle uova!!!!!! Fantastico.

Le Amrock sono state per me una delusione come ovaiole, perchè a quasi 9 mesi non hanno ancora fatto 1 uovo :cry: :roll: Ma per la carne siamo sulla stessa linea, sono enormi rispetto alle altre.

Per le chiocce io andrei sulle Mugellesi sono ottime sia come ovaiole che come chiocce.

Per quanto riguarda i Denizli, non so aiutarti li ho solo visti in un allevamento per cui non ho notizie utili per te.

_________________
Francescoli


04/10/2017, 9:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2017, 15:01
Messaggi: 10
Località: Ficulle
Rispondi citando
Grazie per le risposte.

Utilizzo un misto di granaglie del consorzio credo sia ben bilanciato, c'è grano, mais, orzo, semi di girasole, pisello ecc ecc

Il mio fabbisogno di uova è abbastanza limitato nel senso che una decina di uova a settimana bastano e avanzano, anzi avanzano di sicuro. Per questo non ho preso livornesi che mi coprirebbero di uova e dovrei buttarne via molte. Con qualche marans e un paio di nane credo che con le uova sono apposto. Se poi troverò queste benedette Amrock allora le uova aumenteranno di brutto.

Le mugellesi mi piacciono molto ma è difficile trovarne, dalle mie parti sto facendo fatica a trovare anche cocincine nane. Se qualcuno ha notizie dall umbria o bassa toscana su allevamenti particolari mi faccia sapere


04/10/2017, 9:33
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
FrancescoLi ha scritto:
Per le chiocce io andrei sulle Mugellesi sono ottime sia come ovaiole che come chiocce.


Francesco le Mugellesi sono una razza in cui di recupero di cui è difficile recuperarne soggetti..

http://www.agraria.org/polli/mugellese.htm

Probabilmente nella tua zona vengono così chiamate le nanette ibride diffuse in tutta Italia spesso molto inclini alla cova..vengono anche chiamate "titine, francesi, americanelle" ecc..
Io ne ho 4 e tutte covano o due o tre volte all'anno, se nn covano e se nn stanno crescendo i pulcini, sono quasi sempre in deposizione..


04/10/2017, 11:43
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Luigi77 ha scritto:
mi aggiungo....e le moroseta sono buone chiocce? grazie

Le Moroseta sia grandi che nane sono molto inclini alla cova, le nane sono più attente per via della minor mole..


04/10/2017, 11:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
FrancescoLi ha scritto:
Per le chiocce io andrei sulle Mugellesi sono ottime sia come ovaiole che come chiocce.


Francesco le Mugellesi sono una razza in cui di recupero di cui è difficile recuperarne soggetti..

http://www.agraria.org/polli/mugellese.htm" target="_blank

Probabilmente nella tua zona vengono così chiamate le nanette ibride diffuse in tutta Italia spesso molto inclini alla cova..vengono anche chiamate "titine, francesi, americanelle" ecc..
Io ne ho 4 e tutte covano o due o tre volte all'anno, se nn covano e se nn stanno crescendo i pulcini, sono quasi sempre in deposizione..


Da noi è vista come una razza!!!!!! comunque penso che siano delle ibride appartenenti alla zona del Mugello!!!!

Precisissimo come al solito!!!!!!!!!!!!!!!

_________________
Francescoli


04/10/2017, 14:05
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Il fatto è che come razza si è estinta e se ne sta tentando il recupero da alcuni anni..
Se gli esemplari di cui parli sono di svariate colorazioni e difformi nella taglia allora sono proprio le nanette ibride da cova..
Ti consiglio se me hai voglia di leggere questo post, un po' lungo ma utile a capire di cosa parlo..
razze-italiane-f86/mugellese-t66506.html?hilit=Mugellese


04/10/2017, 15:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy