Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:38




Rispondi all’argomento  [ 3563 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271 ... 357  Prossimo
Il mio pollaio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
mi spiace taky.
Che poi cerchiamo di fare tutto al meglio e lì succedono sempre i casini.
La pica è la malattia più fastidiosa...snervante proprio.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


28/07/2017, 1:34
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
La pica è un problema dovuto a fattori stressanti tipo il poco spazio e la noia..purtroppo il pass dalla pica al cannibalismo è molto breve..
Nella stessa camera calda ci ho allevato 14pulcini fino ai 2mesi e nn ho avuto problemi..l'unico fattore diverso è stata la temperatura esterna dovuta alla stagione..


28/07/2017, 7:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Forse (ipotizzo), potrebbero aver avuto troppo caldo?

_________________
Andrea


28/07/2017, 8:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
La pica è un problema dovuto a fattori stressanti tipo il poco spazio e la noia..purtroppo il pass dalla pica al cannibalismo è molto breve..
Nella stessa camera calda ci ho allevato 14pulcini fino ai 2mesi e nn ho avuto problemi..l'unico fattore diverso è stata la temperatura esterna dovuta alla stagione..



Mi dispiace per questo inconveniente e se mi è consentito vorrei dare il mio contributo per quanti vorranno apprezzarlo.
La camera calda in questa stagione ( in Sardegna come in tutto il sud italia ) è un forno. Personalmente agisco così:
Anche in primavera col rialzo termico e a maggior ragione nel periodo estivo lascio i pulcini in camera calda due settimane per i precoci e tre per quelli piu' "tardivi": nel mio caso ho avuto i Bresse che hanno sviluppato velocissimi mentre i Livorno piu' tardi.
Dopo questo periodo li trasferisco in un doppio gabbione ampio con abbeveratoi e mangiatoie sempre piene. Sopra detto gabbione ampio lascio un angolo caldo con la lampada appoggiata sopra la gabbia così che i soggetti piu' freddolosi abbiano modo di scaldarsi e quelli piu' energici possano gironzolare dentro il gabbione protetto. Gli creo delle zone di paglia che gradiscono molto e qundo hanno le zampette piu' robuste tolgo i sottofondo in carta assorbente.
Ai due mesi tutti fuori nei pollai coperti.
Ciao


28/07/2017, 8:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
D'estate, con le temperature di quest'anno, poi, credo che la camera calda serva i primissimi giorni dopo la schiusa, poi possono farne senza, ad eccezione della notte se vi è una consistente escursione termica. Questa è almeno la mia esperienza con l'uso di una lampada, che riscalda meno di una camera calda. Come sempre, opinione personale...


28/07/2017, 9:12
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Come ho detto è proprio il fattore caldo il maggior imputato..
Infatti i pulcini erano senza lampada riscaldante già da una settimana..ero in procinto di spostarli all'esterno..purtroppo nn ho fatto in tempo.. :roll:
Francesco ti dovevo un parere..spero sia ancora gradito..ieri sera ho assaggiato un Livorno..naturalmente sapore della carne per nulla paragonabile ad in pollo commerciale, carne ideale per chi ama i selvatici, nella soda e callosa..a mio gusto preferisco i Marans..


28/07/2017, 23:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
il problema è che rimossi i fattori scatenanti, come sapete, i polli riproducono gli stessi comportamenti vita natural durante...ad oggi, oltre a ciò che avete prontamente elencato, l'unica soluzione immediata rimane la separazione sia delle vittime(le ferite a vista sono un invito per gli altri) che dei carnefici...con tutto il lavoro e la frustrazione che ne deriva.
In primavera, dopo una cura per raffreddore, si stava scatenando il finimondo da me. Per fortuna adesso risolto, ma è stata dura.
Anche i vari integratori aiutano.
E sia benedetta la tintura di iodio...
Ergo capisco la frustrazione di taky...

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


29/07/2017, 2:51
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
BRicci hai colto la mia preoccupazione maggiore..che il problema possa ripresentarsi nuovamente..cmq da quando sono all'esterno con un po' di terra dove razzolare gli 8 pulcini sembrano più tranquilli, nn appena avrò un recinto più grande libero li sposerò nuovamente in modo da fornire loro spazio per muoversi e cose per distrarsi..poi sotto la maturità verranno sicuramente divisi, le due Aracuana con coda le terrò per le uova se femmine..i Romagnoli se interessanti tenuti per riproduzione o ceduti o mangiati e le Aracuana buone in un altro recinto per la riproduzione..


29/07/2017, 7:09
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
con il caldo che fa a Foggia li devi mettere l'aria condizionata, non in camera calda :D , comunque io anche nei periodi più freddi sono arrivato al massimo ad un mese e poi gia nella gabbia del pollaio


29/07/2017, 12:41
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Hai perfettamente ragione Alberto..cmq è solo la mia 4°incubata artificiale, farò tesoro dei miei errori.. ;-)
Ora spero solo che crescano tranquilli e di ottenere dei soggetti decenti per partire bene in primavera..
Cmq dai tuoi Ancona mi è uscita una coppia ed il gallo è affascinante..mi stanno mettendo in crisi.... :roll:


29/07/2017, 15:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3563 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271 ... 357  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy