Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 17:05




Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Il giusto prezzo per le "uova di casa" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
io piu di 25 cent. non le alzo............oramai ho una clientela numerosa e non mi serve arricchirmici tanto oramai e questo il discorso di oggi ARRICCHIRSI...........io con 25 cent a uovo ci ricompro il mangime per 2 mesie ci guadagno una cosa tipo 50 euro una volta tolte tutte le spese per cui che bisogno ce di aumentare a dismisura i prezzi si va contro i propri interessi la gente non compra piu,almeno da me e cosi


11/05/2010, 20:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
giuli ha scritto:
io piu di 25 cent. non le alzo............oramai ho una clientela numerosa e non mi serve arricchirmici tanto oramai e questo il discorso di oggi ARRICCHIRSI...........io con 25 cent a uovo ci ricompro il mangime per 2 mesie ci guadagno una cosa tipo 50 euro una volta tolte tutte le spese per cui che bisogno ce di aumentare a dismisura i prezzi si va contro i propri interessi la gente non compra piu,almeno da me e cosi


Guarda è un discorso giusto se consideri quello che fai un hobby, ma guadagnare 50€ con tutto il tempo che devi stargli dietro ed il rischio "d'impresa" che esiste cmq (Se ti entra una faina? Una volpe? O muoiono avvelenati ecc), è un regalo. :D

Non si tratta d'arricchirsi ma semplicemente non devi fare concorrenza sui prezzi alle uova industriali ma semmai a quelle biologiche che al supermercato costano più del doppio di 25cent.


11/05/2010, 20:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 15:27
Messaggi: 328
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Rispondi citando
Ecco..appunto...e qui vi volevo...
Non ci siamo capiti proprio. Io stò parlando di galline che fanno uova senza MANGIME!!!!!! non che le nutro con mangimi per far fare più uova e durante tutto l'arco l'anno. Con le sole granaglie e un'alimentazione il più possibile "naturale" nei mesi invernale le uova non le producono se non in minima parte. Ti sfido a mantenerle con 25 centesimi a uovo, quando ti ritrovi 1-2 uova al giorno su 30 galline per circa un mese!
Adesso capisci la differenza tra chi le alleva spingendole a ovulare e chi invece non cambia alimentazione? Corretto o meno che sia la tipologia di allevamento, le differenze ci sono, ma non dite che dando mangimi allevate "al naturale" le vostre galline, perchè già gli sfarinati, rispetto alla granaglia, è ad alta digeribilità ed assimililabilità, quindi in qualche modo è un dopante per le nostre galline.


11/05/2010, 20:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ragazzi/e ho già avuto occasione di scriverlo più volte in vari topic essendo la nostra una passione che esula dal merito lucro ognuno è libero di vendere le proprie uova come meglio crede, ma una piccolissima considerazione la nostra amica giuli deve essere esortata a farla:
le tue uova sono migliori o inferiori come qualità organolettica di quelle """""dichiarate biologiche""""" della GDO :?: :?: :?: oggi 11/05/2010 in un grosso centro della gdo 4 uova biologiche erano a euro 1,52 :o :o :o :o :?: :?: :?: , e io da vecchio titolare di un minimarket stò tenendo sotto controllo lo spazio che viene dedicato ai prodotti, in un anno lo spazio è triplicato, vale a dire che se nel maggio del 2009 lo spazio lineare era di 30 centimetri per le uova biologiche a quel prezzo oggi è di un metro,ergo, significa che il mercato lo richiede sempre di più ed è per ciò che asserisco che vendere uova di galline ""veramente"" ruspanti a 25 cent cd. è un regalo che giuli vuol fare, contenta lei contenti tutti (specialmente chi le compra)
io piuttosto le faccio mangiare al cane ed ai gatti.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


11/05/2010, 23:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ho 5-6 gallinelle in un recinto che quasi tutti i giorni libero per un paio di ore e faccio razzolare in campagna. Integro l'alimentazione con avanzi di cucina e con mangine non industriale, risultato di piccole colture locali, macinato dal venditore. Lo pago 32 euro al quintale e lo uso anche per anatre e oche.
Mi interessa che non ci siano ogm e men che meno stimolanti ormonali perchè le uova prima di tutto le mangio io.
Dalla primavera all'autunno le porto alle colleghe in ufficio; lo scorso anno vendevo una confezione da 6 uova ad 1,80. Loro spesso mi dicevano che non volevano il resto.
Quest'anno le vendo a 2 euro e sono tutti contenti. Me le chiedono quando non le porto. Onestamente non mi sembra caro vendere a 2 euro 6 uova. Gliele porto sempre freschissime e quando le ho. Praticamente nei cambi di stagione, quando fa troppo freddo, troppo caldo e in inverno con poca luce, non vendo niente perchè a stento quelle prodotte bastano per me. A volte resto senza e me ne privo anche io piuttosto che prenderle al supermercato da galline allevate in gabbia.
Amo molto le mie galline, cerco di comprare quelle nate da chioccia e non da incubatrice anche se non è facile trovarle. Le uova sono i gioielli del mio pollaio! ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


12/05/2010, 12:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 15:27
Messaggi: 328
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
Praticamente nei cambi di stagione, quando fa troppo freddo, troppo caldo e in inverno con poca luce, non vendo niente perchè a stento quelle prodotte bastano per me. A volte resto senza e me ne privo anche io piuttosto che prenderle al supermercato da galline allevate in gabbia.


Esattamente quello che succede allevando il più naturalmente possibile, ed è esattamente quello che succede secondo il ciclo naturale di una gallina

Piccolamiss ha scritto:
Le uova sono i gioielli del mio pollaio! ;)


Questa mi piace. Rende l'idea!


12/05/2010, 12:43
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
secondo me e proprio questo che e sbagliato"io piuttosto le faccio mangiare al cane"perche cosi neanche 25 centresimi guadagni......e poi io non ho proprio voglia di fare concorrenza al mercato anche perche lo ripeto le nostre uova non le controlla nessuno e se metti che qualcuno prende l'epatite (come e successo a me con LE MIE UOVA)a chi la da la colpa????????per cui non esageriamo sul fatto che le nostre uova siano migliori,sicuramente lo sono per quanto riguarda il sapore perche come dite voi non sono forzate e sicuramente avranno coomponenti maggiore per quanto riguarda il nutrimento, ma se ce una legge che dice che le uova non si possoni vendere senza un certificato che dimostri il contrario e i vari controlli delle ASL un motivo ce e come...............poi a me le galline se pur alimentate con sole granaglie miste a 2 uova al giorno non ci sono mai scese ma anche quando la temperatura scende a 0 io raccolgo una media di 10 uova al giorno............ripeto a me basta e avanza quello che guadagno che fossero anche 50 euro al mese ma a volte capita che sono anche 100...........e poi quanto tempo vuoi che ci debba perdere per 20 galline????basta mettere una pentola con dell'acqua abbastanza grande e cambiarla ogni 2 giorni per quanto riuguarda il mangime io ho messo dei piccoli silos a caduta per cui le mie gallina hanno cibo per 4 giorni,entro nel pollaio solo a prendere le uova..........io la penso cosi,pensero male ma sinceramente non mi importa niente


12/05/2010, 15:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 15:27
Messaggi: 328
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Rispondi citando
giuli ha scritto:
le nostre uova non le controlla nessuno e se metti che qualcuno prende l'epatite (come e successo a me con LE MIE UOVA)a chi la da la colpa????????


..di sicuro la colpa la dannoa "te", sia che le regali, le vendi a 25cent, sia che le vendi a 2 euro l'una!!


giuli ha scritto:
..........io la penso cosi,pensero male ma sinceramente non mi importa niente


Assolutamente no!!! Non pensi male, anzi! semplicemente questo è il tuo punto di vista, che per forza di cose è differente da quello degli altri. Ognuno ha una sua storia ed una sua esperienza che lo porta a prendere delle decisioni. Tutto qui.
La differenza stà tutto nel commentare le scelte altrui o nel giudicarle.


12/05/2010, 15:44
Profilo

Iscritto il: 11/06/2014, 0:47
Messaggi: 5
Località: Trento
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
ciao, il prezzo che dici tu non è esagerato, ritengo sia equo, per calcolare il costo di un uovo non concorre solo la spesa del mangime, vi sono molte altre componenti che lo determinano, e poi devi tenere presente il famoso rapporto offerta/richiesta che determina il + o il - del prezzo dell' uovo, se ti capita di andare nei grossi centri commerciali prova ad osservare a che prezzo vendono uova bio e ti renderai conto.

ATTENZIONE PARLO DI UOVA RUSPANTI AL 100 % CHIARO :!: :!:

ciao



ciao, da non addetto del settore vorrei chiedere qual'é il criterio, per una razza di gallina commerciale e comune come la livornese bianca ad esempio, che fa lievitare il prezzo di un uovo di casa biologico da 0,35 a 1 1,5 anche 2 eur se é anche fecondato??? :) Qual'é il giusto prezzo per un uovo fecondato di gallina livornese bianca comune? :?: grazie per una risposta. buona giornata


23/07/2014, 1:12
Profilo

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
35 cent se c'è l'ho..e mi devi dire grazie due volte. Il controllo sanitario sulle proprie uova si fa avendo cura dei pollai, praticando prevenzione e una volta ogni due mesi con dieci euro ti fai analizzare la cacca. La crociata mossa contro l'alimento più completo, l'alimento più economico, l'alimento più versatile è dovuta alla volontà di dominio e potere nella sfera dell'alimentazione. Il bluff e la truffa sull'aviaria ne è una prova lampante.
Piano piano le persone riprendono consapevolezza, speriamo non si troppo tardi.


26/07/2014, 10:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy