Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:41




Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Il giusto prezzo per le "uova di casa" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Io avevo dieci galline,facevano 7-9 uova al giorno,senza mangimi strani;solo crusca e semola,avanzi di cucina e di orto.ho inziiato a venderne qualcuna a 35 cent,poi ci sono state parecchie persone che li compravano che mi dissero che 35 cent è tropèpo poco,e hanno iniziato a darmene 50 di loro iniziativa.

Ora ho preso altre galline,ne ho 60,fanno dalle 45 alle 55 uova al giorno,le vendo tutte a 50 cent l'una,e non me ne rimane mai nemmeno una.

Il costo è dato dal fatto che io ho un lavoro dietro le galline,che richiedono tempo,soldi per comprarle,le mie galline veramente sono biologiche,la cosa più complessa che mangiano e il pane,e dovrei chiedere 20 cent a uovo?

Andate in un supermercato X,cercate le uova che loro chiamano BIOLOGICHE,e vedete quanto costano.Io le ho viste ieri,confezione da due uova=1,10 euro.

Non credo che serva commentare oltre.


11/05/2010, 12:22
Profilo ICQ
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 15:27
Messaggi: 328
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Rispondi citando
Richy ha scritto:
....poi ci sono state parecchie persone che li compravano che mi dissero che 35 cent è troppo poco,e hanno iniziato a darmene 50 di loro iniziativa...


Esattamente quello che intendevo dire...è una bella soddisfazione vedere che il frutto del proprio lavoro...e della galllina..viene decisamente apprezzato dal consumatore finale.
Se poi è addirittura lui a fare il prezzo meglio ancora!!


11/05/2010, 12:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
pur non vendendo uova, almeno per ora (ho una famiglia numerosa :D) non posso che concordare con fanta, rikhy ed il buon manto, con il quale ho già chiacchierato della faccenda e che, quando parla, per me è sempre da star ad ascoltare.
premesso che le mie magnano biologiche pure le granaglie, faccio una considerazione.
il discorso del grinto ha un senso, ma comunque una gallina allevata in regime famigliare autentico (chi compra le uova alla coop e le spaccia per sue è solo un imbroglione e mi dispiace se il tono può sembrare eccessivo, ma me ne frego, perchè è quello che penso!) in genere offre standard di qualità un bel pò più elevati di uova commerciali, pur senza andare a cercare l'eccellenza.
per un semplice fatto, secondo me: le mie uova me le magno pure io, a meno di non voler supporre che io (IO è una figura retorica, ripeto che io, per ora, non vendo) non sia un autentico idiota, che se ne frega di ciò che fa mangiare alla famiglia, avrò ben cura di evitare comportamenti che il bisogno di far profitto, in altre realtà, non permette di evitare.
non andando a parare dal primo venuto, ma informandosi e conoscendo l'allevatore, per me si può avere un prodotto alimentare, comunque, più genuino di un prodotto da batteria.
non è mica poco.
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


11/05/2010, 15:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 15:27
Messaggi: 328
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Rispondi citando
michelaccio ha scritto:
per un semplice fatto, secondo me: le mie uova me le magno pure io, a meno di non voler supporre che io (IO è una figura retorica, ripeto che io, per ora, non vendo) non sia un autentico idiota, che se ne frega di ciò che fa mangiare alla famiglia, avrò ben cura di evitare comportamenti che il bisogno di far profitto, in altre realtà, non permette di evitare.


Concordo pienamente. Nella mia precedente analisi non avevo toccato questo tasto.
Ossia il principio per il quale abbiamo iniziato ad allevare, con tutti i suoi pro e i contro, del pollame.
La carne e le uova sono le prime a risentire, in aromi, odori, colori e sapori dell'alimentazione che noi andiamo a dare alle nostre galline. Alla fine, qualche uovo e la quasi totalità delle galline finiscono nella mia padella, e vuoi mettere la soddisfazione di trovarmi nel piatto una gallina cresciuta a mangime? Saremo ben soddisfatti del profitto delle uova, ma sinceramente, nel mio piccolo, preferisco vendere qualche uovo in meno ma dover litigare per riuscire a staccare la carne dalla coscia del mio pollo che ha impiegato un anno per raggiungere le dimensioni di un adulto!

Quelli che comprano le uova e poi li rivendono, non li considero neanche. Non fanno parte della categoria allevatori.


11/05/2010, 15:21
Profilo

Iscritto il: 16/03/2010, 18:38
Messaggi: 57
Rispondi citando
solo una considerazione: ritieni che le uova "prodotte in casa" siano di una qualità superiore? Se si penso che giustamente debbano costare qualcosa di più, altrimenti deprezzeremo il prodotto e non mi pare che sia il caso, considerando anche la freschezza dell'uovo stesso che quando viene acquistato, al più tardi è prodotto il giorno precedente, a differenza di quanto avviene in qualunque rivendita di uova fresche..


11/05/2010, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 15:27
Messaggi: 328
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Rispondi citando
ugomu ha scritto:
solo una considerazione: ritieni che le uova "prodotte in casa" siano di una qualità superiore? .


Assolutamente si!!!!!!!!
Senza alcun dubbio!!
In termini di freschezza, di consistenza, di dimensione del tuorlo (ho visto uova commerciali essere grandi il doppio di uno mio ed avere il tuorlo grande la metà!!!), di sapore, di colore del tuorlo stesso!!
Un'altra storia!
Ripeto, le caratteristiche organolettiche nutrizionali dell'uovo riassumono molti parametri, che vanno di pari passo con l'alimentazione, lo stile di vita e la salute dell'animale stesso (senza tralasciare la razza specifica naturalmente...)


11/05/2010, 16:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
concordo assolutamente anche su questo aspetto.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


11/05/2010, 16:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
un po di piu si , delel cifre fantaliarde no, stiamo nel giusto , 3 euro al dozzina vanno piu che bene

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/05/2010, 18:26
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 15:27
Messaggi: 328
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Rispondi citando
3euro a dozzina???
Ma ti rendi conto che neanche un produttore industriale di uova vende più da anni le uova 25centesimi l'una???
Piuttosto mi tengo le uova e lascio che gli altri si godano i loro 25 centesimi di uovo industriale.I


11/05/2010, 19:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
Fantagigio79 ha scritto:
3euro a dozzina???
Ma ti rendi conto che neanche un produttore industriale di uova vende più da anni le uova 25centesimi l'una???
Piuttosto mi tengo le uova e lascio che gli altri si godano i loro 25 centesimi di uovo industriale.I


fai benissimo a 25 euro cd. sono straregalate, io reputo che oggi il prezzo giusto è 40 cent, cd a meno che te ne prendano 50 alla volta, ed allora anche a 35 si possono vendere, oggi la benzina è a 1,44 euro al litro, e nessuno fiata :( :( :( :!: :!: :!:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


11/05/2010, 19:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy