Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:34




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
ibridi homemade 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
credo che il problema sia sempre il tasso di crescita... nessuna razza a duplice attitudine va sotto i 7 mesi. Se si vuole qualcosa di crescita più rapida bisognerebbe dirottare sugli ibridi commerciali.
io se dovessi provare un incrocio forse sceglierei cornish x ermellinata di rovigo, che è una gallina bella in carne e ottima ovaiola. In alternativa, sempre dovendo provare, gallo di livorno bianca su femmina cornish o su femmina ermellinata per avere animali di media taglia (max 3-3,5 kg ma con crescita più rapida. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


21/08/2012, 11:27
Profilo WWW

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Per chi non lo ricorda o conosce, un vecchio utente per mè anche molto preparato ha scritto pagine qui sul forum di questo incrocio Cornisch x .......esperienza ne ha avuta, anche con l'ausilio Del moderatore Zanon che suggeriva tecnicamente le linee migliori di incroci.......provate a cercare Curcuma......e le sue discussioni......sicuramente ci saranno d'aiuto.
Di fatto è utile confrontarci nelle varie prove di incroci, io vi posso testimoniare che livorno per lionata, non da nulla di buono per carne si intende.
Le esperienze poi vanno anche a gusti, io non ho sentito parlare un gran bene della carne della Marans ad esempio, nonostante io abbia dei piccoli, ci proveò....vedremo. Cmq ribadisco prendere in mano un pollo Cornisch si rimane sbalorditi, la consistenza e peso della massa muscolare è impareggiabile fin ora......Essendo anche un appasionato di cucina ammetto che nella cottura se ci fosse un filino di grasso non sarebbe male.....cmq.....
Che dite ?


21/08/2012, 11:30
Profilo

Iscritto il: 12/04/2012, 17:16
Messaggi: 498
Rispondi citando
Sicuramente il sign.Curcuma è un utente con un bagaglio culturale ed esperienza nel settore non indiffirente..in passato ho letto molti suoi interventi...se nn ricordo male...gli incroci da lui consigliati erano Cornish x Australorp e Cornish X Amrock...dovro' rivedere i vecchi topic...

_________________
.


21/08/2012, 11:45
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
un parametro secondo me da valutare molto è la rusticità, il cornish non so quanto sia rustico, ma l'altra razza con cui dovrebbe essere incrociato dovrebbe esserlo, se no si rischia di ritrovarsi con pulcinotti grandi sì ma delicati e alllora qual'è il vantaggio rispetto agli ibridi da consorzio che proprio rusticissimi non sono?

mi incuriosiscono molto gli incroci proposti da Mangoni anche perché la Livorno è una razza rustica, tempo fa io avevo buttato là gallo cornish x gallina valdarnese, ma dalle risposte che ho avuto mi pare di aver proprio detto una bischerata :lol: :lol: crescita lenta del cornish + crescita lenta del valdarnese, mi sa che va a finire che si macellerebbero ad 8 mesi o sbaglio? :mrgreen:

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


21/08/2012, 12:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Penso che usando la Livorno la taglia dei soggetti tende troppo a diminuire.
Per la rusticità, secondo me, l' Ancona non è seconda a nessuno!

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


21/08/2012, 14:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2012, 11:15
Messaggi: 713
Località: la Granda
Rispondi citando
andreamangoni ha scritto:
In alternativa, sempre dovendo provare, gallo di livorno bianca su femmina cornish o su femmina ermellinata per avere animali di media taglia (max 3-3,5 kg ma con crescita più rapida. ciao!


se il ragionamento fila, la mia intenzione di ibridare galline marans con gallo biondo non è del tutto campata per aria!

probabilmente, qualcuno storcerà il naso a causa del colore della pelle, ma, in fin dei conti, una volta nel piatto, quanti di voi stanno li a controllarne il colore?

_________________
Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?


21/08/2012, 17:00
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Piacevole sentire i vari pareri.
Slowbill, non conosco la bionda, tu faresti questo incrocio per ingrossarla? a me sebrano due razze simili per stazza, però alzo le mani.....interessante capire.

Mangoni ha detto bene ermellinata, ha una velocità di crescita e sviluppo precossissimo li ho avuti, ma sono sempre a mio parere nella taglia e massa di ciccia uguali a molti altri......credo e corregettemi se sbaglio l'unico rimane il cornisch che da muscolo in prorporzione al grasso, ecco vedrei bene il cornisch per l'ermelinata cosi velocizza la crescita.....Mangoni dice benissimo che il problema generale credo sia la velocità di sviluppo, gli ibridi che mi sono nati dal livorno mangiano m non crescono, ne ho uccisi pelle ed ossa, magari a 4 mesi è poco, il caldo. la muta....ma quanto mi costano......
A gennaio max febbraio faccio la prima incubata con nuovo gallo chissa che ad agosto i risultati siano diversi.
Avrete visto tempo fà il gallo che mi hanno regalato, cornisch per robusta maculata, decisamente possente, lo tengo per riproduttore e lo metterò con varie altre galline ( livorno non pura, f1, cornisch, e collo nudo....vedremo l'anno prox ....


21/08/2012, 17:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2012, 11:15
Messaggi: 713
Località: la Granda
Rispondi citando
CELE ha scritto:
Slowbill, non conosco la bionda, tu faresti questo incrocio per ingrossarla? a me sebrano due razze simili per stazza, però alzo le mani.....interessante capire.


assolutamente no

la marans, specialmente la gallina, è molto più "cicciotta"

la bionda è molto rustica e precoce, ma porta la taglia 38!

_________________
Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?


21/08/2012, 21:18
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
CELE ha scritto:
gli ibridi che mi sono nati dal livorno mangiano m non crescono

questi Cele erano ibridi Livorno x .. ?

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


22/08/2012, 8:10
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
A dirla tutta, i maschi nati tra gallo livorno x lionata sono smilzi, un livorno grande di altezza......ma le femmine ne ho ottenute solo due o tre dall'ultima incubata si presentano un pò più grosse......aspetto i 6 mesi e poi tiro conclusioni certe.....
Oltre a questo aspetto posso dire che vengono mansueti come la lionata, colore in prevalenza livorno, ma fisicamente snelli ...ripeto i maschi.......ed il bello è che non so dove ma ho letto che questo incrocio si presta bene......vedremo....


22/08/2012, 8:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy