Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:04




Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
I pulcini crescono!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
grazie indows, avevo bisogno di un +1..! :D .. ho insisito un po xche' sono dati oggettivi e almeno su questi è bene far passare notizie corrette.

La Bresse originale, o storica come l'hai chiamata tu, la stò allevando quest'anno, insieme ai Valdarno.

Rispetto i Valdarno, i Bresse Originali sn molto selvatici e si portano + piccolini, quindi se nn hai un buon motivo x apprezzarli te li sconsiglio ( a favore dei Valdarno xchè parliamo di 2 cugini molto simili ), io voglio solo fare un confronto sulla carne xchè cerco il top del gusto, stò anche allevando la Siciliana, ...a detta di intenditori veri (anche storici) la buona carne stà nei polletti rustici di stazza piccola. Come cicciopolli invece ho altre razze.

Magari l'anno prox ci scambiamo qualche ovetto.

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


13/07/2015, 15:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Ottimo :) se hai dei begli esemplari di bresse si puo' fare,pero' piu' avanti,ora ho altri progetti.
Ti va di aprire un argomento sulle bresse originali e metti le foto dei tuoi esemplari in modo tale da conoscere meglio la razza?,perche' sinceramente su internet vedo solo la commerciale e in piu' vediamo se in questo forum ci sono altri che hanno la bresse originale.
Cerchiamo di "ri-valorizzarla" ;)

Saluti

_________________
Think Different


14/07/2015, 11:51
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
preferisco valorizzare più il Valdarno che è la Bresse Italiana.

Non dimentichiamoci che il Valdarno stiamo per farlo estinguere di nuovo, come vedi anche in qst forum, sn tutti alla ricerca di razze medio pesanti/pesanti precoci e ibridi fatti in casa che si gonfiano in 5 mesi, lasciando sempre la speranza a "qualcun'altro" che se qualcosa nn và ( sensibilità + alta alla malattie, sapori inferiori, rapporto mangime/resa sconveniente, gestione + dispendiosa ecc ) c'è sempre tempo per tornare indietro ed andare a bussarlo per chiedergli qualche pollo/uova delle nostre care e vecchie macchine da guerra mediterranee, putroppo questi modi di pensare hanno portato all'estinzione di molte preziose e uniche razze.

Quindi preferisco valorizzare il Valdarno xchè per la Bresse ci pensano già in modo egregio i supernazionalisti Francesi, purtroppo non è nel DNA Italiano valorizzare le cose nostre seppur migliori.. anzi.. siamo degli unici ed eccellenti disprezzatori delle nostre eccellenze.

Osservazioni di sconforto come le mie si trovano anche in vecchi libri ma riferite a comunità molto + grandi e influenti, se nn mi sbaglio per la creazione della razza Maggi appunto fallita, mentre il resto del mondo incrociava e stabilizzava ibridi che ormai oggi sono diventati tutte razze.

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


14/07/2015, 21:56
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Lode all' impegno di valorizzare le razze italiane. Per il resto voglio precisare che i polli di razza grande e ancor più gigante non sono affatto più vantaggiosi dei polli di stazza media(molto probabilmente un valdarno sarà pronto per la macellazione prima di un sussex o razza con stessi tempi di accrescimento ).inoltre bisogna tener presente che non si allevano polli solo per mangiarli ma anche a seconda dei gusti estetici personali. Mi trovo d'accordo con te sul discorso ibridi.


15/07/2015, 13:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Salv2014 ha scritto:
preferisco valorizzare più il Valdarno che è la Bresse Italiana.

Non dimentichiamoci che il Valdarno stiamo per farlo estinguere di nuovo, come vedi anche in qst forum, sn tutti alla ricerca di razze medio pesanti/pesanti precoci e ibridi fatti in casa che si gonfiano in 5 mesi, lasciando sempre la speranza a "qualcun'altro" che se qualcosa nn và ( sensibilità + alta alla malattie, sapori inferiori, rapporto mangime/resa sconveniente, gestione + dispendiosa ecc ) c'è sempre tempo per tornare indietro ed andare a bussarlo per chiedergli qualche pollo/uova delle nostre care e vecchie macchine da guerra mediterranee, putroppo questi modi di pensare hanno portato all'estinzione di molte preziose e uniche razze.

Quindi preferisco valorizzare il Valdarno xchè per la Bresse ci pensano già in modo egregio i supernazionalisti Francesi, purtroppo non è nel DNA Italiano valorizzare le cose nostre seppur migliori.. anzi.. siamo degli unici ed eccellenti disprezzatori delle nostre eccellenze.

Osservazioni di sconforto come le mie si trovano anche in vecchi libri ma riferite a comunità molto + grandi e influenti, se nn mi sbaglio per la creazione della razza Maggi appunto fallita, mentre il resto del mondo incrociava e stabilizzava ibridi che ormai oggi sono diventati tutte razze.



E' vero,le persone ormai stanno cercando animali che diano subito carne e la qualita' e la passione nel frattempo diminuisce,ma non c'e' bisogno di rattristirsi :) tutte queste razze sono state create dall'uomo,basterebbero 100 persone con la passione e dedizione per creare in 10 anni altre nuove 100 razze.
Sarebbe bello che qualcuno creasse una razza gigante italiana usando l'indio gigante brasiliano o altre razze ovaiole o di doppia attitudine.
La vita e' un giro della ruota,ora stiamo vivendo quasi tutti in citta',tra non molto si ritornera' a vivere in campagna e a lavorare la terra :lol: :lol: e di conseguenza ritorneranno gli animali da cortile e si creeranno nuove razze di galline :mrgreen:
Se non vuoi aprire un argomento sulla bresse,mi puoi passare le foto in pm?

Saluti

_________________
Think Different


19/07/2015, 15:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
salve..mi presento...sono Paolo e ho un pollaio con Valdarno, Bresse "bianche" e ancona.
Cerco chi voglia scambiare esemplari di Valdarno per rimescolare il sangue....attualmente ho un bel galletto di 3 mesi...già completamente nero...zampre grigio/blu...e tutte le caratteriste. Io vorrei in cambio una gallinella.
grazie


01/08/2015, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
altomugello ha scritto:
salve..mi presento...sono Paolo e ho un pollaio con Valdarno, Bresse "bianche" e ancona.
Cerco chi voglia scambiare esemplari di Valdarno per rimescolare il sangue....attualmente ho un bel galletto di 3 mesi...già completamente nero...zampre grigio/blu...e tutte le caratteriste. Io vorrei in cambio una gallinella.
grazie



Se puoi metti le foto :)

Saluti

_________________
Think Different


01/08/2015, 15:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
eccolo


Allegati:
valdarno.jpg
valdarno.jpg [ 319.08 KiB | Osservato 601 volte ]
01/08/2015, 23:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Mi sa che quello e' una gallina :D perche' i miei galli di 3 mesi hanno il doppio sia della cresta che dei barbigli,comunque e' un bellissimo esemplare secondo me.

_________________
Think Different


02/08/2015, 11:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
credo abbia meno di tre mesi...e poi già inizia con le prove di canto


03/08/2015, 12:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy