Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

I MIGLIORI POLLI DA CARNE

19/05/2010, 19:38

CIAO A TUTTI, MI SAPRESTE DIRE QUALI SONO I MIGLIORI POLLI DA CARNE IN ASSOLUTO PER USO FAMILIARE, PREMETTO CHE NON MI PIACCIONO I PESANTI.
GRAZIE

Re: I MIGLIORI POLLI DA CARNE

20/05/2010, 0:56

Io spulciando l'atllante dei polli ho letto cose molto belle riguardo alla francese "Bresse", dice che la carne è assai pregiata e delicata, poi non so se è il top; (è l'unica DOC avicola al mondo).
Poi qui gli esperti magari conoscono qualcosa di meglio.

Re: I MIGLIORI POLLI DA CARNE

20/05/2010, 11:43

Per fortuna di "assoluto" non c'è nulla, qualsiasi giudizio è certamente personale. Dipende dai gusti, da quel che uno preferisce.
A me piace che ci sia tanta carne e poco grasso (anche quello "occulto", nascosto tra le fibre della carne) e che il polletto sia ben tornito. La carne non troppo scura.
In questo senso, oramai l'ho già detto un po' di volte, la razza che preferisco è il CORNISH e i suoi ibridi. Un gallo cornish migliora eccezionalmente qualsiasi altra gallina a livello di massa muscolare. Se poi devo fare il difficile :oops: , il mio risultato migliore l'ho avuto con gallo CORNISH X gallina COLLO NUDO (quella vera però, non l'ibrido commerciale!!!!).

Altrimenti, quando parliamo di polletti nani, per me non ha pari il PEPOI.

Re: I MIGLIORI POLLI DA CARNE

09/12/2013, 22:31

aproffitto di questa discussione,vorrei avere dei polli di carne con crescita veloce,carne buona e bella presenza,chiedo troppo :D ,come gallo mi sembra chiaro il cornish sia l'eletto,ora vi chiedo,che gallina mi consigliate? ho letto moltissime discussioni qui ma devo dire mi hanno confuso di piu' :? ,l'incrocio con l'australop mi pare di capire sia ottimo e lo faro sicuramente anche se un po lento,qualcosa di piu' veloce?(4-5 mesi?),anche se non si raggiunge un peso esagerato(2,5 3 kil c'e da mangiare abbastanza),per quanto riguarda invece i polletti cosa mi consigliate?

Re: I MIGLIORI POLLI DA CARNE

09/12/2013, 22:56

Essendo un fans di Curcuma......che purtroppo non scrive più....quello che scrisse lo confermo per esperienza.....in realtà mi sono ricreduto poi, perchè trovare un buon gallo Cornisch.....è ardua la cosa, sono mansueti, e poco focosi, schivi e timidi.... ( con le donzelle) ma se fai il contrario.....galline Cornisch e ci metti un bel gallozzo di taglia Grossa a rapida crescita magari....Fai bingo.....Fa attenzione perchè già il Cornisch e lungo a venire se metti altra razza lenta.....hai voglia di mangiarliii

Re: I MIGLIORI POLLI DA CARNE

10/12/2013, 0:07

CELE ha scritto:Essendo un fans di Curcuma......che purtroppo non scrive più....quello che scrisse lo confermo per esperienza.....in realtà mi sono ricreduto poi, perchè trovare un buon gallo Cornisch.....è ardua la cosa, sono mansueti, e poco focosi, schivi e timidi.... ( con le donzelle) ma se fai il contrario.....galline Cornisch e ci metti un bel gallozzo di taglia Grossa a rapida crescita magari....Fai bingo.....Fa attenzione perchè già il Cornisch e lungo a venire se metti altra razza lenta.....hai voglia di mangiarliii

infatti cerco un consiglio in questo senso,alta velocita',bella presenza e carne buona,per esempio tra la robusta maculata,l'ermellinata di rovigo e amrok qual'e la piu' veloce in crescita? e poi ci sono altre razze piu' veloci oltre a queste? vorrei fare la scelta giusta.

Re: I MIGLIORI POLLI DA CARNE

10/12/2013, 9:25

l'unica soluzione per la velocità è il supermarket !

Re: I MIGLIORI POLLI DA CARNE

10/12/2013, 9:51

Piccolamiss ha scritto:l'unica soluzione per la velocità è il supermarket !


velocita' chiaramente rispettando la natura,mi sembrava di essere stato chiaro,con australop si parla di 7/8 per esempio,ma ci sono altre razze che si possono macellare a 5/6 MESI,non pretendo di macellarli a 4 mesi,cmq grazie del consiglio :roll:

Re: I MIGLIORI POLLI DA CARNE

10/12/2013, 12:24

I migliori polli sono quelli giganti :D

Re: I MIGLIORI POLLI DA CARNE

10/12/2013, 13:36

la razza più precoce che conosco è la Siciliana, ma in compenso è piccola e non ha una buona resa di carne.
i polli più sono grandi e più impiegano a crescere
Rispondi al messaggio