Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:30




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Help ! Uova di gallina domestica con strani granelli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/03/2009, 18:27
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Possiedo un piccolo pollaio domestico, la mia gallina da un po ' di tempo fa delle uova che presentano dei granelli (alla vista sembrerebbero quasi delle piccolissime uova di eventuale parassita ?!) sia sul guscio che talvolta anche all'interno. Non mi fido assolutamente a consumarle. Cosa può essere? E' mai successo a qualcuno ?
Grazie


09/03/2009, 19:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Mi sembra di capire che è solo un problema di calcificazione, se fosse questo, nessun problema, ciao, saluti, Mario


10/03/2009, 20:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
questi granelli sono sulla punta delle uova?

al tatto i gusci sembrano infarinati?


quanto mesi hanno di deposizione le galline?

hai avuto probelmi di leucosi , all'inizio della deposizione?

Prova adare una passata di acqua e verderame al 0,7% ( .07 grammi x litro di acqua , oppurre 70grammi x 100litri) e dovrebbero passare, oppure fagli fare una muta forzata, e quando riprendono il problema dovrebbeessere passato.

dovrebbe essere dovuto , da una infimmazione dell'ovaio , che non e' detto che sia causato da coccidiosi o funfghi /batteri , a volte e solo stanchezza, verso al viene della deposizione prima di andare i muta..

Nel caso nella muta forzata ti morisse qualche capo , prova a fare una aautopsia x vedere se hanno problemi di cisti ovariche dovute a laucosi.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/03/2009, 8:38
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/03/2009, 18:27
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie delle vs. risposte, potrei fare eventualmente delle foto così si vede meglio il problema.
Per Grintosauro: questi granelli compaiono sul guscio, a volte più numerosi a volte meno, non necessariamente sulla punta. La superficie del guscio è normale.
Io purtroppo ho un pollaio domestico e non sono per niente esperta cosa intendi per dare una passata di acqua e verderame e muta forzata ?
Per quanto riguarda la leucosi, non so rispondere, questa gallina finora è sempre stata bene.
Grazie


13/03/2009, 9:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
gli dai da bere acqua e solfato di rameallo0,7% x 2 gg , per scongiurare malltie funghine intestinali , che potrebbero colpire anche l'ovaie.

il fatto e' che in genere le galline quando hanno una alta deposizione durante l'anno , superiore a 180/200 risentono un po della stanchezza.

calcoliamo che ogni giorno la gallina in teoria ha sia l'uovo che verra' deposto , per cui deve calcificarlo , ma ha in produzione altri in diversi stadi , diciamo , di maturazione.

per cui una irritazione , dell'ovidotto , verso al fine , prima di andare in muta.

in pratica la muta e' un periodo di stress(piu o meno naturale) che una volta l'anno capita alle galline, nel quale , la gallina , permuta le piume , smette di mangiare diventa magrissima, per poi nel giro di un mese circa riprende quota , come peso , le si dilato di nuovo le ossa del bacino e ricomincia la deposizione , non come il primo ciclo di deposizione, ma circa un 20-30% in meno, ma di dimensioni maggiori.

la leucosi , e' una malattia virale , che e' un po endemica, non e' trasmissibile all'uomo. e molte volte anche se gli animali sono vaccinati ( e secondo em ci sono vari ceppi , il difficile e' individuare qullo giusto)nel periodo dell'inizio deposizione , puo capitare che muoiano .

uno dei sintomi classici e' una ipertropria della milza delle ovaiole, che al posto di essere grossa come un chicco di uva barbera, diventa grossa come un sassolino , e provoca in genere un infarto .


Il fatto non e' da confondersi con l'intossicazione alimentare, perche in genere il fegato rimane integro , e sia la cistifellea non e' ne ingrossata , ne ha dei calcoli.

Sfortuna vuole che vengono colpite quelle piu produttive, piu stressate all'inizio ,infatti durante l'autopsia si vedono in genere l'ovaio con il grappolo delle uova in formazione bel sviluppato,
mentre quelle che tardano qualche giorno riescono a vivere e produrre comunque

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/03/2009, 8:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/03/2009, 18:27
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie Grintosauro delle precisazioni, proveremo a somministrare il rame nell'acqua.


17/03/2009, 12:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se vedi che non migliorano , e' altro

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/03/2009, 20:18
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy