Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:33




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Grandezza uova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2016, 21:19
Messaggi: 341
Località: Pietrasanta (Lu)
Rispondi citando
Salve a tutti

premetto che sono inesperto forse per la giovane età. Vorrei sapere quale razza, mediamente, fa uova più grandi. Io allevo Brahma in purezza e mi sono accorto che le uova, in media, sono pesanti 60 grammi. Mia mamma alleva delle Livorno (nere e bianche), Valdarno, Ovaiole commerciali e nanine. Mia mamma le lascia tutte insieme Le uova di nanina sono naturalmente piccole (peso medio intorno ai 45/50 g); le Valdarno lo fanno medio; le uova di Ovaiola commerciale si aggirano intorno al peso medio di 65/70 g. Le Livorno fanno tutte l'uovo normale (peso medio 70 g) tranne una. Essa fa l'uovo molte volte normale. Una volta ogni tanto però lo fa intorno ai 100 g. So che non ci credereste.C'è una cosa che mi sono sempre chiesto da quando ha iniziato. Ma è normale?


Allegati:
WP_20160315_20_40_34_Pro.jpg
WP_20160315_20_40_34_Pro.jpg [ 57.25 KiB | Osservato 2108 volte ]

_________________
Saluti
Marco
10/01/2017, 20:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
:o :o :o :o secondo me c'è qualcosa che non va... le uova di gallina si aggirano tra i 45 e i 55 grammi, mentre quelli delle nanette sono meno peanti ed i tuoi mi sembrano molto più grandi. Sei sicuro che funzioni bene la bilancia?

_________________
Andrea


10/01/2017, 20:14
Profilo

Iscritto il: 04/05/2016, 21:19
Messaggi: 341
Località: Pietrasanta (Lu)
Rispondi citando
sicurissimo il motivo è che quando è stata fatta la foto la bilancia era nuovissima. Ormai solo se superano il "peso record" gli facciamo la foto. So per certo che dentro ci sono due tuorli... :o :o

_________________
Saluti
Marco


10/01/2017, 20:19
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente