Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:33




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Grandezza uova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2016, 21:19
Messaggi: 341
Località: Pietrasanta (Lu)
Rispondi citando
Salve a tutti

premetto che sono inesperto forse per la giovane età. Vorrei sapere quale razza, mediamente, fa uova più grandi. Io allevo Brahma in purezza e mi sono accorto che le uova, in media, sono pesanti 60 grammi. Mia mamma alleva delle Livorno (nere e bianche), Valdarno, Ovaiole commerciali e nanine. Mia mamma le lascia tutte insieme Le uova di nanina sono naturalmente piccole (peso medio intorno ai 45/50 g); le Valdarno lo fanno medio; le uova di Ovaiola commerciale si aggirano intorno al peso medio di 65/70 g. Le Livorno fanno tutte l'uovo normale (peso medio 70 g) tranne una. Essa fa l'uovo molte volte normale. Una volta ogni tanto però lo fa intorno ai 100 g. So che non ci credereste.C'è una cosa che mi sono sempre chiesto da quando ha iniziato. Ma è normale?


Allegati:
WP_20160315_20_40_34_Pro.jpg
WP_20160315_20_40_34_Pro.jpg [ 57.25 KiB | Osservato 2108 volte ]

_________________
Saluti
Marco
10/01/2017, 20:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
:o :o :o :o secondo me c'è qualcosa che non va... le uova di gallina si aggirano tra i 45 e i 55 grammi, mentre quelli delle nanette sono meno peanti ed i tuoi mi sembrano molto più grandi. Sei sicuro che funzioni bene la bilancia?

_________________
Andrea


10/01/2017, 20:14
Profilo

Iscritto il: 04/05/2016, 21:19
Messaggi: 341
Località: Pietrasanta (Lu)
Rispondi citando
sicurissimo il motivo è che quando è stata fatta la foto la bilancia era nuovissima. Ormai solo se superano il "peso record" gli facciamo la foto. So per certo che dentro ci sono due tuorli... :o :o

_________________
Saluti
Marco


10/01/2017, 20:19
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Le uova a due tuorli sono spesso pesanti arrivando e oltrepassando i 100gr. Si devono ad un errore,chiamiamolo così, dell' ovario che rilascia due tuorli anziché uno. Le uova a due tuorli si presentano solitamente alle prime deposizioni e a volte sporadicamente anche durante l' intera carriera produttiva della gallina. Quando il fenomeno persiste e si presenta piuttosto spesso può causare il prolasso dell' ovidotto.


10/01/2017, 20:43
Profilo

Iscritto il: 04/05/2016, 21:19
Messaggi: 341
Località: Pietrasanta (Lu)
Rispondi citando
scusa maricri non ci ho capito un acca. che cosa avresti detto in parole povere? Si può tramandare da chioccia a pulcina?

_________________
Saluti
Marco


10/01/2017, 20:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Ilchioccio ha scritto:
Una volta ogni tanto però lo fa intorno ai 100 g.... Ma è normale?

Certo può capitare ma certamente non è normale che capiti!!! ;)

Ilchioccio ha scritto:
scusa maricri non ci ho capito un acca. che cosa avresti detto in parole povere?

Ti ha detto che, appunto, succede a volte ma non è normale!
Uova giganti (di galline e non di struzzi) e con due tuorli, non rappresentano un pregio ma bensi un difetto!

Ilchioccio ha scritto:
Si può tramandare da chioccia a pulcina?

La grandezza delle uova dipendono oltre che dalla razza (fatti un giro nell'atlante delle razze) dalle condizioni di salute della gallina, dall'età, magari anche da come vengono alimentate...
I genetisti saranno più precisi ma, nella selezione (quando scegli quale galline e galli vuoi mantenere per riproduzione) andrai a scegliere quelle galline che depongono uova più grandi se quello è il tuo obbiettivo, quindi in parole povere, è una caratteristica che si può trasmettere anche se poi quando si tratta di genetica....

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


11/01/2017, 9:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy