Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:54




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Giovani ovaiole ma niente uova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/10/2014, 15:27
Messaggi: 25
Località: Monte Sant'Angelo
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, possiedo 17 galline ovaiole, di cui 5 galline di un anno e tre mesi e altre 13 di 7 mesi che hanno cominciato la deposizione. Allora arrivo al dunque sono due settimane che non trovo nemmeno un uovo mentre prima 3-4 al giorno, escludendo le galline più grandi di età che sono in muta, le pollastre che avevano cominciato da poco a deporre perché non lo fanno? Premetto che l'alimentazione non è cambiata mangime ovaiole fatto in casa più pascolo per tre quattro ore. Non credo siano in muta perché non dovrebbero farla quest'anno vero? Non so cosa pensare


22/10/2014, 15:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
ai controllato se nel pollaio non ci sono piume ? perché se è cosi è molto probabile che siano in muta.


22/10/2014, 15:58
Profilo

Iscritto il: 22/10/2014, 15:27
Messaggi: 25
Località: Monte Sant'Angelo
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Si ci sono le piume ma credo siano delle galline vecchie, non credo delle pollastre xk non dovrebbero essere in muta poi non saprei


22/10/2014, 16:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2014, 18:31
Messaggi: 162
Località: Provincia di Firenze
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Puo capitare che per un periodo si riposino diciamo...
pero non ti preoccupare come dice il proverbio: "non ce peggior gallinaccia che a gennaio la un lo faccia".
ahahah, male male dovrai aspettare fino a gennaio! :P

_________________
– Qual è il colmo per un contadino toscano?
- Avere un campo a Firenze e coltivarlo a Prato


22/10/2014, 18:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
secondo me potrebbe essere un problema di alimentazione almeno parlo per le galline di 7 mesi.

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


22/10/2014, 18:50
Profilo

Iscritto il: 22/10/2014, 15:27
Messaggi: 25
Località: Monte Sant'Angelo
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io le alimento con 55%mais spaccato 20% farina di soia 25% farinacciò di grano duro 2 litri di olio di girasole e 4kg di guschi di ostriche macinati al quintale... Kmq io credo che l alimentazione vada bene.. Un allevatore mi ha detto che qualsiasi gallina vecchia o giovane in questo periodo si bloccano per due mesi... Premetto che le allevo all'aperto


22/10/2014, 20:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Peppeiaco ha scritto:
Io le alimento con 55%mais spaccato 20% farina di soia 25% farinacciò di grano duro 2 litri di olio di girasole e 4kg di guschi di ostriche macinati al quintale... Kmq io credo che l alimentazione vada bene.. Un allevatore mi ha detto che qualsiasi gallina vecchia o giovane in questo periodo si bloccano per due mesi... Premetto che le allevo all'aperto


le mie non si sono mai bloccate per cosi tanto tempo , un mese massimo e solitamente non vanno tutte contemporaneamente in muta quindi magari raccolgo meno uova ma qualcuna ne raccolgo sempre.
ho inoltre come te un gruppo di australorp che hanno 7 mesi e siccome hanno cominciato a deporre da un mese non si fermano perchè non fanno la muta.
se posso consigliarti io cambierei un pò la alimentazione, in particolare diminuirei il mais spaccato al 35% ( calcola che il mais è il cereale che fà ingrassare di più e anche nelle diete per i polli da carne viene ponderato molto , figurati in una dieta per ovaiola) , soia al 20% ok considerato che metti anche l'olio di girasole ( circa al 5%) , grano duro userei metà sfarinato e metà intero con una percentuale di circa 20%, ti consiglio inoltre di aggiungere la avena decorticata almeno un 10% o anche 15% e la restante parte di grit( 4 kg al quintale è un pò poco sopratutto adesso per quelle che saranno in muta ) .
se poi vuoi incentivarle a riprendere la deposizione puoi integrare nella alimentazione un pò di semi di lino e di canapa almeno all'inizio.

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


23/10/2014, 12:42
Profilo

Iscritto il: 22/10/2014, 15:27
Messaggi: 25
Località: Monte Sant'Angelo
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao io sapevo che con il mais in una alimentazione non si dovesse mai scendere sotto il 45%... Io la mia alimentazione l ho tirata fuori da un mangime per ovaiole calcolando le percentuali e tutti i valori nutrizionali... Per i gusci di ostriche contengono all'incirca il 96% di carbonato di calcio per il resto impurità... Quindi valutando che in media il calcio nel l'alimentazione di un ovaiola consta circa il 4,10 % tirando le somme per i 4kg su un quintale ed il restante anche se in piccole proporzioni viene fuori dai cereali dovrebbe andar bene.. Poi voi siete più bravi di me evidentemente ho sbagliato qualcosa ma nn riesco a capire cosa... Oggi per esempio ho trovato un uovo ma nn so di chi possa essere dopo 16 giorni... Bhooo


23/10/2014, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Innanzitutto benvenuto nel forum!
Solo per capire prima dici
Peppeiaco ha scritto:
..mangime ovaiole fatto in casa

poi aggiungi
Peppeiaco ha scritto:
Kmq io credo che l alimentazione vada bene..

infine
Peppeiaco ha scritto:
..io sapevo che...
.
Non ho capito se vuoi che si cerchi una soluzione al tuo problema (per quanto possibile ovviamente) o se vuoi solamente che si approvi la tua "ricetta" e basta!

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


23/10/2014, 16:46
Profilo

Iscritto il: 22/10/2014, 15:27
Messaggi: 25
Località: Monte Sant'Angelo
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao... Mi scuso se mi sono espresso male, io vorrei capire il perché non depongono? Perché secondo me l'alimentazione va bene poi come ho già detto non lo so cerco aiuto per questo. Grazie a tutti


23/10/2014, 18:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy