Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 10:23




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
gallo completamente terrorizzato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/10/2017, 13:52
Messaggi: 6
Località: asti
Rispondi citando
ciao, sono nuova qui e mi sono iscritta proprio per chiedervi un parere...

noi abbiamo 3 galline giovani, hanno un anno e mezzo circa, e un gallo poco più grande. vivono in un grande recinto all'aperto, con prato, cespugli, alcuni salici e un laghetto con ninfee (ora purtroppo prosciugato dalla siccità) in cui vanno anche a bere e cacciare le rane. siccome stiamo ultimando il loro ricovero notturno all'interno del recinto, quando fa sera le accompagniamo in una piccola stalla in muratura poco distante (in pratica tra la stalla e il recinto c'è l'orto), in cui ci sono solo loro e gli attrezzi, e ogni mattina le riportiamo nel recinto. questo perchè in passato faine e volpi ci hanno già ucciso un gallo e due galline (prima che prendessimo loro).

nelle ultime due settimane il gallo, che è sempre stato un po' ansioso, sembra essere completamente impazzito. è terrorizzato da qualcosa (non da noi), sta tutto il tempo nascosto, e ogni tanto corre fuori dal nascondiglio gridando e correndo in tondo prima di tornare a nascondersi. non fa più chicchirichì, mangia poco, eppure ha appetito perchè quando siamo vicini a lui si tuffa a mangiare come un disperato... è come se non andasse a mangiare perchè ha paura di qualcosa. ora si rifiuta di uscire dalla stalla, e da due giorni lo stiamo assecondando nella speranza che in un ambiente più tranquillo si riprenda, ma anche nella stalla resta in un angolo o sotto la carriola tutto il giorno.

cosa può essere? ho letto tutte le malattie che sono elencate qui Non è concesso inserire link a blog esterni al forum. e non vedo sintomi simili. il nostro veterinario non ha idea di cosa possa essere. non ha scolo dagli occhi né muco, il piumaggio è normale, le zampe pure. le galline stanno bene e passano la giornata a razzolare tranquillamente.

abbiamo parecchi gatti, loro gironzolano ma non hanno mai attaccato il gallo...

cosa può essere secondo voi? siamo molto preoccupati e molto affezionati al gallo, ci dispiace vederlo così.


23/10/2017, 14:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Forse qualche attacco dall'alto?

_________________
Francescoli


23/10/2017, 15:47
Profilo WWW

Iscritto il: 23/10/2017, 13:52
Messaggi: 6
Località: asti
Rispondi citando
si ci sono stati, in un paio di occasioni siamo intervenuti con una poiana, altri attacchi non credo ce ne siano stati perchè non abbiamo subito perdite né ci sono galline ferite... in entrambi gli attacchi lui si è spaventato, ma passato lo spavento è tornato alle sue normali attività, e oltretutto sono passati mesi da allora... può aver sviluppato una specie di paranoia? come posso aiutarlo secondo voi?


23/10/2017, 15:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Concordo, non è che di notte qualcosa entra e lo fa dannare? Volpe, faina, poiana? Strano comunque, il mio ha (aveva) avuto incontri ravvicinati del terzo tipo con falchi, poiane, volpe, ma restava spaventato solo per un paio di giorni. Magari gli è partita la bolla, è impazzito per gli affari suoi.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


23/10/2017, 15:55
Profilo

Iscritto il: 23/10/2017, 13:52
Messaggi: 6
Località: asti
Rispondi citando
la stalla è chiusa, e all'interno c'è un cubicolo completamente chiuso dalla rete in cui ci sono i trespoli delle galline, loro quindi sono al sicuro di notte. però c'era effettivamente una finestrella rotta, anche io ho pensato che qualche bestia si introducesse e lo spaventasse anche se da dietro la rete, quindi l'ho chiusa alcuni giorni fa.

le galline comunque non sono stressate.

quindi i galli... possono impazzire? in quel caso, si può fare qualcosa? :cry:


23/10/2017, 15:59
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
quel gallo e stato spaventato all esterno, per quello cerca rifugio nella stalla, perche per lui e il posto piu sicuro.


23/10/2017, 16:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
max62 ha scritto:
quel gallo e stato spaventato all esterno, per quello cerca rifugio nella stalla, perche per lui e il posto piu sicuro.


Concordo, è stato spaventato da qualcosa che viene dall'alto, infatti come si evince dai tuoi racconti sta sempre sotto la cariola o sotto un cespuglio.
Sempre con qualcosa che lo protegga dall'alto.

_________________
Francescoli


23/10/2017, 20:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Concordo, non è che di notte qualcosa entra e lo fa dannare? Volpe, faina, poiana? Strano comunque, il mio ha (aveva) avuto incontri ravvicinati del terzo tipo con falchi, poiane, volpe, ma restava spaventato solo per un paio di giorni. Magari gli è partita la bolla, è impazzito per gli affari suoi.


La poiana non caccia di notte e se una volpe o una faina fosse entrata di notte né il gallo né le galline ci sarebbero più...


23/10/2017, 20:18
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
si ma prima il gallo usciva di giorno ora non piu. comunque, metti un grosso scatolone con una piccola poricina dove le galline pascolano, e mettici il gallo dentro per 3 ore che si ambienti, poi lascialo, ma la porticina deve essere fatta con della rete, in modo che lui possa vedere le sue galline, se poi esce schizzando via, ripeti la cosa per 3 giorni, poi mi dirai.


23/10/2017, 20:36
Profilo

Iscritto il: 23/10/2017, 13:52
Messaggi: 6
Località: asti
Rispondi citando
grazie mille a tutti per i consigli. ieri è stato dentro tutto il giorno, e la sera ho dovuto prenderlo e spostarlo nella gabbia di rete delle galline perchè non usciva da sotto un mobile. appena messo con le galline ha mangiato e bevuto. la notte è passata tranquilla. stamattina quando ho aperto le galline anche lui è schizzato fuori (urlando) e si è precipitato nel recinto travolgendo cavoli e galline. noi in giornata non ci siamo, lavoriamo entrambi, quindi per provare il consiglio della scatola dovremo aspettare il weekend.

sono già molto sollevata a trovare conferma del fatto che non si tratti di una malattia...


24/10/2017, 9:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy