Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:01




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Galline testarde, aiuto sono disperato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/06/2014, 16:37
Messaggi: 86
Rispondi citando
:shock: :shock: :shock:

Ragazzi aiutatemi in qualche modo non so piu cosa inventarmi.

Ho un pollaio con 130 ovaiole livornese, con un bel pezzo di terreno all'aperto in cui razzolano tutto il giorno e 3 casette con posatoi con le porte a sensore crepuscolare, dove la sera si rifugiano per dormire...DI SOLITO.
Una capanna invece è adibita a luogo di ovodeposizione, e ci sono 3 nidi SKA. Uno grande da 10 buchi/cestelli e 2 piccoli da 2 buchi cadauno. Le galline si sono abituate subito a fare l'uovo lì già da 1 anno e le uova erano pulite e facili da raccogliere.

A settembre invece è cambiato tutto! Ho comprato altre 40 galline giovani, che hanno capito quasi subito dove dormire (alcune sull'albero, altre sui posatoi), mentre una ventina di quelle vecchie hanno preso a dormire nel nido grande SKA. Risultato, il giorno dopo i cestelli sono pieni di M*****A e le uova escono sporche e perdo un sacco di tempo a pulirle. Ho comprato dei posatoi bianchi di quelli di plastica e li ho montati sollevati da terra per vedere se gli piacevano di più, e alcune si sono spostate lì,ma una decina continuano a dormire nei cestelli SKA. Purtroppo il mio lavoro mi tiene lontano quasi tutto il giorno da casa e non ne posso più di spostarle alle due di notte, quando torno a casa. Anche perchè il giorno dopo le ritrovo nello stesso punto. Cosa posso fare? Non ho voglia di fare una quarantena e un pollaio a parte solo per queste 10 sciagurate.

AIUTO AIUTO


04/12/2017, 18:08
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
be io credo che se 10 si sono gia spostate, vuol dire che i posatoi non erano e non sono ancora sufficenti, se hai la possibilita aggiungine altri piu alti, come tu ben sai , le livornesi sono ottime volatrici ed amano andare a dormire in alto


04/12/2017, 18:20
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
tre domande, di che regione sei? il pollaio e sufficentemete isolato dal freddo? non e che per caso una di quelle galline stia covando?


04/12/2017, 18:28
Profilo

Iscritto il: 11/06/2014, 16:37
Messaggi: 86
Rispondi citando
Grazie per le risposte!

Sono della zona di Calenzano, provincia di Firenze. Al momento la notte fa un po freddo e il pollaio non è isolato dal freddo, nel senso che le casette sono di legno ma piene di spifferi. Quella della ovodeposizione ha addirittura la porta aperta, quindi proprio non capisco come possano preferire di dormire lì dentro rispetto ai ripari più caldi.

Lo spazio per appollaiarsi non manca perchè ho messo 5 di questi

###################################

e la metà rimangono vuoti.
L'altra sera ho aperto i cassoncini dei nidi SKA e li ho bloccati con un bastone per evitare che ci vadano a dormire, ma andando a controllare di notte, ho visto che le galline si erano arrese e si erano messe a dormire per terra!!!


05/12/2017, 16:15
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
io non ho mai usato quel tipo di griglie, uso trespoli artiganali in legno , tipo cavalletti da tappezziere, comunque ho anche io 2 padovane che dormono assieme nella cassetta per la deposizione, mentre le altre , tranquillamente sui trespoli, penso che siano piu freddolose delle altre.


05/12/2017, 18:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy