Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 15:21




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Galline ovaiole di colore nero 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/02/2011, 15:47
Messaggi: 12
Località: Confini sud-occidentali del Tirolo storico.
Rispondi citando
Forse questa:
Immagine

http://www.isapoultry.com/Products/Shaver/Shaver%20Black.aspx


25/02/2011, 22:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 7:30
Messaggi: 568
Rispondi citando
certo la classica isa nera, ne ho 2 a me le uova le fa un po piu chiare


25/02/2011, 23:01
Profilo

Iscritto il: 20/02/2010, 17:11
Messaggi: 27
Rispondi citando
fra68 ha scritto:
Un saluto a tutti,è la prima volta che scrivo.Credo anch'io che sia l'ovaiola nera con dei riflessi arancioni sul collo (ibrido).Nel pollaio di mio zio ce ne' una che da meta' gennaio ne produce cinque a settinana di colore bruno/bronzato, non marroni come le isa.La dimensione dell'uovo e' un poco piu' piccola delle "rosse".Se sapessimo quanto L'ha pagata.....a Taranto gli ibridi 7 euro, quelli di razza seria da 25 in su.



Le ho comprate tre giorni fa ( a Castellana Grotte -Bari) in un negozio che vende prodotti per l'agricoltura e animali. Le ho pagate circa 7 euro.
L'anno scorso a febbraio comprai 3 ovaiole (classiche marroni). Due/tre mesi fa due si sono ammalate e...se ne sono andate. L'altra sta bene e (dopo due o tre mesi di muta) ora ha ripreso regolarmente a fare l'uovo. Le nuove (nere) forse si devono adattare. Speriamo. Avevo voglia di acquistare quelle nere perchè me ne avevano parlato benissimo.
Ora fa molto freddo. Forse dipende da questo?? Non ho molta esperienza.
Grazie


26/02/2011, 10:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Per me sono queste http://www.agraria.org/polli/valdarno.htm ;)

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


26/02/2011, 23:03
Profilo

Iscritto il: 20/02/2010, 17:11
Messaggi: 27
Rispondi citando
fra68 ha scritto:
Un saluto a tutti,è la prima volta che scrivo.Credo anch'io che sia l'ovaiola nera con dei riflessi arancioni sul collo (ibrido).Nel pollaio di mio zio ce ne' una che da meta' gennaio ne produce cinque a settinana di colore bruno/bronzato, non marroni come le isa.La dimensione dell'uovo e' un poco piu' piccola delle "rosse".Se sapessimo quanto L'ha pagata.....a Taranto gli ibridi 7 euro, quelli di razza seria da 25 in su.



Sono state pagate circa 7 euro in un negozio di mangimi per animali e prodotti per l'agricoltura
a Castellana Grotte - Bari


27/02/2011, 9:13
Profilo

Iscritto il: 20/02/2010, 17:11
Messaggi: 27
Rispondi citando
Perkins ha scritto:
Per me sono queste http://www.agraria.org/polli/valdarno.htm" target="_blank ;)



Devo dire onestamente che quelle delle tua foto sono molto più belle delle mie.
Le mie hanno il collo appena triato di rosso/arancio. Le ho pagate in un negozio di prodotti agricoli e per animali a circa 7 euro. Quin di non credo siano di "gran razza".


27/02/2011, 10:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/02/2011, 21:04
Messaggi: 594
Località: TRENTO
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
sono di trento la gallina di cui parli a feltre la vendono la chiamano "israeliana " deve essere un ibrido commerciale fa le uova a guscio rosso e sento dire che sono bravine a covare.

personalmente preferisco ibridi nostrani presi in giro da agricoltori che da sempre hanno le loro razze

le razze europee hanno guscio bianco le americane e ibridi le fanno rossastr e poi le araucane verdoline

buone uova a tutti ciao


27/02/2011, 11:28
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Salve ragazzi, temo che le galline in oggetto non corrispondano ad una razza definita, ma a dei classici ibridi ovaioli facilmente reperibili in commercio, da me le chiamano ovaiole francesi e ce ne sono di tre tipi: nere con piumette rossastre sul collo, completamente nere con riflessi verde-smeraldo, o in una colorazione simile alla cenere o blu come si chiamano alcune varietà di galline di razza come orpington, marans etc........ Tutte e tre le tipologie di galline hanno i tarsi ardesia............ sono più grosse delle isa, cominciano a produrre qualche mese più tardi, fanno uova rossastre di buona misura e hanno una resa superiore in carne anche a livello qualitativo rispetto alle isa al momento del brodino di fine carriera.................. Ma non sono assolutamente una razza ben definita!!!!!


28/02/2011, 6:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/02/2011, 21:04
Messaggi: 594
Località: TRENTO
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
grazie queste informazioni mi mancavano . a proposito le iso sono le classiche rosse che ci sono nei cosorzi ? sapresti indicarmi da dove derivano cosi' per cultura generale ? grazie ciao


28/02/2011, 14:20
Profilo

Iscritto il: 12/02/2011, 13:55
Messaggi: 121
Località: Rende (CS)
Rispondi citando
Giusto come documentazione.......ho trovato una foto di una gallina che mi è stata venduta in negozio come "ovaiola nera". Credo anche io che siano ibridi, qui da me le pollastre da uova costano 5,50 euro.
Ciaooooo


Allegati:
Gioconda3 (06) Comprata..JPG
Gioconda3 (06) Comprata..JPG [ 91.79 KiB | Osservato 16543 volte ]
02/03/2011, 0:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy