Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:21




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Galline ISA e gallo Robusta Lionata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Secondo voi l'incrocio fra galline ovaiole ed un Gallo di Robusta Lionata mi darà esemplari buoni per la tavola :?: L'accrescimento sarà molto lento :?: Mi conviene mangiarmi le uova e comprare dei pulcini di ibridi da carne :?: Quale carne sarà di miglior sapore :?:
Grazie per tutte le info.


27/11/2011, 18:57
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao Fiamma, se puo interessarti il mio parere, io consiglierei di prendere dei pulcini atti a produrre carne, perche la Isa essendo una razza ovaiola per eccellenza ti penalizzerebbe parecchio nell'incrocio con la Robusta. Se pero con la robusta trovi o hai gia bel tuo pollaio qualche altra razza che si presta bene a produrre carne potresti tentare l'incrocio. Pero dall'incrocio tra Isa e Robusta per il polletto leggero da carne potresti utilizzare i maschi. Per le femmine secondo me a livello di carne e di uova avresti dei soggetti poco validi (anche se non te lo assicuro ovviamente). Se possiedi galllo Isa e Robusta femmina l'incrocio lo tenterei. Facci sapere!!!


27/11/2011, 19:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
Alessandro ha ragione!
in generale per avere animali da carne è meglio usare galli di ovaiola su galline di razza grande come la robusta, così da avere animali di sviluppo buono e con doti di ovaiola migliorate rispetto a quelle della razza grossa. gallo di razza grossa su ovaiola da galline più scarse come ovaiole e animali più scadenti come polli da carne.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


27/11/2011, 19:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2011, 2:18
Messaggi: 84
Località: Costa Nord-est Sardegna
Rispondi citando
Quindi per produrre qualche polletto per la tavola dovrei mettere gallina Cornish con galletto Isa? Io credevo che facendo il contrario avrei ottenuto un miglior compromesso. Io allevo i Cornish in purezza, e vorrei sapere che differenze ci sarebbero tra un "pura razza" e un ibrido come dicevo piú su.
Grazie e scusatemi per l'intromissione in questo interessante post.

con simpatia
Daniele


27/11/2011, 23:54
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao Daniele. Allora la Cornish, utilizzata come razza da carne va molto bene, anche perche è di base di molti ibridi commerciali da carne, considerando che la fecondità della femmina è piuttosto scarsa. Il tuo caso, dove dici di voler incrociare femmina Cornish per gallo isa, come incrocio non è male anche se dovresti invertire i sessi, ovvero maschio Cornish e femmina isa (se per isa intendi l'ovaiola isa e non la rec isa, o altri tipi isa, visto che in commercio di marchio isa ve ne sono diversi, tra cui due da carne). Visto che è la carne il parametro che intendi migliorare, e non la produzione di uova, ti consiglio di effetuare un incrocio a tre vie. Ovvero cio che salta fuori dall'incrocio tra Cornish maschio e femmina isa, li accoppi con una razza tipicamente da carne. O se la vuoi fare piu corta e piu semplice, producendo un polletto leggero da tavola, utilizza la Cornish, con una razza che per lo meno se non è da carne e basta, sia una duplice attitudine. Magari se elenchi le razze di cui disponi possiamo capire meglio la cosa. In linea generale comunque incrociare una ovaiola (se per lo piu ibrido commerciale) per una da carne pura non giova sempre. A meno che non sia il maschio dell'ovaiola a dirigere l'incrocio. Per razza pura comunque si intende una tipologia di animali che da vita a prole con le stesse caratteristiche qualitative sia produttive che riproduttive con la massima omogeneità dei caratteri genetici, e che differisce da altre per due o piu caratteri (ti do la spiegazione piu semplice che conosco ma magari mi sono spiegato male), mentre un ibrido è un incrocio derivato dall'unione di due o piu razze pure la cui discendenza non sempre presenta le caratteristiche produttive dei genitori: Ecco perche le isa in commercio sono tutte di prima di generazione e i riproduttori vengono rinnovati ogni due anni circa.


28/11/2011, 0:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2011, 2:18
Messaggi: 84
Località: Costa Nord-est Sardegna
Rispondi citando
Allora innanzitutto grazie per aver risposto con tanta dovizia di particolari, vengo al dunque: allevo Cornish in purezza e devo dire che sono contento dei risultati, pero dispongo anche delle Isa ovaiole Brown e anche di alcuni esemplari F1 del suddetto ibrido. Mi ha incuriosito quello che dicevi a proposito della R.Lionata, anche io sapevo che era meglio il Gallo Cornish x gallina di altra razza (Isa Brown non é razza lo so) per sfruttare il "vigore ibrido". Quindi disponendo di questi animali, in un ipotesi a 3 vie tu cosa proporresti?
Grazie di mettere a disposizione le tue conoscenze, ti ho notato da subito ;)

ciao
Daniele


28/11/2011, 0:45
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Allora: se disponi di Cornish allevati in purezza è un'OTTIMA cosa, perche cosi conosci bene i tuoi riproduttori. La cornish viene utilizzata molto negli incroci da carne perche ha un valore di ereditabilita del volume del petto molto alta (scusami ma la percentuale non me la ricordo!! :( ), quindi, essendo nei maschi questa caratteristica molto sviluppata, è meglio utilizzare il maschio come dirigente di incrocio(anche se esistono Cornish femmine carroarmato ma sono casi a sè!!!). Utilizzando questo maschio, quello che ritieni piu idoneo (e qui tu allevatore, sei TU che sei artefice di cio che incroci e di cio che scegli, quindi non ti posso aiutare piu di tanto), lo fai accoppiare con femmine (almeno due) di ibrido isa F1; questo come incrocio a due vie, e come incrocio semplice. Per un incrocio a tre vie devi valutare prima la prole dell'incrocio a due vie, perche non sapendo con certezza cio che viene fuori(questo perche la isa non viene di norma utilizzata come base di incrocio), valuterai che cosa utilizzare come terzo soggetto. Gli incroci come penso tu sappia sono processi lunghi e che richiedono tempo e lavoro, e spesso pieni di fregature considerando che la genetica non è una scienza esatta. Ma a grandi linee, io utilizzerei l'ibrido che viene fuori dall'incrocio detto precedentemente per un'altra volta gallo Cornish.........


28/11/2011, 1:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2011, 2:18
Messaggi: 84
Località: Costa Nord-est Sardegna
Rispondi citando
Ok ti ringrazio!, e invece parlando di razze pure quale R.Lionata o Austalorp o altre quale potrebbe essere la piú adatta per aumentare un po la velocita di accrescimento di questi bellissimi e ben strutturati animali? Ti ho gia menzionato gli ibridi Isa F1 perché avevo notato una buona velocita di crescita, superiore anche ai genitori.

ciao
Daniele


28/11/2011, 1:27
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Di niente!...Fammi sapere come va e cosa salta fuori!. Ti dicevo cosi perche incrociando nuovamente con Cornish (visto che l'incrocio a tre vie richiede forse troppo tempo), effettui un incrocio di sostituzione in modo da confermare lo sviluppo della massa muscolare ma in un animale piu fine dal punto di vista osseo (come lo sono le ovaiole). Quindi ottieni un pollo da carne su ossatura piu esile e di peso un po piu leggero rispetto alla cornish pura( visto che si parlava di polletto leggero da tavola). Si le isa di prima generazione hanno spesso velocita di crescita maggiori che i genitori questo perche negli ibridi di f1 si ha la massima espressione e potenza dei caratteri trasmissibili dai genitori. Per quanto riguarda lo sviluppo piu o meno precoce delle razze, ma che avvenga allo stesso tempo in modo piu armonioso possibile, bisognerebbe utilizzare una razza (leggera, medio-pesante o pesante), che "rinforzi" aumentando la dose di quei geni che determinano la velocità di crescita. Il più e trovarla e capire come e cosa produce come prole, poi dal di li si fa anche presto a capire come impostare, quando si ha ben chiaro l'obiettivo, un programma di miglioramento, anche se migliorare una razza gia collaudata risulta un'impresa alquanto ardua. Un buon punto di partenza sarebbe conoscere i carattteri ereditabili e alcuni geni particolari (che si trovano su alcuni libri, tra cui alcuni ne ho magari in questi giorni guardo e poi ti faccio sapere!). Se invece vuoi migliorare lo sviluppo di altri ibridi questo è un altro discorso. Di fatto quindi volevi tentare daniele, un miglioramento dei tuoi ibridi o delle razze come lionata o austalorp (perdonami ma forse non ho ben capito)?.


28/11/2011, 1:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2011, 2:18
Messaggi: 84
Località: Costa Nord-est Sardegna
Rispondi citando
Non vorrei migliorare polli di razza, questo no, solo che mi solleticava l'idea di avere dei "broiler" casarecci prodotti e selezionati da me. Insomma accoppiare i miei animali con cognizione di causa é il mio obiettivo!

Grazie ancora
Daniele


28/11/2011, 1:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy