Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 9:26




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Galline ISA e gallo Robusta Lionata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
Per avere un buon incrocio di prima generazione, per sfruttare il vantaggio dell'ibridazione e le caratteristiche migliori di entrambe bisogna partire da 2 razze e le Isa razza non sono..


28/11/2011, 2:03
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ah ok!!!allora si, non avevo capito bene!. Se intendi produrre un broiler casareccio diciamo, partendo dalla Cornish per fare un esempio,e utilizzare razze come robusta lionata e austalorp, per migliorare la resa incarne secondo me si puo fare!!!. Se hai idee di partenza base magari se ne puo discutere!!


28/11/2011, 2:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2011, 2:18
Messaggi: 84
Località: Costa Nord-est Sardegna
Rispondi citando
E gia, da qui la domanda su quale razza affiancare! Le Isa vorrei piano piano sostituirle con una razza buona ovaiola che si presti anche ad un'ibridazione conveniente, ma siccome notai una certa velocitá di accrescimento degli F1 domandavo lumi se si potesse fare il minestrone. Pensavo alle R. Lionata, Bionda Piemontese, Australorp, etc etc insomma "l'eterno dilemma" avicolo!

Daniele


28/11/2011, 2:12
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Bè allora se vuoi un consiglio per ottenere un broiler non affiancarci mai negli incroci delle ovaiole ma semmai delle duplici attitudini. Se vuoi una buona ovaiola e basta per la produzione anche di uova oltre che di carne bè considerando che in america o meglio quelli della hy-line sono venuti in italia circa due anni fa a prendere il patrimonio genetico della livornese per creare ibridi come la w98 che fa 320 uova l'anno direi che la livornese fa per te!!! :lol:


28/11/2011, 2:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2011, 2:18
Messaggi: 84
Località: Costa Nord-est Sardegna
Rispondi citando
Interessante!!! solo che per farli accoppiare dovrei legarle le Livornesi :lol: comunque vedrai che faró questo esperimento, non scherzo e...
adesso vado a nanna che domani é lunedi... :shock:

buonanotte e a presto
Daniele


28/11/2011, 2:25
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Grazie di tutti i consigli e scusate se intervengo solo adesso ma ieri sera sono crollata :!:
Avevo posto la domanda perchè nel mio piccolo pollaio ho un gallo e due galline di Robusta lionata con 3 ovaiole 2011 ( oltre a 3 gallinelle e un gallo di Mericanel Brianza nere ).
Mi chiedevo se facendo covare oltre alle uova di Lionata anche quelle di ovaiola potesse venir fuori qualcosa di decente.
Mi avete subito chiarito le idee, meglio mangiarsi le uova e lasciare che le Lionate covino solo le loro uova.
Sono in trattativa per acquistare 2 galline Amburgo e vorrei sapere se potrebbero andare come incrocio con il gallo di Lionata per ibridi da carne.
Grazie di tutte le discussioni precedenti.


28/11/2011, 22:20
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao fiamma!!come scelta l'Amburgo, come quasi tutte le razze a duplice attitudine vanno abbastanza bene negli incroci, ma visto che il carattere che vuoi migliorare è il muscolo, affida questo compito a un'altra razza da carne (intendo avere una resa in carne maggiore che un pollo leggero da carne) e non a una duplice attitudine. Se possiedi invece (isa escluse) delle razze ovaiole, e vuoi tentare l'incrocio con l'Amburgo per migliorare la produzione di uova, o ottenere un polletto leggero da carne (dai maschi), invece è molto meglio secondo me. Facci sapere!!!


28/11/2011, 22:30
Profilo

Iscritto il: 29/07/2011, 7:15
Messaggi: 9
Rispondi citando
Salve , mi intrometto in discussione perche' a suo tempo ho provato anch'io ad effettuare questi tipi di "incroci",( Galline ovaiole industriali x galli di razza "pesante" tipo Robusta Lionata,marans,cornisch) pertanto in base alle esperienze lo sconsiglio !
Ci sono delle razze meravigliose ; Ancona come ovaiola ( la reputo , nel mio contesto, piu' duttile e resistente della Livorno, meno esigente sotto il profilo alimentare rispetto alla livorno o lineee industriali di ovaiole).
Per l'utilizzazione "casalinga" non vedo nulla di meglio che razza a duplice attitudine:
Phymouth Rock ( sia barrata che in seconda scelta la bianca) buona depositrice di uova e con peso , massa e qualita' delle carni eccezionali; le stesse caratteristiche le riscontro nella Sussex.
Pertanto ti consiglio di allevare questi soggetti in purezza , e se proprio vuoi cimentarti nel far nascere incroci ( destinati alla tavola familiare ) prova ad incrociare tra di loro queste 2 razze ,io ho avuti ottimi risultati , struttura e velocità d'acrescimento ( vigore ibrido ), saluti Ugo


22/10/2013, 11:35
Profilo

Iscritto il: 21/03/2013, 1:48
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buon pomeriggio a tutti, leggendo i post precedenti mi incuriosisce un incrocio che sono in procinto di fare:
Allevo in purezza la Siciliana, ho un gallo e alcune galline, ho anche degli ibridi pesanti (nostrana-robusta lionata-sussex). Come vedete l'ibrido Gallo siciliano con una pesante da carne?
Avete parlato di maschio ovaiolo e femmina pesante.
Avete altre proposte per utilizzare il gallo siciliano. Io vorrei
Ottenere dei polli con carne di qualità (sapore) piuttosto che bestioni senza sapore. Grazie mille


21/07/2014, 17:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
qualsiasi pollo allevato a terra di razza o meticciamento tra razze da' buona carne. I sapori sono diversi e non è possibile capire cosa intenda ognuno per 'buon sapore'. Allevo Robusta Lionata e mangio i maschietti che non scelgo di cedere o tenere come ritroduttori, la carne al mio palato è squisita. Come squisiti sono i meticci intesi come gallo lionata x chioccetta meticcia perchè razzolano e sono ben nutriti dalla nascita fino al chicchirichì. A meno che qualcuno non abbia già fatto gli incroci che intendi, solo tu puoi sperimentare e decidere se quel che viene fuori soddisfa o meno le tue aspettative ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


21/07/2014, 18:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy