Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 18:58




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Galline in casa / città 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Ciao,
su tutti i giornali si legge che è ormai moda diffusa tre i vips avere una gallina in casa.
Non so se esiste una normativa italiana.
Io volevo sapere se questo è consentito, i limiti (es. solo casa con giardino o anche appartamento.

Inoltre chiedevo se è sempre valida la norma per cui gli animali di cascina possono essere tenuti solo oltre i 100 metri dal centro abitato e se i pollai delle galline rientrano in queste leggi.
Grazie

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


10/09/2014, 11:29
Profilo WWW

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Dopo 2 giorni che tieni una gallina in appartamento dovrebbe venirti voglia di spararti :lol: :lol: E' una fabbrica di cacchette. :lol: :lol:


10/09/2014, 12:49
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Per la prima domanda posso rispondere che recentemente è stata approvata una legge per cui tutti gli animali domestici possono essere considerati "animali da compagnia" quindi volendo, possono essere tenuti in casa senza che nessun regolamento condominiale o proteste dei vicini possano legalmente impedirlo. Mi sembra ovvio che ciò non valga per animali domestici di grossa taglia, ma vale sicuramente per i polli. L'importante è che siano tenuti in modo igienicamente congruo e che il loro verso non superi una certa intensità (se non ricordo male 50 decibel). Potrebbero essere tenuti, per esempio in un terrazzo chiuso con rete o in gabbia di dimensioni adeguate, ma anche libere per la casa

Per la seconda domanda, al momento, non sarei rispondere
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


10/09/2014, 13:08
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Per la prima domanda posso dire che, abbastanza recentemente, è stata approvata una legge per cui tutti gli animali domestici possono essere considerati "animali da compagnia" quindi volendo, possono essere tenuti in casa, senza che nessun regolamento condominiale o proteste dei vicini possano legalmente impedirlo. Mi sembra ovvio che ciò non valga per animali domestici di grossa taglia, ma vale sicuramente per i polli. L'importante è che siano tenuti in modo igienicamente congruo e che il loro verso non superi una certa intensità (se non ricordo male 50 decibel). Potrebbero essere tenuti, per esempio in un terrazzo chiuso con rete o in gabbia di dimensioni adeguate, ma anche libere per la casa

Per la seconda domanda, al momento, non sarei rispondere
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


10/09/2014, 13:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
Premetto che non conosco la legge di cui parli, ma 100 metri mi sembrano uno sproposito, forse si riferisce ad allevamenti intensivi.....

Sul fatto della gallina in casa invece, anche io ricordo che poco tempo fa (un anno o due) è stato chiarito dalla legge che i regolamenti condominiali etc non possono vietare di detenere animali da compagnia, senza specificare quali fossero gli animali da compagnia, quindi una o due galline le puoi tenere tranquillamente.

Poi valuta tu stesso se la cosa sia fattibile in base ai tuoi spazi e alle tue esigenze. Diciamo che la gente è molto chiusa di mente su alcune cose, io ad esempio ho 3 galline chiuse nel giardino che si trova all'interno del cortile del mio palazzo (il giardino è mio) e la gente si lamenta degli odori, del coccodè e ogni scusa è buona, ma noto molte meno lamentele sul cane-cavallo da 60 kili che tiene un altro vicino e che spesso scorrazza nel cortile condominiale e lascia i suoi regaloni qua e la....... vai a capire i misteri della vita


10/09/2014, 18:22
Profilo

Iscritto il: 29/04/2014, 0:03
Messaggi: 32
Località: Milano
Rispondi citando
Ciao, non si capisce se la tua domanda è per interesse a favore o contrario la presenza di animali in città.
Io ti racconteró la mia freschissima esperienza.

Dopo una normale discussione tra amici, nella quale ho espresso il mio desiderio di avere una gallina, eccoti al mio compleanno una pulcinotta di 4 mesi.
La gioia è stata tanta nel prendere in braccio quell'animale che ho sempre visto nei cortili di altri, ma subito dopo mi sono ricordata di vivere a Milano e in appartamento.
Dopo varie valutazioni e dopo aver sentito l'allevatore dal quale era sta presa, ho deciso che fino al sesto mese avrei dovuto prendermene cura al meglio.
Fatto sta che, in quei mesi siamo diventati (la mia gallina io e il mio compagno) un pollaio e un gruppo perfetto.

Ho scoperto comportamenti ed esigenze che non avrei mai immaginato come: la ricerca di coccole, il bisogno di contatto prima del sonno, il rispondere quando la si chiama, il gioco, le urla quando ci vede e tanti versi che a me sembrano tanto simili a fusa e a volte a pianti.

Insomma una gioia, mi sono affezionata a lei più che a qualsiasi altro animale che ho avuto!

La vita in appartamento francamente non deve essere per lei il massimo, anche se ci impegnamo a portarla giù, con l'aiuto di vicini e parenti, a razzolare nel giardino almeno tre volte al giorno per circa 3/4 ore.
Quando siamo al lavoro, vive sul balcone libera tra le piante che si diverte a distruggere.
I condomini la adorano e non si sono mai lamentati, ma c'è anche da dire che lei non schiamazza.
Ora sembra peró che soffra un po' di solitudine, ci stiamo, per questo dando da fare per trovare un posto dove installare un piccolo pollaio per poterle prendere un'amica o in alternativa la dolorosa soluzione di affidarla a qualcuno,
non è giusto per un nostro capriccio costringerla ad una natura/vita che non è la sua.

Alla luce della mia esperienza, mi convinco ogni giorno di più che sono animali straordinari-intelligenti-affettuosi, ma che occorra loro del prato e tanta compagnia.

Saluti, Monica


10/09/2014, 23:54
Profilo

Iscritto il: 18/10/2008, 11:07
Messaggi: 106
Località: Ardea Rm
Rispondi citando
hahah Monica, la tua testimonianza è fantastica. ma girando sul web, ho scoperto che non sei la sola ad avere una gallina come pet. per mia esperienza, ne ho avuta una, in giardino, che era come la tua: un vero e proprio animale domestico, è morta di vecchiaia a quasi 16 anni.. giocava con mio figlio e cercava sempre di entrare in casa. e ti parlo di anni fa quando ancora in italia la gallina era solo quella da brodo. ora ne ho altre, purtroppo non così tanto domestiche per mancanza mia di tempo da dedicargli, ma osservandole giorno per giorno, ho imparato tante cose sulla loro vita e interazioni che davvero non potrei mai giudicarle stupide, come è sempre stato. secondo me la puoi continuare a tenere tranquillamente, perchè anche se è vero che ha bisogno di compagnia, è pur vero che ha trovato il suo branco con voi.... non privarti di lei, ma tienila con te! esistono anche razze più propense a fare il pet di altre, forse per selezione o abitudine, anche per dimensioni, e come dice l'altro amico, non si lamenta nessuno del "prodotto interno lordo" di un cane di 60 kg e fanno un sacco di storie per un pollo di un kilo e mezzo... e ricordiamoci che fino a qualche anno fa era pure scandaloso l'idea di tenere conigli da compagnia, e ratti e cosi via...


12/09/2014, 12:33
Profilo

Iscritto il: 29/04/2014, 0:03
Messaggi: 32
Località: Milano
Rispondi citando
Grazie mille per le rassicurazioni e per l'appoggio nel continuare questa convivenza.
Mi piacerebbe solo, visto che a lei vengono chiesti tanti sicrifici per fare la gallina d'appartamento,
poterle offrire un bel prato dove razzolare di giorno e la nostra compagnia a casa la sera.

Sono sempre più convinta che dagli animali dovremmo prendere sempre più spunto ed esempio.

Saluti Monica


Allegati:
foto.JPG
foto.JPG [ 28.89 KiB | Osservato 4518 volte ]
12/09/2014, 13:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Ciao le olandesi sono molto affettuose e domesticissime. Ne ho anch'io una e andiamo in giro con lei appollaiata col mio braccio come un falchetto. :D


12/09/2014, 14:18
Profilo WWW

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
è molto molto carina :D

tieni conto però non è detto che apprezzerà una compagna. essendo abituata a stare sola, potrebbe anche combatterla a morte, vivendola come un'intrusa. se riesce a razzolare qualche ora al giorno, comunque è già più fortunata della maggioranza dei polli. che vivono in pollai, spesso senza la possibilità di andare mai fuori.

la città, se il posto dove razzola è protetto dai cani, per l'assenza di predatori, può paradossalmetne divenire un posto forse più ottimale per il pollo della stessa campagna.
per dire i miei polli (come quelli di tantissimi altri) vivono sì in apertissima campagna, ma non possono uscire dai recinti se io non sono lì a tenerli d'occhio perché se no se li mangiano la volpe o i cani. tradotto in cifre, a meno che io non debba fare dei lavori lunghi in campagna, i miei polli stanno fuori molto meno di 2-3 ore al giorno :roll: .

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


12/09/2014, 14:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy