Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 0:48




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Galline del vicino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/05/2013, 15:37
Messaggi: 346
Località: San Teodoro Sardegna
Formazione: Perito commerciale
Rispondi citando
Ti consiglio un altro metodo meno cruento per le povere gallinelle innocenti, costruisciti un pollaio e abituale a stare da te, poi non andranno più dal vicino e tu avrai uova fresche , poi se vorrà impedire che vengano al tuo pollaio vedrai che terrà chiuso il suo. :lol: :lol: :lol:


28/01/2016, 22:34
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Così facendo però sarebbe un "adescamento di galline" e a rigor di legge non so se passeresti dalla parte del torto.


29/01/2016, 8:49
Profilo

Iscritto il: 20/09/2015, 16:33
Messaggi: 142
Località: Novara
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
L'art 832 cod civ. definisce la proprietà come "diritto di godere e disporre della cosa in modo pieno ed esclusivo". Essendo un diritto assoluto chiunque deve astenersi dall'interferire con il tuo diritto. Il vicino pertanto deve astenersi dal comportamento. Se non la capisce con le buone, rivolgiti alle autorità.
Saluti


29/01/2016, 22:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Non conosco l' articolo ma gli animali di proprietà non possono circolare in proprietà altrui , pensa neppure i gatti figuriamoci animali di bassa corte . Mago ;)


I gatti :?: :mrgreen: e come li fermi i gatti, con il fucile? :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/01/2016, 22:51
Profilo

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
Secondo me Cuca ha dato un ottimo consiglio! ;)


30/01/2016, 15:08
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Se il terreno circonda la tua abitazione e quella del vicino, dubito si tratti di terreno agricolo a meno che non sia di migliaia di metri quadri, quindi (da noi dicono) poderi con tanto di coltivazioni ed allevamenti.
Andare d'accordo con i vicini è una cosa sacrosanta, per il quieto vivere.
Parla con il vicino e digli che non intendi assolutamente che le galline pascolino nel tuo giardino.
Se da buzzurro fa le orecchie da mercante lo avvisi e vai dai vigili urbani e chiedi un sopraluogo e fai loro notare le feci sui marciapiedi ;)
Moltissimi comuni hanno un regolamento per quanto riguarda l'allevamento di animali di bassa corte che determinano le distanze , se il tuo comune ne è privo, il sindaco dovrà provvedere a risolvere il problema in base a norme nazionali.
Ma quello che non sta in piedi assolutamente è il fatto che le galline vengono nella tua proprietà.
ciao nicol


31/01/2016, 18:45
Profilo

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
Prima di coinvolgere le autorià proverei a creare qualche disturbo a lui, senza però passare dalla parte del torto:

Radunerei tutte le galline che trovo a pascolare nella mia proprietà e le terrei al sicura in una gabbia di qualche tipo (ricordati di mettere almeno l'acqua a disposizione). La prima sera andrei a consegnare le galline, oppure ad invitare il vicino a casa mia per riprendersele, se sono tante. Farei presente che ho intenzione di radunare e tenere al chiuso qualsiasi gallina che oltrepassa il limite di confine per salvaguardare il mio giardino, la pulizia ecc...... parlerei in modo fermo e deciso, senza rabbia.

Però, però, però....... se tu hai qualche animale libero che gira a piacere, tipo un cane, non puoi fare tanto.

Non dico che è così nel tuo caso, ma mi meraviglio a vedere che la gente non vuole galline in giro, ma il cane può andare dappertutto. Come esperienza personale posso citare il cane del vicino trovato nel letto nostro a riposarsi, sempre lo stesso cane ha scelto come bagno il mio piazziale..... faccio il salto ad ostacolo per passare, e la puzza del secondo "bagno" del cane sotto le mie finestre è nauseabonda. Non mi lamento molto, però, perché sebbene le mie galline sono all'interno di recinti, qualcuna scappa qualche volta e viene riportata a casa dai miei vicini senza una piuma fuori posto.

Ti auguro di trovare una soluzione amichevole. Un buon rapporto con i vicini è fondamentale per vivere bene, secondo me.


01/02/2016, 14:45
Profilo

Iscritto il: 17/04/2014, 15:19
Messaggi: 370
Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
Rispondi citando
cosi difficile prendergli una gallina e mangiartela?


03/02/2016, 0:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy