Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 10:25




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Galline da fare in brodo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/04/2009, 13:48
Messaggi: 76
Rispondi citando
Ciao chiedo aiuto, devo fare fuori un po' di galline, perche' di uova neanche a pagarne, come devo fare per ucciderle e spennarle, ed in piu' dopo hanno bisogno di un po' di tempo per frollare la carne ???, cosa devo togliere degli interiora.
Grazie a tutti

Ciao Liborio


18/11/2009, 9:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2009, 13:38
Messaggi: 138
Località: parma
Rispondi citando
ciao liborio...
allora io per ucciderle ho utilizzato il manico della scopa, poi le ho immerse un attimo nell acqua bollente e poi spennate.
una volta fatto questo si fanno passare su un fornello per eliminare la peluria restante.
poi tocca allo sbudellamento. devi togliere tutto e mettere da parte il fegato (togliendogli il fiele) e il durello.
dopo di che una bella lavata e si fa frollare 2 giorni in frigorifero.
leleR503


18/11/2009, 12:50
Profilo

Iscritto il: 30/04/2009, 13:48
Messaggi: 76
Rispondi citando
Grazie della risposta lele, ma non ho capito come fai con il manico di scopa per ucciderle.
Grazie ancora a risentirci.
Liborio


18/11/2009, 13:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 13:52
Messaggi: 304
Località: Varese provincia
Rispondi citando
Io con una mano gli prendo la testa, con l'altra il corpo poi gli tiro il collo e glielo giro in senso orario, subito dopo la sgozzo.
Ciao
Marco


18/11/2009, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2009, 13:38
Messaggi: 138
Località: parma
Rispondi citando
allora appoggi la gallina x terra, gli metti sul collo la scopa e metti i piedi sui lati del manico poi prendi le zampe della gallina e gli dai un colpo deciso.
leleR503


18/11/2009, 15:11
Profilo

Iscritto il: 07/09/2009, 14:18
Messaggi: 142
Località: alta padovana, pianura
Rispondi citando
stai attento che, se non hai mano, col manico della scopa ed il colpo deciso gli potresti staccare la testa con notevole insudiciamento generale.
se gli tiri il collo con le mani senti meglio quandi si spezza l'osso.
cerco di spiegarti.
se sei destrimane (se non lo sei inverti le istruzioni), prendi con la mano sx le due zampe e ti appoggi al tuo corpo all'altezza dell'anca sx, con la dx prendi la testa in modo che pollice ed indice si chiudano dietro di essa dove inizia il collo, tieni la tua gamba dx leggermente in avanti e leggermente piegata e sul ginocchio appoggi la gallina all'altezza del gozzo, inizi a tirare la testa finchè senti che cede al chè devi dosare la forza per non strapparla mentre col pollice ed indice (che avevi racchiuso dietro la testa) puoi sentire che il collo in quel punto è flaccido perchè l'osso è saltato.

più vecchio è l'animale e più forza bisogna mettere.
se l'animale è molto vecchio (o molto lungo: oche, tacchini) allora il metodo del manico della scopa ti consente fare più forza.

a seconda di luoghi e costumi ci sono piccole varianti: chi torce il collo e chi no, chi sgozza e chi meno dopo il tiraggio ma non cambia la sostanza.


a questo punto, con uno spago, appendi l'animale per le zampe per almeno un quarto d'ora così il sangue cola nel collo e le carni restano bianche.

poi procedi con la spiumatura previo un bagno nell'acqua bollente: lo prendi con una mano per le zampe e lo immergi e dopo pochi secondi lo estrai e ripeti l'operazione almeno un paio di volte se l'animale è giovane o 3/4 se è molto vecchio; se sarà troppo duro da spiumare vuol dire che dovevi fare un numero maggiore di bagni; se, al contrario, con le piume si strappa anche la pelle dovevi farne meno.
Se vuoi mangiare anche le zampe devi immergere anche queste in acqua bollente finchè, strofinandole fra pollice ed indice, riesci a staccare la pelle gialla e dura e la togli tutta.

Tutto più difficile a dirsi che a farsi.

Mi auguro di averti dato un aiuto.
Ciao


18/11/2009, 16:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
quanto al fate difficile

legagli le zampe fagli passare un palo in centro e le appendi di modo che tiano a testa in giu

prendi un apio di forbici da letricista con la punta , gliele infili in bocca e gli tagli da dentro il collo la giugulare
e le lasci scolare via il sangue.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/11/2009, 17:10
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy