Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 18:06




Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2012, 0:56
Messaggi: 856
Località: lucca
Formazione: scuole medie
Rispondi citando
misi il video a pagina 239 ...della precedente nascita pulcini stessa nanina


29/08/2014, 15:47
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
della serie piovono chiocce :shock: :lol:, mi si è appena acchiocciata una gallina nata a primavera di quest'anno. è la prima volta che mi succede, finora le galline mi si erano sempre acchiocciate nell'anno successivo rispetto a quello in cui erano nate. questa invece ha deposto una decina scarsa di uova minuscole (com'è normale che sia per le prime uova) e si è acchiocciata.

così al momento ho due galline in fase di schiocciamento coatto, lei e un'altra. comincia a fare troppo freddo e umido per allevare nuovi pulcini, se ne parla l'anno prossimo.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


01/09/2014, 18:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Io oggi ho ricevuto una bellissima sorpresa: il mio gallo mugellino è un padre affettuoso e si prende cura dei pulcinetti! Precedentemente era una furia coi pulcini e dovevo stare attenta. Ora li chiama e gli mostra cosa mangiare :D


01/09/2014, 19:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Attualmente ho 4 chiocce, 3 hanno 2 pulcini ciascuna e vanno in giro tutte insieme, un'altra ne ha 8, sono tutti phoenix e vengono allevati dalle galline anche se approfittano della bontà dei due galli taglia gigante che li accolgono sotto alle ali e scavano per loro alla ricerca di vermi.
Una chioccia è alla terza covata e secondo me si prepara a fare la quarta, anche se non la lascerò comunque covare...

Devo comunque raccontarvi un fatto strano, stamattina sono andato a liberare l'anatra muta (una stronza obesa di 5 kg) e i suoi 10 minuscoli anatroccoli nati il 25 agosto e l'ho trovata con un pulcino in bocca (la chioccia di cui parlavo prima che ha 8 pulcini, fino a stamattina erano 9...) morto, si vede che si era intrufolato nella sua parte di pollaio e lei lo ha ammazzato... ho lasciato andare la bestiaccia, mi sono allontanato, ma subito la gallinella (stronza anche lei, 800 grammi)è saltata fuori da un cespuglio e ha gonfiato di botte l'anatra, salvo poi puntare su un anatroccolo... gli ha dato una beccata e una zampata micidiali e lo ha ucciso sul colpo.
Ci sono rimasto malissimo, sono proprio delle bestiacce, ma la cosa che mi ha stupito di più è che la gallina si è RICORDATA che l'anatra le ha fatto fuori un pulcino, chissà come ha sofferto e si è dimenata fuori dal pollaio mentre l'anatra glielo uccideva, e ha puntato subito a un anatroccolo.
Cosa ne pensate ?

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


01/09/2014, 21:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
stai attento tommaso a chi delle due dai da mangiare x prima :lol: potrebbero rivoltarsi
a parte le battute la mia livornese è di nuovo in cova :shock: :o ma non era una razza senza predisposizione alla cova :?:
ora però non voglio che covi e la stò schiocciando ma si icavola amorte quando la scaccio dal nido

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


04/09/2014, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2013, 23:22
Messaggi: 318
Località: Urbino (PU)
Rispondi citando
stasera sono andato nel pollaio e indovinate... LA COCINCINA NANA COVA DI NUOVO!! Bastaaaaa... :D :D
ha malapena un anno ed è già alla 3° cova!!! è una vera incubatrice! ;)


04/09/2014, 23:02
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Mircom ha scritto:
LA COCINCINA NANA COVA DI NUOVO!! Bastaaaaa...

nella mia limitata esperienza, l'unico sistema che ho trovato per non farle covare tante volte è, se non si ha bisogno di altre chiocce, non separarle dai pulcini che hanno fatto nascere, finché non lo decidono loro. la cosa può durare a lungo, mooooooooolto a lungo ;)
se no, dopo 5-10 uova deposte si riacchiocciano di nuovo e poi di nuovo ancora etc etc. fino ai primi freddi. dopo stop di cova e naturalmente anche di uova sino ad aprile :roll:

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


08/09/2014, 13:55
Profilo

Iscritto il: 03/01/2013, 19:14
Messaggi: 139
Località: Roma
Rispondi citando
Una domanda, togliendo giornalmente dalle ceste le uova può portare le galline a non diventare chiocce?


08/09/2014, 14:14
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Yamato, da quel che ho visto, dipende dalla propensione che ha la galilna a covare. se è molto predisposta, si acchioccerà anche senza uova e coverà il nulla. se non è tanto portata per la cova, forse non andrà a chioccia in mancanza delle uova oppure andrà a chioccia ma si schioccerà subito. insomma, se vuoi delle chiocce, ti conviene lasciare un uovo o due nel nido (segnati col pennarello per riconoscerli), se non vuoi chiocce, prova a togliere sempre le uova.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


08/09/2014, 14:24
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 0:56
Messaggi: 856
Località: lucca
Formazione: scuole medie
Rispondi citando
io ho una nanina gia da 3 anni e mi cova 2 volte anno .ora verso il 12 mi dovrebbero nascere metto sempre xro sui 10 uova di gallina .in media mi nascono sui 7 pulcini . forse questa volta meno xche durante cova lei a levato 3 uova da se , forse erano troppe uova ..


08/09/2014, 15:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267 ... 508  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy