Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 15:20




Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao Doberman, non ti scoraggiare e non perdere assolutamente la voglia di andare avanti, noi tutti esperti e meno esperti siamo continuamente di fronte a perdite che causano non pochi dispiaceri.
Anche secondo me la tua preferita potrebbe aver inalato queste sostanze che hai utilizzato per disinfettare il pollaio, pollaio che essendo nuovo, non aveva bisogno -a mio parere- di preventivo trattamento. Probabilmente anche l'uso di tanti prodotti insieme ne è stata la causa; come dice zia rina, è consigliabile portare la carcassa ad un istituto zooprofilattico per un responso certo. Dai nostri sbagli si impara molto.
Prossima volta metti paglia pulita nel nido con della cenere di legna sul fondo, giusto uno strato. Se non ce l'hai non fa niente, va bene anche solo la paglia pulita. Poi controlla la cute della gallina in cova e se non vedi parassiti non trattarla con alcun prodotto.
Ogni giorno, verso primo pomeriggio, toccale il gozzo senti se è pieno: se non lo è, sollevala delicatamente e la metti a terra in modo che vada a mangiare e bere. Le mie a volte sono tornate immediatamente al nido senza nutrirsi, invece molto più spesso dopo un primo disorientamento si sono sgranchite, hanno mangiato bevuto, fatto il bagno di sabbia e tutte le loro cose per poi tornare tranquille al nido.
Attenzione se le sposti dal posto dove si sono acchiocciate e sono libere di andare dove vogliono: puo' succedere che non trovino la strada del nido perchè non è quello scelto da loro. Nessun problema, tu starai li' a vedere che succede e a condurla nel nido giusto.
Coraggio! :mrgreen:
ciao Susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


04/08/2014, 9:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2012, 19:17
Messaggi: 150
Località: Grosseto
Formazione: laurea
Rispondi citando
Mese di agosto: 2 chiocce, due chiocce che si erano già acchiocciate a maggio! sono due nanine una ha 9 uova e l'altra 11! Devo tenere numeri bassi che ho già 17 pulli da mantenere! :D


04/08/2014, 12:46
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
dobermann ha scritto:
non posso farti capire come mi sono sentito quando l'ho trovata morta.

non mi è mai capitata una cosa del genere, ma immagino quanto possa essere stato brutto :shock: .

secondo me la chioccia non è morta per gli antiparassitari. bisognerebbe sentire un veterinario magari, ma un avvelenamento acuto chiaramente non è stato se no moriva subito e se invece è stato un avvelenamento progressivo, doveva manifestare dei sintomi nei giorni precedenti, non morire dalla detta alla fatta. però son tutte congetture e ormai non si può fare nulla.

lasciar fare alla natura.. ci sono diversi livelli di questa cosa.
personalmente cerco di predisporre nidi già pronti per la cova, metto calce o se fa caldo antiparassitario nel nido, di solito chiudo i nidi con una tavola per evitare disturbi da altre galline e la gallina la apro una volta al giorno per i bisogni. a volte faccio la speratura, ma di solito non tocco le chiocce (Cocincine nane a parte) perché le mie nanette sono parecchio nervose.
la mia vicina invece lascia tutto al caso, le chiocce covano nei cespugli intorno casa, nelle varie capanne e capannette, ma a volte le va bene a volte no, così io non riuscirei, forse non ho la sicurezza dei sui 70e rotti anni e neanche abbastanza polli per sfidare la volpe così apertamente

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


04/08/2014, 14:25
Profilo

Iscritto il: 29/10/2013, 9:07
Messaggi: 205
Località: L'Aquila
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
Ciao Doberman, non ti scoraggiare e non perdere assolutamente la voglia di andare avanti, noi tutti esperti e meno esperti siamo continuamente di fronte a perdite che causano non pochi dispiaceri.
Anche secondo me la tua preferita potrebbe aver inalato queste sostanze che hai utilizzato per disinfettare il pollaio, pollaio che essendo nuovo, non aveva bisogno -a mio parere- di preventivo trattamento. Probabilmente anche l'uso di tanti prodotti insieme ne è stata la causa; come dice zia rina, è consigliabile portare la carcassa ad un istituto zooprofilattico per un responso certo. Dai nostri sbagli si impara molto.
Prossima volta metti paglia pulita nel nido con della cenere di legna sul fondo, giusto uno strato. Se non ce l'hai non fa niente, va bene anche solo la paglia pulita. Poi controlla la cute della gallina in cova e se non vedi parassiti non trattarla con alcun prodotto.
Ogni giorno, verso primo pomeriggio, toccale il gozzo senti se è pieno: se non lo è, sollevala delicatamente e la metti a terra in modo che vada a mangiare e bere. Le mie a volte sono tornate immediatamente al nido senza nutrirsi, invece molto più spesso dopo un primo disorientamento si sono sgranchite, hanno mangiato bevuto, fatto il bagno di sabbia e tutte le loro cose per poi tornare tranquille al nido.
Attenzione se le sposti dal posto dove si sono acchiocciate e sono libere di andare dove vogliono: puo' succedere che non trovino la strada del nido perchè non è quello scelto da loro. Nessun problema, tu starai li' a vedere che succede e a condurla nel nido giusto.
Coraggio! :mrgreen:
ciao Susanna

grazie Susanna questo è un meraviglioso riepilogo di tutte le operazioni ed i controlli da fare, li terrò a mente tutti. Spero tanto mi si acchiocci un'altra marans o una di queste dannate nanette comprate garantite da cova e non ce n'è una che si ferma nel nido un secondo di più dopo l'uovo; mangiano come grandi e depongono 2/3 uova a settimana l'una! vediamo come và. Grazie ancora ;)

_________________
Allevamento Razza Marans Nero/Ramato (NCC), Moroseta Bianca, Serama - IT 049 AQ L32
Iscritto S.A.M.A.S.A. - Selezione Abruzzese Marchigiana Avicoli Selvaggina Amatoriale


04/08/2014, 23:27
Profilo

Iscritto il: 29/10/2013, 9:07
Messaggi: 205
Località: L'Aquila
Formazione: Geometra
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
dobermann ha scritto:
non posso farti capire come mi sono sentito quando l'ho trovata morta.

non mi è mai capitata una cosa del genere, ma immagino quanto possa essere stato brutto :shock: .

secondo me la chioccia non è morta per gli antiparassitari. bisognerebbe sentire un veterinario magari, ma un avvelenamento acuto chiaramente non è stato se no moriva subito e se invece è stato un avvelenamento progressivo, doveva manifestare dei sintomi nei giorni precedenti, non morire dalla detta alla fatta. però son tutte congetture e ormai non si può fare nulla.

lasciar fare alla natura.. ci sono diversi livelli di questa cosa.
personalmente cerco di predisporre nidi già pronti per la cova, metto calce o se fa caldo antiparassitario nel nido, di solito chiudo i nidi con una tavola per evitare disturbi da altre galline e la gallina la apro una volta al giorno per i bisogni. a volte faccio la speratura, ma di solito non tocco le chiocce (Cocincine nane a parte) perché le mie nanette sono parecchio nervose.
la mia vicina invece lascia tutto al caso, le chiocce covano nei cespugli intorno casa, nelle varie capanne e capannette, ma a volte le va bene a volte no, così io non riuscirei, forse non ho la sicurezza dei sui 70e rotti anni e neanche abbastanza polli per sfidare la volpe così apertamente

Zia credo che una giusta via di mezzo fra te e la tua vicina sia l'ideale :mrgreen:
Grazie ;)

_________________
Allevamento Razza Marans Nero/Ramato (NCC), Moroseta Bianca, Serama - IT 049 AQ L32
Iscritto S.A.M.A.S.A. - Selezione Abruzzese Marchigiana Avicoli Selvaggina Amatoriale


04/08/2014, 23:29
Profilo

Iscritto il: 13/07/2014, 19:50
Messaggi: 103
Località: latina
Rispondi citando
Ciao a tutti volevo chiedervi se era possibile che un isa possa avere l'istinto alla cova perché ultimamente una delle mie isa rimane a lungo sopra il nido
grazie
Gabriele


06/08/2014, 10:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Qualche rara isa cova! Io ne ho avuta una questo anno che ha svezzato 8 amrocks ottimamente.


06/08/2014, 12:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Ho perseverato con la chioccia amrock alternativa che beccava i pulcini. Al 19' giorno ho spostato le uova dall'incubatrice a sotto le sue piume e ho aspettato. Sono nati 2 pulcini e li ha accettati. Super miracolo :D Sono sbucati da sotto le piume e li chiama e basta. Naturalmente l'ho supervisionata durante tutta la schiusa. Mi ha beccato a sangue la mano.
Ora è più tranquilla e mi lascia rabboccare il beverino dell'acqua senza fare mandrakate.
Giovedì dovrebbero schiudersi le uova sotto la nanetta marrone. Le aspetto perchè deve essere premiata visto il caldo e la perseveranza.


10/08/2014, 13:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 12:36
Messaggi: 925
Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
Rispondi citando
salve a tutti dopo tanto mi rifaccio sentire :D
doberman, mi spiace per la tua chioccia, anche io quest anno o avuto delle perdite mi e morta una chioccia mentre covava, l'o trovata sopra le uova tutta intorpidita
mi a fatto star male per 1 settimana, adesso mi sono un po ripreso ed in in compenso adesso ne o tre in cova :D ed una a tirato su 4 pulcini di brahama, se o tempo e pazienta in questi giorni faccio le foto, purtroppo non mi danno neanche le ferie quindi non do niente per sicuro.

ciao pasquale


12/08/2014, 23:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Qua piove... Credo si sia schiuso il primo uovo al 20' giorno sotto la nanettina marrone perchè ho sentito distintamente un piopio. Sono contenta per la gallinella, era super solitaria, nonchè bistratta nel pollaio, e ora godrà le gioie di essere mamma! :D
Domani spero di fare foto se sarà possibile!


13/08/2014, 21:01
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265 ... 508  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy