Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 21:22




Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
mi dispiace molto, è sempre brutto quando ti muoiono gli animali.
Stavo pensando, leggendo il tuo post, ma con tutto quel disinfettante e acaricida non è che è morta intossicata???? :?

_________________
Si vis pacem , para bellum.


02/08/2014, 13:50
Profilo

Iscritto il: 29/10/2013, 9:07
Messaggi: 205
Località: L'Aquila
Formazione: Geometra
Rispondi citando
blade112 ha scritto:
mi dispiace molto, è sempre brutto quando ti muoiono gli animali.
Stavo pensando, leggendo il tuo post, ma con tutto quel disinfettante e acaricida non è che è morta intossicata???? :?

ho disinfettato prima a fiamma e poi con creolina il pollaio, e fin qui nulla di intossicante anche perché da dopo il trattamento con creolina ho areato per 1ggemezzo. A lei avevo passato, come a tutti gli altri, uno spray acaricida specifico per polli che non ha mai dato problemi sia in passato che questa volta. In piu ho dato una spolverata leggera al pollaio con una polvere contro acari, pulci e pidocchi che da tempo uso per la disinfezione dei pollai e che ho ricoperto poi con paglia e trucioli di legno. Non credo possano aver creato danni mortali alla chioccia gli interventi di disinfezione anche perché l'ho sempre notata in forma, si cibava e defecava e poi dalla sera alla mattina del nono giorno di cova...

_________________
Allevamento Razza Marans Nero/Ramato (NCC), Moroseta Bianca, Serama - IT 049 AQ L32
Iscritto S.A.M.A.S.A. - Selezione Abruzzese Marchigiana Avicoli Selvaggina Amatoriale


02/08/2014, 16:07
Profilo

Iscritto il: 29/10/2013, 9:07
Messaggi: 205
Località: L'Aquila
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ieri sera mi ha chiamato un amico mi voleva consolare: gli é morta la chioccia sulle uova al 19 giorno di cova e nn sa perché, dice che mangiava e defecava e non aveva acari o pidocchi addosso. Ma nn mi ha consolato affatto.

_________________
Allevamento Razza Marans Nero/Ramato (NCC), Moroseta Bianca, Serama - IT 049 AQ L32
Iscritto S.A.M.A.S.A. - Selezione Abruzzese Marchigiana Avicoli Selvaggina Amatoriale


02/08/2014, 16:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Ecco la chioccetta marrone
http://i60.tinypic.com/6ginug.jpg E' alla prima cova ed è in un posto super riparato!
e la mitica orpington
http://i57.tinypic.com/2rg194w.jpg
Ormai i pulcini sono grandi! La sera litigano per entrare nella cassetta con la gallina ma non ci stanno tutti e 12 :lol:


02/08/2014, 20:33
Profilo WWW

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
dobermann ha scritto:
blade112 ha scritto:
mi dispiace molto, è sempre brutto quando ti muoiono gli animali.
Stavo pensando, leggendo il tuo post, ma con tutto quel disinfettante e acaricida non è che è morta intossicata???? :?

ho disinfettato prima a fiamma e poi con creolina il pollaio, e fin qui nulla di intossicante anche perché da dopo il trattamento con creolina ho areato per 1ggemezzo. A lei avevo passato, come a tutti gli altri, uno spray acaricida specifico per polli che non ha mai dato problemi sia in passato che questa volta. In piu ho dato una spolverata leggera al pollaio con una polvere contro acari, pulci e pidocchi che da tempo uso per la disinfezione dei pollai e che ho ricoperto poi con paglia e trucioli di legno. Non credo possano aver creato danni mortali alla chioccia gli interventi di disinfezione anche perché l'ho sempre notata in forma, si cibava e defecava e poi dalla sera alla mattina del nono giorno di cova...




Non si vede mica subito comunque se è stata un intossicazione chimica, hai detto di averlo passato pure sulla paglia dove covava :? :? :?

_________________
Si vis pacem , para bellum.


03/08/2014, 0:58
Profilo

Iscritto il: 29/10/2013, 9:07
Messaggi: 205
Località: L'Aquila
Formazione: Geometra
Rispondi citando
blade112 ha scritto:
Non si vede mica subito comunque se è stata un intossicazione chimica, hai detto di averlo passato pure sulla paglia dove covava :? :? :?

dobermann ha scritto:
...Ho predisposto per bene i nidi con paglia nuova e trucioli di legno, anche loro dopo il trattamento disinfettante...

L'ho spiegato un po male in effetti cmq volevo dire che ho trattato anche i nidi come il pollaio, quindi fiamma e creolina per tutto il nido, poi una spolverata leggera di polvere sul fondo dei nidi e sopra almeno 15 cm di paglia e trucioli di legno (non trattati). Da come ho trovato il nido lei non é mai arrivata al fondo, le uova galleggiavano su almeno 5cm di materiale.
Al di la di tutto cmq per la prossima volta, se ce ne sará un'altra, lasceró fare tutto alla natura, dove s'acchioccia resta e se la veda da sola!
Ho 9 uova che schiudono questa settimana sotto una Orpington di un amico che sta covando in una cassettaccia di legno vecchio mai pultita e sterilizzata e sta gia alla 2cova quest'anno. Che devo dire...nn so.

_________________
Allevamento Razza Marans Nero/Ramato (NCC), Moroseta Bianca, Serama - IT 049 AQ L32
Iscritto S.A.M.A.S.A. - Selezione Abruzzese Marchigiana Avicoli Selvaggina Amatoriale


03/08/2014, 10:05
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Per mia esperienza, alle volte piu si fa e si è superpremurosi e magari si commettono degli errori per troppa premura.
Io cerco comunque di portare la chimica in campagna il meno che posso....

_________________
Si vis pacem , para bellum.


03/08/2014, 14:25
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
in caso di morti per cause non identificabili, secondo me è sempre meglio portare i corpi allo zooprofilattico. se no si sta sempre col dubbio 'è stata colpa mia' 'potevo fare qualcosa'.

a me è successo pochi mesi fa con una riproduttrice, stava meglio di me la mattina, la sera l'ho trovata moribonda e col gozzo pieno. la mattina dopo è morta.
anch'io temevo di averla avvelenata col veleno dei ratti, che potesse aver mangiato un boccone avvelenato (purtroppo qui li mettono) o dell'erba contaminata da qualche trattamento fitosanitario, insomma mi stavo facendo mille paranoie. portata allo zooprofilattico, hanno riscontrato una ritenzione dell'uovo.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


03/08/2014, 14:46
Profilo

Iscritto il: 29/10/2013, 9:07
Messaggi: 205
Località: L'Aquila
Formazione: Geometra
Rispondi citando
blade112 ha scritto:
Per mia esperienza, alle volte piu si fa e si è superpremurosi e magari si commettono degli errori per troppa premura.
Io cerco comunque di portare la chimica in campagna il meno che posso....

Sono totalmente d'accordo con te e, nel dubbio, la prossima volta lascerò fare alla natura. La lascerò covare dove vuole lei controllando soltanto che non abbia ospiti addosso. Grazie comuque per le riflessioni fatte insieme ;)

_________________
Allevamento Razza Marans Nero/Ramato (NCC), Moroseta Bianca, Serama - IT 049 AQ L32
Iscritto S.A.M.A.S.A. - Selezione Abruzzese Marchigiana Avicoli Selvaggina Amatoriale


04/08/2014, 0:42
Profilo

Iscritto il: 29/10/2013, 9:07
Messaggi: 205
Località: L'Aquila
Formazione: Geometra
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
in caso di morti per cause non identificabili, secondo me è sempre meglio portare i corpi allo zooprofilattico. se no si sta sempre col dubbio 'è stata colpa mia' 'potevo fare qualcosa'.

a me è successo pochi mesi fa con una riproduttrice, stava meglio di me la mattina, la sera l'ho trovata moribonda e col gozzo pieno. la mattina dopo è morta.
anch'io temevo di averla avvelenata col veleno dei ratti, che potesse aver mangiato un boccone avvelenato (purtroppo qui li mettono) o dell'erba contaminata da qualche trattamento fitosanitario, insomma mi stavo facendo mille paranoie. portata allo zooprofilattico, hanno riscontrato una ritenzione dell'uovo.

Hai ragione Zia la regola sò che è quella ma non posso farti capire come mi sono sentito quando l'ho trovata morta. Dopo tanto aver desiderato una chioccia, con quelle fetenti nanette che non si sedevano, alla fine si era decisa la mia preferita; e trovarla così mi ha fatto una rabbia che non hai idea con la voglia di abbandonare tutto; alla fine non avevo più voglia di vederla, gli ho dato una controllata generale e l'ho infilata sotto terra. Se ho sbagliato ora non c'è rimedio. Se è stata causa naturale è andata così. la prossima volta lascio fare alla natura.
Grazie cmq Zia ;)

_________________
Allevamento Razza Marans Nero/Ramato (NCC), Moroseta Bianca, Serama - IT 049 AQ L32
Iscritto S.A.M.A.S.A. - Selezione Abruzzese Marchigiana Avicoli Selvaggina Amatoriale


04/08/2014, 0:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264 ... 508  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy